La televisione svizzera per l’Italia

Le donne torneranno a scioperare

folla di donne sulla piazza davanti a palazzo federale
A quattro anni dall'ultima volta, si torna in piazza per rivendicare la parità. ©keystone/peter Schneider

Le donne torneranno in piazza il prossimo 14 giugno per rivendicare la parità e migliori salari e pensioni.

I sindacati elvetici hanno lanciato un nuovo appello per lo sciopero delle donne. Nel 2019 erano scese in strada mezzo milione di persone in tutta la Svizzera per chiedere migliori salari e pensioni e rivendicare la parità. Il 14 giugno 2023 torneranno in piazza. Non tutte le donne, però, condividono queste rivendicazioni e le modalità scelte per farle sentire.

Molte persone considerano che dal 2019 a oggi la situazione non è migliorata, né a livello sociale né a quello salariale. In alcuni casi – come quello dell’età pensionabile, per esempio – la situazione è peggiorata, dicono le organizzatrici delle proteste del prossimo 14 giugno.

Rimproverate le aziende: nel 2020 la metà delle donne sul mercato del lavoro guadagnava meno di 4’470 franchi al mese e, in media, il loro salario resta inferiore a quello degli uomini. Anche perché le donne lavorano più spesso a tempo parziale e in mestieri meno remunerati.

Contenuto esterno

Argomenti che, però, la parlamentare, imprenditrice e membro di comitato dell’Unione svizzera delle arti e mestieri Diana Gutjar: “Quanto si sostiene non è vero. Per lo stesso lavoro le aziende pagano lo stesso salario. Uomo o donna non fa differenza. In queste statistiche sui salari mancano molti elementi, come le esperienze professionali e dirigenziali, la formazione continua, le conoscenze linguistiche. Sono elementi determinanti quando si deve definire un salario”, ha spiegato ai microfoni della Radiotelevisione svizzera.

Lo sciopero delle donne, ricordiamo, avviene in un anno elettorale (l’appuntamento alle urne è il prossimo 22 ottobre) e organizzatori e organizzatrici sperano che le rivendicazioni della piazza possano arrivare in Parlamento per essere discusse.

Attualità

lingotti d'oro

Altri sviluppi

Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al I privati cittadini svizzeri possiedono lingotti e monete d'oro per un totale di circa 200 tonnellate, con un valore di quasi 15 miliardi di franchi, di cui un quinto a casa propria senza sicurezza alcuna.

Di più Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro
persone disabili davanti al palazzo federale

Altri sviluppi

Disabilità, riuscita formalmente l’iniziativa per l’inclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al L'iniziativa "Per l'uguaglianza delle persone con disabilità" (Iniziativa per l'inclusione) è formalmente riuscita: delle 109'110 firme depositate il 5 di settembre, 107'910 sono risultate valide, precisa la Cancelleria federale in un comunicato odierno.

Di più Disabilità, riuscita formalmente l’iniziativa per l’inclusione
cavi di fibra ottica

Altri sviluppi

La frana di Brienz è stata misurata grazie alla fibra ottica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gruppi di ricercatori hanno identificato la scossa provocata dalla frana di Brienz (GR) del 2023 attraverso la fibra ottica sotterranea utilizzata per Internet. L'onda d'urto ha portato ad allungamenti e compressioni estremamente ridotte nelle fibre.

Di più La frana di Brienz è stata misurata grazie alla fibra ottica
nastro di polizia davanti a palazzo federale

Altri sviluppi

La Svizzera è “nettamente meno sicura” di pochi anni fa

Questo contenuto è stato pubblicato al Viviamo in un periodo pericoloso e instabile. L'ambiente polarizzato con crisi simultanee e conflitti armati in Europa rende la Svizzera nettamente meno sicura rispetto a pochi anni fa.

Di più La Svizzera è “nettamente meno sicura” di pochi anni fa
giovani fanno pic nic su un prato

Altri sviluppi

Dal’introduzione della libera circolazione con l’UE, in Svizzera sono arrivate 3 milioni di persone

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio della libera circolazione con l'Ue oltre 3 milioni di stranieri sono arrivati in Svizzera: molti sono però anche partiti, rivela un'analisi demografica dettagliata pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Di più Dal’introduzione della libera circolazione con l’UE, in Svizzera sono arrivate 3 milioni di persone
edificio

Altri sviluppi

Nove centri di asilo elvetici verranno chiusi entro marzo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nove centri federali d'asilo temporanei, per un totale di 1735 posti letto, verranno chiusi entro l'inizio di marzo. È quanto annunciato oggi dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Di più Nove centri di asilo elvetici verranno chiusi entro marzo
coppia pulisce casa sorridendo

Altri sviluppi

Le donne puliscono più degli uomini e i bagni italiani sono più puliti di quelli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne puliscono in casa più spesso degli uomini e in Italia i bagni vengono lavati ben più spesso che in Svizzera: sono le due principali indicazioni che emergono da un sondaggio condotto per conto del colosso del commercio online elvetico Galaxus.

Di più Le donne puliscono più degli uomini e i bagni italiani sono più puliti di quelli svizzeri
ricercatori all'ethz

Altri sviluppi

Svizzera molto prolifica di brevetti accademici

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo un rapporto dell'Ufficio europeo dei brevetti, la Confederazione è il secondo Paese europeo più prolifico per quantità di brevetti accademici grazie, sopratutto, al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

Di più Svizzera molto prolifica di brevetti accademici
donna al telefono in homeoffice

Altri sviluppi

Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio condotto dalla società di sondaggi Sotomo per conto dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI) ha rivelato che, a detta di lavoratrici e lavoratori, gli orari di lavoro flessibili non sono fonte di stress.

Di più Gli orari flessibili non causano stress, secondo uno studio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR