La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera spegne le luci per la biodiversità

getto d acqua illuminato
Il Jet d'Eau di Ginevra è tra i monumenti che spegneranno le loro luci alle 20.30. © Keystone / Salvatore Di Nolfi

Sabato sera, circa 20 località svizzere aderiscono all'iniziativa internazionale "Earth Hour" (Ora della Terra), che prevede lo spegnimento delle luci per un'ora in segno di rispetto per la natura.

L’obiettivo è quello di “dare un chiaro segnale a favore della protezione della Terra”, afferma il World Wildlife Fund (WWF), che ha lanciato questa iniziativa globale.

In Svizzera, il Jet d’eau di Ginevra e la Torre dei maghi di Sion sono tra i monumenti che spegneranno le loro luci per un’ora alle 20.30 ora svizzera. La città di San Gallo, nel nord-est della Svizzera, sta facendo un ulteriore passo avanti e sta organizzando un intero fine settimana intorno al tema della biodiversità.

In tutto il mondo, monumenti famosi come l’Empire State Building di New York e il Taj Mahal in India rimarranno al buio. La Russia, dal canto suo, non parteciperà a questa operazione, accusando il WWF di essere un “agente straniero”.

“Il fatto che così tante città e persone partecipino all’Ora della Terra dimostra quanto il pubblico voglia proteggere la natura”, ha dichiarato Thomas Vellacott, direttore generale del WWF Svizzera. “Con l’Ora della Terra, stiamo inviando un segnale ai responsabili delle decisioni in Svizzera e in tutto il mondo: è giunto il momento di riconoscere i risultati dell’IPCC [Panel intergovernativo sui cambiamenti climatici] e di agire di conseguenza”.

L’IPCC ha pubblicato lunedì il suo sesto rapporto di sintesi, che “mostra chiaramente l’urgenza della situazione”, afferma il WWF. “Dobbiamo agire senza indugio per combattere la crisi climatica e arrestare la perdita di biodiversità”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR