La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera segue l’ultima serie di sanzioni UE contro la Russia

bandiera ucraina sulla città di kyiv
Kiev: in guerra da un anno e mezzo. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Il Governo svizzero si è allineato all'undicesimo round di sanzioni dell'Unione Europea (UE) contro la Russia per la guerra in Ucraina.

L’Esecutivo ha deciso mercoledì che le nuove misure adottate dal blocco europeo il 23 giugno entreranno in vigore in giornata nella Confederazione.

La Svizzera è un partner commerciale chiave dell’UE e ha seguito ogni serie di sanzioni contro le aziende e gli individui russi da quando Mosca ha lanciato l’invasione dell’Ucraina nel febbraio dello scorso anno.

+ Per saperne di più: La discrezione svizzera tra gli angoli morti delle sanzioni internazionali

L’undicesima serie di sanzioni mira a colmare le lacune in modo che i beni vitali per lo sforzo bellico di Putin non arrivino in Russia attraverso i Paesi che commerciano con l’UE e che hanno mantenuto un rapporto commerciale con Mosca.

I molteplici cicli di sanzioni hanno colpito banche, aziende e mercati, e persino parti del delicato settore energetico. Più di 1’000 funzionari sono soggetti al congelamento dei beni e al divieto di viaggiare.

Il 28 giugno la Svizzera ha implementato le sanzioni su più di 100 altre aziende e persone, dopo la mossa dell’UE di qualche giorno prima, e mercoledì adotterà il resto delle misure “che sono rilevanti per la Svizzera”, ha dichiarato il Governo.

+ Leggi tutto: Sanzioni alla Russia, perché la Svizzera si considera esemplare nonostante le critiche

Il provvedimento elvetico vieterà le esportazioni di alcuni “beni a doppio uso” (civile e militare) ad altre 87 aziende, e saranno colpiti anche alcuni tipi di componenti elettronici e precursori di armi chimiche, ha fatto sapere Berna.

Nel settore finanziario è stato ampliato il divieto di vendere titoli denominati in franchi svizzeri o in una valuta ufficiale di uno Stato membro dell’UE a cittadini ed entità russe. La vendita di titoli a cittadini ed entità russe è ora vietata, indipendentemente dalla valuta.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR