La giustizia vallesana sta effettuando un'indagine su possibili casi di violenze avvenuti negli anni Ottanta in una scuola elementare gestita dalla Fraternità sacerdotale San Pio X (FSSPX), società di vita apostolica di impronta anticonciliare, a Ecône.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Ad attirare l’attenzione degli inquirenti è stata una testimonianza rilasciata al quotidiano ginevrino Le Temps da un ex allievo in cui venivano denunciati comportamenti illeciti all’interno dell’istituto scolastico.
Per Christophe Darbellay, il responsabile del Dipartimento cantonale dell’istruzione, occorre capire urgentemente se tali “pratiche indicibili siano ancora in atto oggi”. In questa eventualità “prenderemo immediatamente le misure necessarie e, se necessario, ordineremo l’adozione di provvedimenti”, ha dichiarato alla radio pubblica RTS il ministro cantonale.
Da parte sua il capo del Servizio vallesano dell’insegnamento Jean-Philippe Lonfat ha fatto sapere che farà un sopralluogo nell’istituto lunedì mattina, accompagnato da due ispettori. “In seguito alle rivelazioni di Le Temps – ha precisato –dobbiamo garantire la sicurezza e il benessere degli alunni”, aggiungendo peraltro che “finora non abbiamo notato alcun campanello d’allarme” su questa vicenda.
Nel suo racconto al giornale ginevrino l’ex allievo, oggi 41enne, riferisce di essere stato “picchiato davanti agli altri alunni con le bacchette e con i pantaloni abbassati” quando non aveva ancora compiuto otto anni.
Episodi che secondo la sua versione si sarebbero ripetuti in un altro contesto. Il denunciante sostiene infatti di essere stato vittima di altre gravi violenze – fisiche, psicologiche e sessuali – in un collegio in Francia che ha legami con la Fraternità di San Pio X.
Una congregazione di cui non è la prima volta che si occupa la cronaca in relazione a situazioni analoghe. Lo scorso giugno un sacerdote ultratradizionalista, Pierre de Maillard, era stato condannato a vent’anni di reclusione dalla Corte d’assise della Vandea, in Francia, per stupri e abusi sessuali ai danni di un totale di 27 minori.
La Fraternità sacerdotale San Pio X (Fsspx), l’associazione religiosa fondata nel 1970 da monsignor Marcel François Lefebvre, scomunicato da Papa Giovanni Paolo II nel 1988, si è sviluppata attorno al famoso seminario di Ecône nel Canton Vallese, in contrasto con il rinnovamento della Chiesa cattolica impresso dal Concilio Vaticano II.
Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.
Gran caldo anche nei laghi, il Ceresio tocca i 28 gradi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ondata di caldo non risparmia gli specchi d'acqua svizzeri, tanto che alcuni - come il Ceresio - hanno ormai raggiunto i 28 gradi.
La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.
Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.
Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.
Ritrovato dopo 14 anni il relitto del “Lady Jay” nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 14 anni, il relitto dello yacht "Lady Jay", affondato nel 2011 nel lago di Costanza con 12 persone a bordo, è stato localizzato a 170 metri di profondità
Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito ha bisogno esattamente degli F-35 e, in caso di bisogno, si potrebbe ridurre la quantità di aerei acquistati. È quanto ha dichiarato il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista rilasciata alla Radio SRF.
Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'azienda produttrice di vaccini Janssen sta valutando la possibilità di chiudere il suo stabilimento di Berna-Bümpliz. Ieri ha avviato una consultazione con i dipendenti per trovare soluzioni alternative: la misura potrebbe avere ripercussioni su 300 persone.
Condannati a 10 anni di carcere due genitori che uccisero la figlioletta disabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni di carcere ed espulsione dal Paese per omicidio intenzionale e tentato omicidio: è la pena inflitta dal Tribunale cantonale di Argovia a una coppia di genitori che nel 2020 uccise la figlia di 3 anni gravemente disabile a Hägglingen (AG).
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diverse città svizzere è ufficialmente iniziata la febbre per gli europei femminili di calcio, con i tifosi che si sono riversati nelle fan zone, accompagnati da temperature decisamente estive.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Abusi nella Chiesa, oltre 900 vittime “ma è solo la punta dell’iceberg”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Documentati oltre mille abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica in Svizzera dalla metà del secolo scorso.
Abusi nella Chiesa, i vescovi svizzeri propongono un tribunale speciale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I vescovi svizzeri corrono ai ripari dopo le recenti rivelazioni di abusi nello studio preliminare pubblicato dall’Università di Zurigo.
Nessun rapporto della Confederazione sugli abusi nella Chiesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bocciata una mozione che sollecitava un esame della Confederazione. Prevale alla Camera alta la tesi secondo cui la competenza in materia è dei singoli cantoni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.