Bocciata una mozione che sollecitava un esame della Confederazione. Prevale alla Camera alta la tesi secondo cui la competenza in materia è dei singoli Cantoni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Il Governo federale non sarà tenuto a occuparsi degli abusi sessuali nella Chiesa svizzera. La Camera alta ha infatti rigettato, con 33 voti contro 8, la mozioneCollegamento esterno del socialista Carlo Sommaruga che chiedeva uno specifico rapporto ufficiale sulle violenze di questa natura commesse su minorenni.
In particolare il parlamentare ginevrino sottolinea che con un atteggiamento proattivo orientato alla prevenzione e alla ricerca della verità da parte dell’esecutivo, che su questa questione era già stato sollecitato in passato, si sarebbero potute tutelare molte vittime e non sarebbero andati persi importanti documenti.
Inadempienze della Confederazione
A suo avviso, ha indicato Carlo Sommaruga, è indispensabile che la Confederazione, alla stregua di quanto fatto dal Governo irlandese oltre dieci anni fa, presenti un rapporto esaustivo, indipendente dalla Chiesa cattolica, che permetta non soltanto di riunire tutti i fatti, ma anche di rilevare le inadempienze delle autorità cantonali e federali dinanzi alle più recenti vittime. Il fenomeno degli abusi su minori in seno alla Chiesa cattolica, ha insistito, era stato denunciato pubblicamente da molti anni anche in Svizzera e il Consiglio federale era stato interpellato in merito alla necessità di un intervento.
A questo proposito il senatore ginevrino ha ricordato un suo atto parlamentare del 2010 in cui chiedeva se il Consiglio federale avesse contattato la Chiesa cattolica, dopo gli abusi emersi nel clero statunitense, canadese, irlandese, olandese e tedesco, per sviluppare insieme una strategia di prevenzione nella Confederazione.
La risposta del Governo
Da parte sua la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha riconosciuto che “il silenzio delle istituzioni è stato assordante”. Il Governo, ha fatto sapere, è molto colpito da quanto emerso recentemente dalla ricerca condotta dall’Università di Zurigo e attende da tutte le autorità cantonali, comprese le procure pubbliche, che assumano le loro responsabilità in questa vicenda.
Tuttavia, ha aggiunto la ministra giurassiana, la mozione non rappresenta una soluzione, dal momento che la regolamentazione dei rapporti Stato-Chiesa è di competenza dei Cantoni. L’esecutivo resta comunque disponibile ad affrontare la questione delle relazioni Stato-Chiesa sulla scorta dell’esperienza portata avanti in alcuni Cantoni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".
Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.
La strategia federale anticorruzione non è abbastanza coraggiosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La strategia anticorruzione della Confederazione non è abbastanza ambiziosa. Secondo il Controllo federale delle finanze (CDF), deve essere resa più efficace.
Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa
L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing
Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.
È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stagione di punta delle allergie ai pollini è iniziata in Svizzera con la fioritura delle graminacee e durerà fino alla fine dell'estate, con un picco in maggio e giugno.
Abusi nella Chiesa, oltre 900 vittime “ma è solo la punta dell’iceberg”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Documentati oltre mille abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica in Svizzera dalla metà del secolo scorso.
Il tribunale penale della Chiesa cattolica svizzera vedrà la luce l’anno prossimo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vescovo di Basilea Felix Gmür ha annunciato venerdì che nel 2024 sarà istituito il tribunale nazionale incaricato di giudicare i casi di abusi sessuali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.