La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Si è chiusa venerdì sera con la “Soirée suisse”, organizzata da Swiss Films, la visita ufficiale della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider al Festival di Cannes. Tre giorni intensi di scambi, incontri e proiezioni sulla Croisette.
Non capita tutti i giorni che una consigliera federale calchi il tappeto rosso del più prestigioso festival internazionale del cinema. Quest’anno, però, è successo, grazie al fatto che la Confederazione è ospite d’onore del Marché du Film, che si tiene a margine del Festival.
Cannes, però, non è solo tappeto rosso; è “un luogo di cultura e di relax, ma anche un luogo di lavoro estremamente intenso”, ha afferma Baume-Schneider in un’intervista rilasciata all’agenzia Keystone-ATS. È ciò che ha potuto constatare la consigliera federale giurassiana passando qualche giorno sulla Croisette, dove ha incontrato diversi attori dell’industria cinematografica.
Ampliare le coproduzioni
Nel 2014 la Svizzera è stata esclusa dal programma di finanziamento europeo “Creative Europe”. Per ora, però, non ci sono progetti per reintegrarlo: “Questo programma purtroppo non fa attualmente parte dei dossier prioritari del Consiglio federale nelle discussioni che conduce con l’Unione europea”, ha dichiarato la direttrice del Dipartimento federale dell’interno (DFI).
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il cinema svizzero viene omaggiato sulla Croisette
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest’anno la Svizzera è il Paese d’onore del Marché du Film, che si tiene a margine del Festival di Cannes.
Per rimediare a tale esclusione, il cinema elvetico ha sviluppato le coproduzioni. “Vediamo che è più difficile, ma il lavoro e le collaborazioni continuano. È sempre possibile sviluppare progetti con l’esterno”, spiega la consigliera federale. Sono una trentina le coproduzioni portate avanti ogni anno nella Confederazione.
Coproduzioni che si vuole aumentare: incentivare la creazione di una rete permette di avere più “credibilità e legittimità” e di aumentare il numero di coproduzioni di cui si è partner, ha spiegato l’ex responsabile del Dipartimento della formazione, della cultura e dello sport.
La Lex Netflix? “Molto positiva per il cinema rossocrociato”
Per quanto riguarda la cosiddetta “Lex Netflix”, entrata in vigore a gennaio e che obbliga le piattaforme di streaming a investire nel cinema elvetico, Baume-Schneider sottolinea che “è molto positivo per il cinema svizzero, ma è ancora troppo presto per dire di preciso cosa questa nuova legge apporterà in termini di finanziamenti supplementari”.
Culture e lingue diverse, un’opportunità
Quest’anno a Cannes hanno partecipato circa 300-400 rappresentanti di industria cinematografica e aziende elvetiche. Una presenza record. “Penso che dobbiamo ringraziarli, esprimere loro la nostra riconoscenza, ciascuno alla loro maniera è ambasciatore della nostra ricchezza culturale, della nostra diversità, della nostra differenza linguistica”, ha sottolineato Baume-Schneider. Inoltre, ha sottolineateo, grazie alle diverse lingue la Svizzera può partecipare al mercato italiano, a quello francese e a quello tedesco
Pochi cambiamenti in futuro
Per quanto riguarda i prossimi cinque anni, il cinema elvetico dovrà “consolidare” ciò che già sta facendo. “Non c’è la volontà di fare le cose in modo molto diverso, piuttosto c’è quella di accompagnare ciò che si sta facendo attualmente, e di proseguire la nostra apertura su partenariati con l’estero”, ha spiegato Baume-Schneider.
La consigliera federale cita anche la possibilità di incitare produttori e registi a venire a girare i loro film in Svizzera, facendo riferimento in particolare al Vallese, o al lavoro nella Svizzera italiana della Ticino Film Commission.
Lotto svizzero ed EuroMillions: 35 nuovi milionari nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno 35 persone in Svizzera sono diventate milionarie grazie a una vincita incassata al Lotto o a EuroMillions. Lo indica oggi la Loterie Romande, che assieme a Swisslos (Svizzera tedesca e Ticino) organizza le due lotterie su suolo elvetico.
Sale la fiducia dei consumatori, ma peggiora la sicurezza sull’impiego
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri guardano al futuro economico con un po' meno apprensione: la fiducia dei consumatori è in lieve aumento. Ma il maggiore ottimismo non si traduce in certezze sull'impiego, al contrario: scende infatti ulteriormente la sicurezza sul proprio posto di lavoro.
Il WEF impiegherà nuovamente l’esercito per garantire la sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche quest'anno l'esercito svizzero appoggerà il Canton Grigioni nelle misure di sicurezza per il Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR). Oggi entra in servizio la maggioranza della truppa.
Tre persone morte a causa di una valanga al confine tra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una valanga si è staccata nella zona di Punta Valgrande, nel territorio comunale di Trasquera, nel Verbano-Cusio-Ossola. L'area si trova al confine con la Svizzera. Secondo quanto riferito dai soccorritori, sono cinque le persone coinvolte.
Trovati resti umani nel relitto di un aereo precipitato nel 1957 nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso di un'operazione effettuata sul relitto del DC-3 della Swissair, precipitato nel Lago di Costanza nel giugno del 1957, una squadra subacquea dell'associazione di recupero di Romanshorn (TG) si è imbattuta sabato - a sua detta - in resti umani.
Il presidente del Centro critica la richiesta dell’UDC per le dimissioni di Viola Amherd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente del Centro Gerhard Pfister ha criticato stasera, durante un'intervista a RTS, la richiesta di dimissioni di Viola Amherd avanzata sabato dall'UDC.
Possibili misure contro il dumping salariale dopo l’accordo tra Berna e Bruxelles
Questo contenuto è stato pubblicato al
È possibile adottare misure per prevenire il dumping salariale in Svizzera nell'ambito dei nuovi accordi conclusi a dicembre tra Berna e Bruxelles, ha dichiarato l'Unione Svizzera degli imprenditori (USI) ai giornali del gruppo CH Media.
Oltre 25’000 giovani viaggiano gratuitamente a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal primo gennaio, nel Canton Ginevra i giovani fino al compimento dei 25 anni possono circolare gratuitamente sull'insieme dei trasporti pubblici.
Ritrovato morto nel Varesotto lo svizzero scomparso in settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cadavere in avanzato stato di decomposizione di un uomo è stato trovato da una passante nella mattinata di oggi in un'area verde di via San Pietro a Luino (Varese).
Il divario tra generi è stato particolarmente forte alle votazioni federali del 24 novembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donne e uomini hanno votato in modo diverso su tutti e quattro gli oggetti sottoposti al giudizio popolare lo scorso 24 novembre: le prime li hanno bocciati, i secondi accolti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cannes: la delegazione svizzera sfila sul tappeto rosso
Questo contenuto è stato pubblicato al
La delegazione elvetica, che comprende la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, ha sfilato questa sera sul tappeto rosso del Festival di Cannes. L'onore si deve al fatto che il Marché du Film, che si tiene a margine dell'evento, è dedicato alla Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piattaforme che offrono film in streaming devono investire il 4% del loro reddito lordo generato in Svizzera nella produzione di film elvetici.
“Sono stati i giovani a dare il tono alla campagna sulla Legge Netflix”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giovani hanno fatto tremare il campo del "sì" alla Lex Netflix. La politologa Cloé Jans analizza questo voto segnato da un conflitto generazionale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Alain Berset in occasione del Locarno Film Festival ha parlato delle sfide attuali del cinema svizzero.
Da gennaio arrivano nuovi milioni per il cinema svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da gennaio le piattaforme di streaming dovranno investire almeno il 4% dei loro proventi lordi realizzati nella Confederazione nel cinema svizzero.
Il cinema svizzero riflette sulla libertà a Soletta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Utopia, speranza e cambiamento sono le tre parole chiave della 58esima edizione delle Giornate cinematografiche di Soletta, la vetrina del cinema svizzero.
Il cinema svizzero in scena tra pandemia e normalità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è aperta mercoledì sera la 57esima edizione delle Giornate di Soletta. Il festival dedicato unicamente al cinema svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cinema è lo specchio di una società poiché rappresenta nei personaggi e temi trattati gli uomini e le donne che la costituiscono. Nella cinematografia svizzera si possono trovare molte storie italiane e registi e registe di origine italiana come Petra Volpe.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.