La televisione svizzera per l’Italia

A due anni dai fatti, si chiude l’indagine sulla tragedia del Mottarone

Il 23 maggio 2021, la caduta di una cabina dell’impianto a fune di Stresa provocò la morte di 14 persone.
Il 23 maggio 2021, la caduta di una cabina dell’impianto a fune di Stresa provocò la morte di 14 persone. Keystone / Italian Fire And Rescue Service

Il crollo della cabinovia a Stresa causò la morte di14 persone, si chiude ora l'inchiesta. Otto gli indagati chiamati a processo. Dallo scalo di Lugano, partì l'aereo che portò in Israele il bimbo sopravvissuto e conteso tra due famiglie.

A due anni dalla tragedia della funivia del Mottarone, in cui morirono 14 persone in seguito al crollo – il 23 maggio 2021 – di una cabinovia, la Procura di Verbania ha ora chiuso l’inchiesta. Sono otto gli indagati che verranno chiamati a processo.

Destinatari dell’avviso di conclusione indagini, oltre alle due società che guidano, sono il titolare della Ferrovie del Mottarone, il direttore d’esercizio, il capo servizio, e, per Leitner, incaricata della manutenzione, il presidente del consiglio d’amministrazione, il consigliere delegato e il responsabile del Customer Service.

Si va invece verso l’archiviazione per sei tecnici esterni la cui posizione è stata stralciata.

Il servizio del Quotidiano della RSI:

Contenuto esterno

Le indagini sono state coordinate dal procuratore di Verbania. I reati contestati a vario titolo sono attentato alla sicurezza dei trasporti, rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose gravissime e – solo per due degli indagati – anche il falso.

Dai primi accertamenti, in base ai racconti delle persone informate sui fatti e al materiale sequestrato, sono emersi i due temi centrali: il cavo tranciato e il mancato funzionamento del sistema frenante di sicurezza. Quest’ultimo era dovuto all’inserimento dei cosiddetti forchettoni per evitare che la cabina, poi precipitata con a bordo i passeggeri, si bloccasse durante la corsa. 

Altri sviluppi
Il cavo dell funivia a terra dopo l incidente.

Altri sviluppi

Mottarone, tragedia evitabile

Questo contenuto è stato pubblicato al La perizia sull’incidente che causò la morte di 14 persone conferma che la cabina è precipitata “a causa del degrado della fune” traente.

Di più Mottarone, tragedia evitabile

Nell’incidente, avvenuto – lo ricordiamo – circa alle 12.15 del 23 maggio 2021, hanno perso la vita 14 persone, tra cui due bambini. Solo il piccolo Eitan, all’epoca cinque anni, è sopravvissuto.

Altri sviluppi
Particolare della cabina caduta il 23 maggio scorso.

Altri sviluppi

Come vive Stresa dopo la tragedia del Mottarone

Questo contenuto è stato pubblicato al Iniziate le operazioni per rimuovere la cabina della funivia del Mottarone precipitata lo scorso 23 maggio causando la morte di 14 persone.

Di più Come vive Stresa dopo la tragedia del Mottarone

Attualità

insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti
gioelli in oro

Altri sviluppi

L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.

Di più L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli,

Altri sviluppi

Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.

Di più Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
persone sotto una struttura che spruzza acqua dall'alto

Altri sviluppi

La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde

Questo contenuto è stato pubblicato al L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Di più La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR