“La Svizzera è uno dei 10 Paesi più importanti per l’Ucraina”
Mentre l'ex ambasciatore di Kiev a Berna Artem Rybchenko loda il sostegno elvetico all'Ucraina, si fa strada l'ipotesi di un vertice di pace all'ONU a febbraio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj
Contenuto esterno
La Svizzera è uno dei dieci Paesi più importanti per il sostegno all’Ucraina. È quanto dichiarato dall’ex ambasciatore di Kiev a Berna Artem Rybchenko, che ha lodato il lavoro della Confederazione dall’inizio del conflitto. Intanto dall’Ucraina si fa strada l’ipotesi di un vertice di pace a febbraio alle Nazioni Unite, in occasione del primo anniversario della guerra, con il segretario Antonio Guterres come mediatore.
“Puntiamo alla fine di febbraio, quando la guerra entrerà nel suo secondo anno, o si prevede che lo faccia. Lo scopo è anche quello di non permettere alla Russia di manipolare la situazione, perché Mosca dice sempre di essere pronta ai negoziati ma poi sul campo dimostra esattamente il contrario”, ha dichiarato il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba.
L’idea di un piano di pace era già emersa all’indomani del viaggio di Zelensky negli Stati Uniti. Ora sembra prendere sempre più piede.
Per il momento Mosca non sembra aver accolto con entusiasmo la proposta di Kiev. Le dichiarazioni rilasciate da Sergei Lavrov alla Tass sono eloquenti: “Il nemico – ha detto il ministro degli Affari esteri russo – è ben consapevole delle nostre proposte, secondo le quali le repubbliche di Donetsk e Lugansk, così come le regioni di Kherson e Zaporizhzhia devono rimanere in mano al Cremlino”.
E sul fatto che il futuro non riservi nulla di buono ci sono anche le previsioni, fatte su Twitter, da Dmitry Medvedev, che ha voluto immaginare – a modo suo – cosa accadrà nel 2023: dall’esplosione dei prezzi di gas e petrolio all’esplosione dell’Europa stessa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.
Giura, nella piscina di Porrentruy può entrare solo chi abita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non risiede in Svizzera da domani e fino al 31 agosto non potrà più accedere alla piscina di Porrentruy (canton Giura).
Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.
Accordo di libero scambio tra la Svizzera e i Paesi Mercosur
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli altri Stati dell'AELS hanno concluso mercoledì un accordo di libero scambio con l'organizzazione economica sudamericana Mercosur.
Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'obiettivo di Mosca è di porre fine alla guerra in Ucraina, ha detto Vladimir Putin, secondo cui "prima finisce, meglio è".
Otto ore di visita per ringraziare tutti gli statunitensi e non solo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il viaggio a Washington, Zelensky rafforza il legame con gli Stati Uniti e porta a casa armi e aiuti finanziari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Volodymyr Zelensky è arrivato alla Casa Bianca dove è stato ricevuto da Joe Biden prima del loro colloquio nello Studio Ovale e la conferenza stampa congiunta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si profilano periodi intensi per i diplomatici svizzeri. La Confederazione è infatti chiamata a presiedere il Consiglio di Sicurezza nel prossimo maggio e nell'ottobre del 2024.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.