La televisione svizzera per l’Italia

Viaggiare sui mezzi pubblici nel 2023 costerà uguale

Viaggiatori alla stazione ferroviaria di Zurigo.
Da sette anni ormai i prezzi per l'utilizzo dei mezzi pubblici sono stabili. © Keystone / Georgios Kefalas

Nonostante inflazione e costi energetici alle stelle, i prezzi dei biglietti dei trasporti pubblici rimarranno stabili il prossimo anno. Lo comunica l'organizzazione di categoria Alliance SwissPass in una nota.

Nel 2023, per il settimo anno consecutivo, i prezzi dei biglietti rimarranno stabili; non ci sarà nessun aumento generale dei prezzi, sottolinea il comunicato.

Inoltre, dall’11 dicembre, quando entrerà in vigore il nuovo orario delle FFS, durante il processo di acquisto del titolo di trasporto sarà possibile selezionare se si viaggia con una bicicletta o con un cane, e il sistema di vendita emetterà il biglietto al prezzo migliore.

Verranno poi mostrati automaticamente solo i collegamenti in cui esiste la possibilità di trasportare le biciclette. Questi saranno più numerosi: in futuro corrisponderanno principalmente al raggio di validità dell’abbonamento generale, con eccezioni per le restrizioni d’esercizio.

Infine, il pass per cani introdotto nel dicembre dello scorso anno sarà disponibile anche come abbonamento mensile.

Contenuto esterno

Per contro, con il cambiamento d’orario verrà soppressa la carta di riduzione RailPlus, che concedeva nel traffico viaggiatori internazionale uno sconto del 15 percento sul prezzo normale. A causa dell’elevata disponibilità di biglietti risparmio, RailPlus ha infatti perso sempre più di attrattiva, dal momento che lo sconto non si applica a tali offerte.

Nel 2023, Alliance SwissPass prevede di offrire “cambiamenti sostanziali nell’assortimento dei giovani”, oltre a un nuovo modello di abbonamento con credito a prezzo ridotto.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR