È accaduto a Roseburg, Oregon; morto anche l'attentatore 26enne; Obama: non posso cambiare le leggi sulle armi da solo
È di 10 studenti morti il bilancio della sparatoria consumatasi giovedì in una scuola professionale di Roseburg, nello stato americano dell'Oregon. Le autorità hanno confermato che lo sparatore, un giovane di 26 anni, è deceduto dopo uno scontro a fuoco con la polizia. Rimangono sconosciuti i motivi del suo gesto.
L'attentatore è entrato in diversi edifici dell'istituto, che ospita 3300 studenti. La prima chiamata al 911, riferisce il comandante della polizia statale Rich Evans, è arrivata alle 10 e 38 di giovedì mattina, ora locale. La notte prima della strage, si apprende, il giovane avrebbe manifestato le sue intenzioni sui social media [cfr. video sopra].
Si tratta della quarantesima sparatoria in una scuola americana dall'inizio dell'anno. La notizia della strage è rimbalzata subito a Washington, dove il presidente Barack Obama ha convocato una conferenza stampa per attaccare, indignato come raramente lo si era visto in passato, chi negli Stati Uniti ancora si oppone a ogni controllo sulle armi.
Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.
Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.