Navigation

Aspettando il vaccino anti-Covid, e non solo

Contenuto esterno

La Svizzera e l'Europa sono di nuovo in ginocchio a causa della pandemia e grandi speranze sono riposte in un vaccino anti-Covid. Ma quando arriverà? Quanto durerà la campagna di vaccinazione? Quanta gente lo rifiuterà? Tre reportage del settimanale di approfondimento della Radiotevisione svizzera RSI, Falò.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 novembre 2020 - 19:00
Oscar Acciari, Emiliano Guanella e Nicoletta Gemnetti - RSI Falò

Tra le misure preventive adottate per evitare la congestione degli ospedali, c'è la vaccinazione contro l’influenza stagionale. La prima scorta, destinata a individui a rischio e personale sanitario, è andata velocemente esaurita nella Svizzera italiana, dove una seconda campagna dovrebbe iniziare a fine novembre. Ma mentre ci si vaccina contro l'influenza sorgono domande sul vaccino contro il Covid-19. Quando arriverà? Quanto durerà la campagna di vaccinazione? Quanta gente lo rifiuterà?

La Svizzera punta su diversi preparati, uno dei quali è nella fase finale della sperimentazione in Brasile. Un collaboratore di Falò è stato a Rio de Janeiro e a San Paolo per seguire da vicino quest’ultima fase [video sopra, minuto 31'55'']. Ma anche sul fronte delle cure ci sono diverse ricerche promettenti. Una di queste è interamente ticinese e gli studi fatti finora sono incoraggianti [21'30''].    

Contenuto esterno


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.