La televisione svizzera per l’Italia

Arte dimenticata sui mezzi pubblici

La gente è così distratta che sui mezzi pubblici dimentica proprio di tutto. Anche opere d'arte. L'Ufficio degli oggetti smarriti di Zurigo ha così deciso di allestire una mostra con queste opere.

Contenuto esterno

Non si tratta in generale di opere di grandissimo valore. Eppure si sono ritovati anche alcuni dipinti di pittori eccellenti. Ma la domanda vera è perché coloro che li hanno dimenticati non si sono ancora fatti vivi. Nonostante l’ufficio cerchi in tutti i modi di trovare i legittimi proprietari, spesso queste opere restano nei depositi. Ora si è deciso di fare una mostra per esporre questi dipinti: chissà che qualcuno non riconosca le proprie opere. Al termine della mostra i dipinti saranno messe all’asta.

Considerato che molti di questi quadri ritrovati non è stato possibile risalire neppure all’autore, anche fissare la base d’asta non è stato semplice. Potrebbe così essere l’occasione di comprare per pochi soldi qualche lavoro importante.




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR