La televisione svizzera per l’Italia

Violenza sessuale, una questione di relazioni di potere sbilanciate

primo piano di profilo di donna con simbolo femminile disegnato sulla guancia destra
Il 90% delle vittime di violenza sessuale sono donne. Keystone / Meri Parrado

Il 90% delle vittime di violenza sessuale in Svizzera sono donne: è quanto emerso dalla Conferenza nazionale sulla violenza tenutasi a Berna martedì.  

La Conferenza nazionale sulla violenza tenutasi martedì a Berna dedicata al tema della violenza sessualizzata, ha visto la partecipazione di circa 450 esperte ed esperti del settore che hanno discusso delle cause di questo problema e di come combatterlo efficacemente.  

Nel corso del convegno, organizzato dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU), è emerso un dato poco sorprendente: le donne sono vittime molto più spesso degli uomini, con una percentuale di 90%. I molestatori, nella stragrande maggioranza dei casi, sono di sesso maschile, secondo quanto dimostra uno studio condotto dall’UFU e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) nel 2022. Secondo questa analisi, tra le cause di questo squilibrio vi sono “relazioni di potere sbilanciate e stereotipi di genere persistenti”. 

Ed è proprio di questo problema che la Conferenza ha voluto occuparsi. Nel corso dell’evento sono state presentate misure, tendenze e forme d’intervento e discusse possibili soluzioni. Nel suo discorso di apertura, la ministra di giustizia e polizia Elisabeth Baume-Schneider ha ricordato che il sostegno alle vittime di violenza domestica e di violenza sessuale è una priorità della Confederazione. 

Sono state tematizzate diverse modifiche del diritto svizzero in materia di reati sessuali approvate quest’anno dal Parlamento svizzero, rivolgendo lo sguardo anche oltre i confini nazionali. SI è discusso, per esempio, della Svezia, dove il diritto penale in materia sessuale prevede dal 2018 il principio del consenso esplicito, ovvero “soltanto sì significa sì” (principio approvato dal Consiglio Nazionale lo scorso mese di dicembre, a differenza del Consiglio degli Stati che l’ha respinto. Non ha convinto nemmeno la Commissione degli affari giuridici degli Stati (CAG-S)Collegamento esterno, secondo la quale “non è compatibile con i principi probatori della procedura penale e non permette di determinare adeguatamente sotto il profilo penale la condizione del vizio del consenso”).  

Sono inoltre stati discussi approcci innovativi alla prevenzione della violenza, per esempio nell’ambito dell’informazione da parte dei media, del lavoro con i e le giovani, della cultura o nei confronti delle persone con disabilità.  

Infine, è stata presentata una nuova rubrica del sito Internet dell’Ufficio federale di statistica sulla violenza sessualizzataCollegamento esterno

La Conferenza nazionale sulla violenza, giunta alla sua nona edizione, è organizzata dall’UFU, che è il servizio di coordinamento nazionale per l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul). Precedenti edizioni sono state dedicate a temi quali la gestione delle minacce, lo stalking e la violenza domestica nel contesto della protezione dei minori e degli adulti o della sanità pubblica. 


Attualità

pannelli solari

Altri sviluppi

Obiettivi climatici, alla Svizzera servono molti più impianti solari

Questo contenuto è stato pubblicato al Per raggiungere i suoi obiettivi climatici, la Svizzera ha bisogno nettamente più energia da vento e sole. È la conclusione a cui giunge un nuovo rapporto di un consorzio di ricerca elvetico.

Di più Obiettivi climatici, alla Svizzera servono molti più impianti solari
manifesto giornata nazionale sull'alcool: uomo tiene bambina per mano e la loro ombra forma una bottiglia. scritta: dietro ogni dipendenza c'è una storia

Altri sviluppi

Giornata nazionale sui problemi legati all’alcool

Questo contenuto è stato pubblicato al La Giornata nazionale sui problemi legati all'alcool, che si tiene oggi, mira a sensibilizzare le persone sulle conseguenze negative della stigmatizzazione sociale per chi ha un consumo problematico di bevande alcooliche.

Di più Giornata nazionale sui problemi legati all’alcool
radar che monitora il pizzo cengalo

Altri sviluppi

Smantellato il radar per il monitoraggio continuo del Pizzo Cengalo

Questo contenuto è stato pubblicato al La montagna nella Val Bondasca in Bregaglia (canton Grigioni), da dove si staccarono oltre tre milioni di metri cubi di roccia nel 2017, non verrà più monitorata continuamente. La conferma è stata data ieri dal vicesindaco Ueli Weber ai microfoni della RSI.

Di più Smantellato il radar per il monitoraggio continuo del Pizzo Cengalo
veicolo autonomo all'aeroporto di zurigo

Altri sviluppi

Swissport testa un veicolo autonomo allo scalo di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Swissport avvia un test pilota con un veicolo autonomo allo scalo aereo di Zurigo. Insieme all'azienda britannica Aurrigo la società numero uno al mondo nell'assistenza aeroportuale sperimenterà l'uso di robot per la gestione dei velivoli.

Di più Swissport testa un veicolo autonomo allo scalo di Zurigo
lupi

Altri sviluppi

I branchi di lupi non predano di più dei lupi solitari nei Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la distribuzione delle predazioni dei lupi in terra retica è stata piuttosto omogenea rispetto agli anni scorsi. Stando al rapporto annuale sui grandi predatori pubblicato oggi l'anno scorso è stata abbattuta la seconda lupa più longeva del Canton Grigioni.

Di più I branchi di lupi non predano di più dei lupi solitari nei Grigioni
tessera cassa malati

Altri sviluppi

Secondo Comparis i premi di cassa malati aumenteranno del 4% nel 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Comparis prevede per il 2026 un aumento medio del 4% per i premi dell'assicurazione malattia di base. Secondo il servizio di confronti online l'incremento è in linea con la prevista progressione del 3,7% dei costi sanitari.

Di più Secondo Comparis i premi di cassa malati aumenteranno del 4% nel 2026
logo sanitas

Altri sviluppi

Utile di Sanitas in forte crescita nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Risultato in forte crescita nel 2024 per Sanitas: l'assicuratore malattia ha visto l'utile netto salire a 99 milioni di franchi, a fronte dei 38 milioni dell'anno precedente. I proventi dei premi sono aumentati del 12%, attestandosi a 3,5 miliardi.

Di più Utile di Sanitas in forte crescita nel 2024
ghiacciaio

Altri sviluppi

A Blatten permane l’incertezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Rimane tesa e incerta la situazione nel villaggio di Blatten, evacuato a causa del rischio di essere travolto da una frana.

Di più A Blatten permane l’incertezza
L'artista britannica Rebecca Moss e l'artista giurassiano Augustin Rebetez

Altri sviluppi

Un treno fantasma in omaggio dei 100 anni di Tinguely a Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione del 100esimo anniversario dell'artista Jean Tinguely un treno fantasma invita i visitatori a fare un giro da domani. L'installazione su larga scala progettata da due artisti si chiama "Scream Machines" e si trova di fronte al Museo Tinguely di Basilea.

Di più Un treno fantasma in omaggio dei 100 anni di Tinguely a Basilea
Patric Franzen

Altri sviluppi

Parafati a Berna gli accordi tra Berna e Bruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al I negoziatori di Confederazione e Unione europea, Patric Franzen e Richard Szostak, hanno parafato mercoledì a Berna gli accordi del pacchetto Svizzera-Ue. Si tratta di una tappa formale che conclude il processo negoziale.

Di più Parafati a Berna gli accordi tra Berna e Bruxelles

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR