Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Keystone / Salvatore Di Nolfi
Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità. Questa iniziativa di "respiro" prenderà il via il 2 giugno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
“L’obiettivo di questo nuovo progetto è fornire una pausa salutare e un momento di sollievo in una quotidianità difficile, creando uno spazio di ricostruzione e speranza per chi ne ha bisogno, spesso senza nemmeno osare chiedere aiuto”, hanno dichiarato i due partner durante una conferenza stampa a Sion, in Vallese.
In Vallese, circa 20’000 persone vivono in povertà, mentre altre 14’000 sono a rischio di scivolare in condizioni di indigenza, secondo i dati dell’HES-SO di ottobre 2024. Le categorie più vulnerabili alla povertà sono le persone sole, in particolare le donne, le famiglie monoparentali e i pensionati. Quasi un quarto di questa popolazione (23,4%) che avrebbe diritto all’assistenza sociale non ne beneficia, spesso per vergogna o per mancanza di consapevolezza dei propri diritti.
Un rifugio sulle rive del Lago Maggiore
In questo contesto, la Fondazione Maurice Machoud e FXB Suisse hanno scelto di collaborare per offrire una risposta concreta e innovativa. Il progetto prevede un soggiorno di otto giorni in una casa vacanze a Stresa, in Italia, che sarà interamente finanziato dalla Fondazione Maurice Machoud. I soggiorni sulle sponde del Lago Maggiore saranno offerti annualmente da aprile a ottobre, con il primo inizio fissato per il 2 giugno.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Una persona su dodici in Svizzera vive in situazione di povertà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 circa 708’000 persone nella Confederazione vivevano in una situazione di povertà reddituale. Il tasso, pari all’8,1%, è rimasto stabile. Una situazione “inaccettabile in un Paese ricco come la Svizzera”, sottolinea Caritas.
“Ho acquistato un appartamento di undici stanze a Stresa e ho deciso di trasformarlo in un progetto sociale dedicato al Vallese”, spiega Maurice Machoud. “Attraverso questi soggiorni, vogliamo creare un ambiente che favorisca il rinnovamento, stimoli gli scambi e la solidarietà, incoraggi l’auto-realizzazione e la creatività, e soprattutto ridoni fiducia e speranza”, aggiungono i partner.
Fino a otto donne a settimana
Le beneficiarie di questo progetto saranno donne in situazioni precarie, vittime di violenza domestica, donne anziane isolate, madri sole o in difficoltà, e famiglie monoparentali, tutte residenti in Vallese.
Per facilitare l’accesso a queste donne, sono state coinvolte diverse associazioni vallesane che si occupano di queste problematiche, come la Croce Rossa, la FAVA (Fondation Accompagnement Victime Accueil), La Maisonnée di Sion e Pro Senectute. L’iniziativa è comunque aperta anche a coloro che non sono affiliate a queste associazioni. Sul posto, sono previsti vari laboratori, tra cui corsi di cucina, meditazione, rilassamento e yoga, oltre a una visita alle Isole Borromee.
Fino a otto donne potranno partecipare a settimana, vivendo un’esperienza di vacanza autonoma e indipendente, con o senza i propri figli. Il costo complessivo annuo del progetto è stimato tra i 100’000 e i 200’000 franchi svizzeri. La Fondazione Maurice Machoud, con sede a Sion, coprirà interamente le spese.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Una persona su dodici in Svizzera vive in situazione di povertà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 circa 708'000 persone nella Confederazione vivevano in una situazione di povertà reddituale. Il tasso, pari all’8,1%, è rimasto stabile. Una situazione “inaccettabile in un Paese ricco come la Svizzera”, sottolinea Caritas.
In Italia 200’000 bambini sono in situazione di povertà alimentare
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia 200'000 bambini tra zero e cinque anni di età vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni.
Vanno migliorate le prestazioni per giovani e bambini in situazione di povertà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando a un recente studio, le prestazioni sociali che i Cantoni attualmente offrono alle fasce più giovani della popolazione che vivono nella povertà sono inadeguate e vi sono lacune nella copertura del minimo vitale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 800'000 le persone che in Svizzera ricevono aiuti specifici, in leggero calo in considerazione del positivo andamento dell'economia.
I socialisti chiedono misure contro la povertà in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le misure avanzate oggi nel corso del congresso partitico: asili nido pubblici, affitti accessibili e prestazioni complementari.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.