La televisione svizzera per l’Italia

Un miliardo per salvare la Ginevra internazionale

La sede ONU di Ginevra.
La sede ONU di Ginevra. KEYSTONE/Patrick Aviolat

"Occorre agire rapidamente!": Vincent Subilia, deputato liberale radicale (PLR) e direttore generale della Camera di commercio, industria e servizi di Ginevra (CCIG), chiede alla Confederazione di sostenere la Ginevra internazionale con un miliardo di franchi.

Il deputato ginevrino mette in guardai dai consideravoli danni che provocheranno i tagli di bilancio deli Stati Uniti.

“Tale somma è da considerarsi simbolica”, ha indicato lunedì a Keystone-ATS Vincent Subilia, confermando un’informazione in tal senso del portale Watson. Consapevole delle ristrettezze del bilancio federale, invita soprattutto le autorità ad agire e a unire le forze per dimostrare l’importanza della Ginevra internazionale per la Svizzera e per il mondo.

Altri sviluppi
ignazio cassis

Altri sviluppi

La Svizzera esprime preoccupazione all’ONU per il disimpegno USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è preoccupata per il disimpegno di “alcuni Stati” dal Consiglio per i diritti umani dell’ONU, ha dichiarato lunedì a Ginevra il consigliere federale Ignazio Cassis, senza menzionare esplicitamente l’amministrazione Trump.

Di più La Svizzera esprime preoccupazione all’ONU per il disimpegno USA

L’aiuto della Confederazione potrebbe concretizzarsi con un sistema di prestiti senza interessi alle organizzazioni internazionali, spiega Subilia. Ginevra deve rimanere la capitale diplomatica e il simbolo del multilateralismo, secondo il deputato PLR, che chiede “un piano Marshall per salvare la Ginevra internazionale”.

Le decisioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump scuotono la Ginevra internazionale. La scorsa settimana, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) ha annunciato che almeno il 20% dei circa 1000 posti di lavoro presso la sua sede sarebbero tagliati a causa delle restrizioni del finanziamento statunitense.

Il canton Ginevra ha lanciato un piano d’azione per sostenere il settore. Questo comprende un aiuto a fondo perso di 10 milioni alle organizzazioni non governative (Ong). L’UDC ha poi lanciato un referendum. La Città di Ginevra ha messo a disposizione 2 milioni di franchi.

Il settore delle attività internazionali è considerevole a Ginevra. Il cantone ospita 40 organizzazioni internazionali e 476 Ong.

Attualità

campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera
bandiera ue accanto a bandiera svizzera

Altri sviluppi

Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.

Di più Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
lavori di ripristino nel tunnel

Altri sviluppi

Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.

Di più Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR