Un’iniziativa per riscrivere la Costituzione federale
La prima Costituzione federale del 1848 conservata negli archivi federali di Berna.
Edi/bundesarchiv
Nel giorno del 175esimmo anniversario della prima Costituzione federale - il 12 settembre - la 'Fondazione per la democrazia diretta' lancerà la raccolta delle firme per chiedere la revisione totale della carta fodamentale elvetica. Motivo? la Costituzione federale attuale è ormai antiquata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
tvsizzera.it/fra con Keystone-ATS
Daniel Graf, co-fondatore della Fondazione per la democrazia, e Michel Huissoud, già direttore del Controllo federale delle finanze, sono convinti che la Costituzione federale sia decisamente antiquata. Per questo motivo hanno annunciato che lanceranno un’iniziativa popolare per la sua revisione totale. E lo faranno in una data storica: il 12 settembre, giorno che la Dieta federale, 175 anni fa, approvò la prima Costituzione.
Come spiegano gli iniziativisti in un’intervista all’edizione odierna del periodico svizzero-tedesco “BeobachterCollegamento esterno“, essi ritengono la Costituzione sorpassata. A loro avviso molte competenze della Confederazione e dei Cantoni sono vetuste. Con la loro iniziativa vogliono avviare un processo collettivo: “tutti devono poter partecipare alla redazione” della nuova Costituzione.
Guerra del Sonderbund
La prima nacque nel 1848 quando, dopo la fine del Sonderbund (3 novembre – 29 novembre 1847, ultimo conflitto su suolo elvetico), si pose mano a una revisione del Patto federale del 1815. I Cantoni vincitori della guerra la considerarono una legge fondamentale valida per tutti, mentre inizialmente si opposero a questa decisione i Cantoni cattolici che avevano perso. Con essa la Svizzera moderna divenne un’isola democratico-repubblicana nel mezzo delle monarchie europee.
La Costituzione regolamentava le competenze della Confederazione e dei Cantoni ed introduceva il diritto di voto e l’eleggibilità per gli uomini. Era innovativa anche nella misura in cui introduceva il principio della separazione dei poteri tra Assemblea federale (potere legislativo), Consiglio federale e Amministrazione federale (potere esecutivo) e Tribunale federale (potere giudiziario).
La prima revisione totale risale già al 1874 quando i cittadini elvetici ottennero più diritti civici: libertà di commercio e industria, libertà di credo religioso, libertà di domicilio, diritto al referendum. Al tempo stesso vennero concesse ulteriori competenze alla Confederazione.
Meno di vent’anni dopo la Carta fondamentale subì una nuova revisione a causa della ripresa della lotta culturale tra i Cantoni cattolici e quelli protestanti, oltre all’acuirsi dei conflitti sociali. Con la revisione, si concedeva il diritto di iniziativa ai cittadini e ai Cantoni e quindi la possibilità ai cittadini di influenzare direttamente la stesura del Diritto federale. L’ultima revisione totale risale al 1999.
Democrazia diretta
La revisione totale della Costituzione può essere chiesta dal Consiglio federale, da un membro del Consiglio nazionale o degli Stati, da un gruppo parlamentare o da una Commissione (mediante un’iniziativa parlamentare o una mozione), da un Cantone (tramite un’iniziativa cantonale) o da almeno 100’000 cittadini aventi diritto di voto (con un’iniziativa popolare).
Se dunque si decidesse di sottoporre la Costituzione a revisione totale, si dovrebbe procede al rinnovo integrale del Parlamento e del Consiglio federale che, nella nuova composizione, si occuperanno del progetto.
La bozza del nuovo testo viene deliberato dai due Consigli. Una volta approvato è sottoposto al voto del popolo e dei Cantoni. Se questi l’accolgono, la nuova Costituzione entra in vigore il giorno stesso della votazione popolare.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
Venezia in vendita? Tra nozze da favola e proteste popolari
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Accordi con l’UE: riuscita l’iniziativa che chiede che anche i Cantoni abbiano voce in capitolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la votazione sui nuovi accordi con l’UE non dovrebbe decidere solo il popolo, ma servirebbe anche la maggioranza dei Cantoni. È quanto chiede un’iniziativa popolare presentata venerdì.
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.
Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.
La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Confiscare beni russi è contrario alla Costituzione svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Utilizzare i valori patrimoniali russi bloccati nella Confederazione per la ricostruzione dell’Ucraina violerebbe la Costituzione.
La Costituzione federale compie 170 anni (e non li dimostra)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uscita dalla guerra civile del Sonderbund, che non del tutto propriamente viene ricordata come un conflitto tra cantoni cattolici e protestanti, la Confederazione aveva bisogno di dotarsi di nuove fondamenta, in sintonia con l’evoluzione dei tempi e i nuovi equilibri politici nel paese. Il testoCollegamento esterno entrato in vigore esattamente il 12 settembre 1848 –…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 5 maggio di 200 anni fa moriva in esilio Napoleone Bonaparte, l'imperatore dei francesi cui anche gli svizzeri devono comunque qualcosa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La storia svizzera è tra le più ignorate, nell’implicito presupposto che essa sia sempre stata accessoria rispetto a quelle degli altri Paesi europei. Eppure la Svizzera ha sovente anticipato i grandi temi ideali della storia europea proponendo modelli puntualmente disattesi dalle potenze del continente, intente a una politica di dominio. Le tesi di fondo dell’esperto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 3 maggio 1820 nasceva a Ligornetto lo scultore Vincenzo Vela. Fu artista di spicco dell'800 e combatté per i suoi ideali libertari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i liberali e i conservatori il conflitto si fa sempre più aspro: il Consiglio di guerra del Sonderbund mobilita le sue truppe. La Dieta federale a maggioranza liberale decide in luglio di sciogliere l’alleanza difensiva cattolico-conservatrice che, per tutta risposta, mobilita le proprie truppe. La maggioranza della Dieta federale si dichiara allora anch’essa pronta…
La neutralità svizzera, una nozione a geometria variabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neutralità non è monolitica ma varia in funzione dell'epoca e delle circostanze. Analisi dello storico Christophe Farquet.
È iniziata la raccolta firme per “salvaguardare la neutralità svizzera”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'iniziativa vuole impedire l'adesione della Confederazione ad alleanze militari e limitare l'adozione di sanzioni contro gli Stati in guerra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.