La televisione svizzera per l’Italia

L’UE vede gli accordi con la Svizzera come un pacchetto unico

bandiera ue e bandiera svizzera
Keystone-SDA

La Commissione europea considera gli accordi con Berna come un pacchetto unico. Lo ha dichiarato il capo negoziatore UE durante una seduta della commissione del Parlamento europeo a Bruxelles. Giovedì il Legislativo ha esaminato per la prima volta i negoziati conclusi.

La relatrice per la Svizzera della Commissione per il commercio internazionale, l’eurodeputata croata Zeljana Zovko del Partito popolare europeo (PPE), ha sottolineato l’importanza di un’intesa con la Svizzera nell’attuale situazione geopolitica. La discussione è durata ben 30 minuti, ha rilevato sul posto un redattore dell’agenzia Keystone-ATS.

Il Parlamento UE è parte integrante del processo di ratifica e dovrà approvare l’accordo con la Confederazione. La Commissione sta svolgendo i lavori preparatori in questo contesto e presenterà una raccomandazione in una prossima riunione dell’assemblea plenaria. La Commissione per il commercio internazionale è paragonabile a una commissione del Parlamento svizzero.

Anche quest’ultimo dovrà pronunciarsi sul pacchetto di accordi, che il Consiglio federale intende suddividere in quattro tranche. Il Governo deve ancora elaborare il suo Messaggio in merito.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR