Tunnel di base del San Gottardo, sostituiti sette chilometri di binari
La riparazione del tunnel ferroviario di base del San Gottardo "procede spedita", scrivono le Ferrovie federali svizzere (FFS).
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Dall’inizio dei lavori di riparazione lo scorso ottobre, sono stati sostituiti sette chilometri di binari nel tunnel ferroviario di base del San Gottardo ed è attualmente in corso l’installazione di un nuovo portone di cambio binario, indicano le FFS in un comunicato diffuso venerdìCollegamento esterno.
Tale “sportello”, dal peso di dieci tonnellate, era stato gravemente danneggiato nel deragliamento dello scorso agosto. Nell’attesa della fornitura di uno nuovo, realizzato su misura, era stato installato un portone d’emergenza. La separazione, che serve per consentire il passaggio di un treno da una canna all’altra, normalmente rimane chiusa, soprattutto per motivi di sicurezza antincendio.
Il servizio del Quotidiano della RSI:
Contenuto esterno
Date le sue dimensioni, il nuovo portone ha dovuto essere scomposto in diverse parti per essere portato – a fine aprile – all’interno della galleria, precisano le FFS. Ora, come detto, è in corso l’assemblaggio e l’installazione, fase della durata di circa sei settimane. Nel suo stato definitivo, il portone ha una larghezza di circa quattro metri e un’altezza di circa sette.
Oltre ai binari sono stati sostituiti anche 20’000 blocchi delle traverse e lo strato di calcestruzzo in cui questi sono poste. Nella stazione multifunzionale di Faido sono stati inoltre cambiati due scambi, che sono quelli che danno accesso al cunicolo di cambio binario.
“Necessarie altre corse di prova”
Nella nota, le Ferrovie Federali precisano i prossimi passi da effettuare, che sono il ripristino delle attrezzature ferroviarie e di altri impianti come l’illuminazione e i sensori antincendio. Prima che la galleria di base del San Gottardo possa essere rimessa in esercizio a pieno regime, sempre previsto a settembre – una data precisa non è ancora stata fissata -, “saranno necessarie corse di prova e test approfonditi”.
Come noto, il 10 agosto 2023 un treno merci era deragliato nella canna ovest del tunnel ferroviario più lungo al mondo, a causa della rottura di una ruota. Il macchinista del treno era rimasto illeso.
Nella canna est non danneggiata, il traffico merci è ripreso il 23 agosto. I treni passeggeri hanno ricominciato a circolare un mese più tardi, ma solo durante i week-end. Da fine marzo è però stato aggiunto un treno il mattino presto dal lunedì al venerdì, dal Ticino in direzione della Svizzera tedesca.
80 anni fa, 20 persone persero la vita nel Lago dei Quattro Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ottobre del 1944, una festa di matrimonio sfociò in un grave incidente navale, il peggiore mai avvenuto in Svizzera.
La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Questo contenuto è stato pubblicato al
A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.
Aumenta la fiducia dei consumatori, ma crolla la sicurezza sull’impiego
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri e le svizzere guardano al futuro economico con un po' meno apprensione: la fiducia dei consumatori è in lieve aumento.
La Svizzera condanna l’attacco israeliano alle forze di pace in Libano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due caschi blu dell'UNIFIL sono stati feriti dal fuoco delle Forze armate israeliane suscitando reazioni, oltre che dall'ONU stessa, anche, tra gli altri, da Berna, Cremlino e Pechino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.
Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.
Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La rottura di una ruota all’origine del deragliamento del treno merci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Potrebbe esserci la rottura della ruota di un vagone all'origine del deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo avvenuto lo scorso giovedì.
Transiteranno più treni nella galleria di base del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal prossimo 10 dicembre saranno 31 i treni passeggeri che attraverseranno nei fine settimana il tunnel danneggiato dal deragliamento di agosto.
Tornano i treni passeggeri nel tunnel del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un convoglio transiterà nel fine settimana nelle due direzioni. Intanto i lavori per il ripristino completo della galleria di base proseguono.
Galleria ferroviaria del San Gottardo, sgomberato il treno deragliato
Questo contenuto è stato pubblicato al
A un mese e mezzo dal deragliamento di un treno merci sono terminate le complesse operazioni di sgombero e di recupero.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.