La riparazione del tunnel ferroviario di base del San Gottardo "procede spedita", scrivono le Ferrovie federali svizzere (FFS).
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Dall’inizio dei lavori di riparazione lo scorso ottobre, sono stati sostituiti sette chilometri di binari nel tunnel ferroviario di base del San Gottardo ed è attualmente in corso l’installazione di un nuovo portone di cambio binario, indicano le FFS in un comunicato diffuso venerdìCollegamento esterno.
Tale “sportello”, dal peso di dieci tonnellate, era stato gravemente danneggiato nel deragliamento dello scorso agosto. Nell’attesa della fornitura di uno nuovo, realizzato su misura, era stato installato un portone d’emergenza. La separazione, che serve per consentire il passaggio di un treno da una canna all’altra, normalmente rimane chiusa, soprattutto per motivi di sicurezza antincendio.
Il servizio del Quotidiano della RSI:
Contenuto esterno
Date le sue dimensioni, il nuovo portone ha dovuto essere scomposto in diverse parti per essere portato – a fine aprile – all’interno della galleria, precisano le FFS. Ora, come detto, è in corso l’assemblaggio e l’installazione, fase della durata di circa sei settimane. Nel suo stato definitivo, il portone ha una larghezza di circa quattro metri e un’altezza di circa sette.
Oltre ai binari sono stati sostituiti anche 20’000 blocchi delle traverse e lo strato di calcestruzzo in cui questi sono poste. Nella stazione multifunzionale di Faido sono stati inoltre cambiati due scambi, che sono quelli che danno accesso al cunicolo di cambio binario.
“Necessarie altre corse di prova”
Nella nota, le Ferrovie Federali precisano i prossimi passi da effettuare, che sono il ripristino delle attrezzature ferroviarie e di altri impianti come l’illuminazione e i sensori antincendio. Prima che la galleria di base del San Gottardo possa essere rimessa in esercizio a pieno regime, sempre previsto a settembre – una data precisa non è ancora stata fissata -, “saranno necessarie corse di prova e test approfonditi”.
Come noto, il 10 agosto 2023 un treno merci era deragliato nella canna ovest del tunnel ferroviario più lungo al mondo, a causa della rottura di una ruota. Il macchinista del treno era rimasto illeso.
Nella canna est non danneggiata, il traffico merci è ripreso il 23 agosto. I treni passeggeri hanno ricominciato a circolare un mese più tardi, ma solo durante i week-end. Da fine marzo è però stato aggiunto un treno il mattino presto dal lunedì al venerdì, dal Ticino in direzione della Svizzera tedesca.
Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la loro 28esima edizione, le Giornate fotografiche di Bienne invitano il pubblico ad interrogarsi sul paesaggio che ci circonda. Da sabato e fino al 25 maggio, il pubblico potrà scoprire opere di artisti contemporanei in dieci luoghi della città.
Gli accordi bilaterali III con l’UE sottoposti a referendum facoltativo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cosiddetti accordi bilaterali III vanno sottoposti a referendum facoltativo, e non obbligatorio. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale. L'ultima parola spetta al Parlamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba la scorsa notte in Austria durante l'esercitazione denominata "TRIAS 25". Secondo le prime ricostruzioni, un carro armato ha schiacciato l'arto destro del 19enne mentre questi si trovava sdraiato nel sacco a pelo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli allevatori elvetici non riescono più a soddisfare le richieste dei consumatori. Il Consiglio federale ha deciso dunque oggi di incrementare il contingente doganale del 48%, portandolo a 31'000 tonnellate.
La legge che vieta Hamas entrerà in vigore in Svizzera dal 15 maggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
La legge federale che vieta Hamas e le organizzazioni associate entrerà in vigore il prossimo 15 maggio. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.
UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.
Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.
Incidente sfiorato sul Monte Rosa tra un aereo e degli scialpinisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo da turismo immatricolato a Ginevra ha sfiorato alcuni scialpinisti sabato su un ghiacciaio del versante svizzero del massiccio del Monte Rosa.
Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'interruzione di corrente su larga scala è possibile anche in Svizzera. Questo tipo di blackout non deve necessariamente avere origine in Svizzera, potrebbe anche essere causato da incidenti all'estero.
Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna devono continuare ad avere un solo seggio al Consiglio degli Stati e contare come mezzo cantone nelle votazioni popolari in cui è richiesta la doppia maggioranza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La rottura di una ruota all’origine del deragliamento del treno merci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Potrebbe esserci la rottura della ruota di un vagone all'origine del deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo avvenuto lo scorso giovedì.
Transiteranno più treni nella galleria di base del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal prossimo 10 dicembre saranno 31 i treni passeggeri che attraverseranno nei fine settimana il tunnel danneggiato dal deragliamento di agosto.
Tornano i treni passeggeri nel tunnel del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un convoglio transiterà nel fine settimana nelle due direzioni. Intanto i lavori per il ripristino completo della galleria di base proseguono.
Galleria ferroviaria del San Gottardo, sgomberato il treno deragliato
Questo contenuto è stato pubblicato al
A un mese e mezzo dal deragliamento di un treno merci sono terminate le complesse operazioni di sgombero e di recupero.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.