Il nuovo CEO di Swiss vuole frenare la crescita dell’azienda
Il nuovo CEO di Swiss Jens Fehlinger.
Keystone-SDA
Dopo la forte ripresa in seguito alla fine della pandemia di coronavirus, il nuovo CEO di Swiss, Jens Fehlinger, intende ridurre della metà la crescita di quest'anno rispetto al 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
L’anno scorso Swiss è cresciuta di circa il 10% in termini di posti-chilometro offerti, ha dichiarato oggi il tedesco in occasione di una conferenza stampa sui suoi primi 140 giorni di mandato: “Non vogliamo produrre una crescita superiore a quella che il sistema di trasporto aereo può tollerare”.
La significativa espansione dell’anno scorso ha avuto conseguenze sulla qualità. Swiss ha raggiunto solo una puntualità del 65%, invece del suo obiettivo del 70%, ha dichiarato Fehlinger. Quali motivi il CEO ha citato per esempio la congestione dello spazio aereo, il maltempo, i problemi di gestione dei bagagli, i problemi ai motori e la mancanza dei pezzi di ricambio.
Questo non soddisfa i suoi standard, ha detto Fehlinger, che è succeduto a Dieter Vranckx il primo ottobre 2024. “Ma siamo migliorati, anche se abbiamo avuto il 10% di traffico in più”. Tuttavia, in termini di stabilità operativa, puntualità e affidabilità, non siamo al livello del 2019. Lavoriamo su questo”.
La compagnia vuole maggiore puntualità
Nell’anno in corso, Swiss vuole raggiungere un tasso di puntualità di circa il 70%. L’obiettivo a lungo termine dell’80% rimane invariato. A questo proposito sono in corso colloqui con la società di gestione dell’aeroporto di Zurigo, Flughafen Zürich, e il controllo del traffico aereo Skyguide.
Il dimezzamento della crescita deve essere realizzata riducendo il noleggio di aeromobili presso altre compagnie aeree, noto anche come “wet lease” (termine che comprende anche tutte le prestazioni accessorie quali assicurazione, equipaggio e manutenzione, ndr). In particolare da Air Baltic. Ma Swiss avrà bisogno del vettore baltico anche in futuro. La partnership con Helvetic Airways dovrebbe essere mantenuta. Attualmente una ventina di questi aerei a noleggio sono in servizio.
Oltre alla puntualità, il nuovo CEO di Swiss intende migliorare anche il servizio, il cibo e le bevande a bordo. Il nuovo Airbus A350 per il lungo raggio entrerà in servizio a settembre. Ciò consentirà a Swiss di offrire una prima classe completamente nuova con cabine, una nuova Business Class, una Premium Economy rinnovata e schermi più grandi in Economy.
Swiss spera di ricevere i primi cinque A350 entro la fine del 2027, mentre i restanti cinque aeromobili seguiranno entro il 2030 o il 2031, sostituendo gli obsoleti Airbus A340.
Per quanto riguarda il personale, Swiss intende assumere circa 1000 persone quest’anno dopo averne reclutate più di 1000 nel 2024.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Swiss critica aeroporto Zurigo per bagagli in ritardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swiss critica l'aeroporto di Zurigo per la gestione dei bagagli: secondo il direttore operativo della compagnia aerea Oliver Buchhofer, a Kloten viene persa o arriva in ritardo una quantità di valigie e borse superiore alla media.
Swiss: “Vogliamo essere all’altezza del marchio Premium”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia aerea Swiss intende lavorare intensamente affinché sia all'altezza di uno standard elevato: lo ha affermato la responsabile commerciale Heike Birlenbach
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swiss ha trasportato più passeggeri nel primo semestre, ma beneficiando di un'accresciuta concorrenza i viaggiatori hanno pagato meno: per la compagnia aera questo si è tradotto in una redditività in calo a fronte di un fatturato in aumento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.