La televisione svizzera per l’Italia

Il nuovo CEO di Swiss vuole frenare la crescita dell’azienda

Jens Fehlinger
Il nuovo CEO di Swiss Jens Fehlinger. Keystone-SDA

Dopo la forte ripresa in seguito alla fine della pandemia di coronavirus, il nuovo CEO di Swiss, Jens Fehlinger, intende ridurre della metà la crescita di quest'anno rispetto al 2024.

L’anno scorso Swiss è cresciuta di circa il 10% in termini di posti-chilometro offerti, ha dichiarato oggi il tedesco in occasione di una conferenza stampa sui suoi primi 140 giorni di mandato: “Non vogliamo produrre una crescita superiore a quella che il sistema di trasporto aereo può tollerare”.

La significativa espansione dell’anno scorso ha avuto conseguenze sulla qualità. Swiss ha raggiunto solo una puntualità del 65%, invece del suo obiettivo del 70%, ha dichiarato Fehlinger. Quali motivi il CEO ha citato per esempio la congestione dello spazio aereo, il maltempo, i problemi di gestione dei bagagli, i problemi ai motori e la mancanza dei pezzi di ricambio.

Questo non soddisfa i suoi standard, ha detto Fehlinger, che è succeduto a Dieter Vranckx il primo ottobre 2024. “Ma siamo migliorati, anche se abbiamo avuto il 10% di traffico in più”. Tuttavia, in termini di stabilità operativa, puntualità e affidabilità, non siamo al livello del 2019. Lavoriamo su questo”.

La compagnia vuole maggiore puntualità

Nell’anno in corso, Swiss vuole raggiungere un tasso di puntualità di circa il 70%. L’obiettivo a lungo termine dell’80% rimane invariato. A questo proposito sono in corso colloqui con la società di gestione dell’aeroporto di Zurigo, Flughafen Zürich, e il controllo del traffico aereo Skyguide.

Il dimezzamento della crescita deve essere realizzata riducendo il noleggio di aeromobili presso altre compagnie aeree, noto anche come “wet lease” (termine che comprende anche tutte le prestazioni accessorie quali assicurazione, equipaggio e manutenzione, ndr). In particolare da Air Baltic. Ma Swiss avrà bisogno del vettore baltico anche in futuro. La partnership con Helvetic Airways dovrebbe essere mantenuta. Attualmente una ventina di questi aerei a noleggio sono in servizio.

Oltre alla puntualità, il nuovo CEO di Swiss intende migliorare anche il servizio, il cibo e le bevande a bordo. Il nuovo Airbus A350 per il lungo raggio entrerà in servizio a settembre. Ciò consentirà a Swiss di offrire una prima classe completamente nuova con cabine, una nuova Business Class, una Premium Economy rinnovata e schermi più grandi in Economy.

Swiss spera di ricevere i primi cinque A350 entro la fine del 2027, mentre i restanti cinque aeromobili seguiranno entro il 2030 o il 2031, sostituendo gli obsoleti Airbus A340.

Per quanto riguarda il personale, Swiss intende assumere circa 1000 persone quest’anno dopo averne reclutate più di 1000 nel 2024.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR