Swiss critica aeroporto Zurigo per bagagli in ritardo
È la compagnia aerei a doversi assumere i costi dei bagagli in ritardo o persi
Keystone-SDA
Swiss critica l'aeroporto di Zurigo per la gestione dei bagagli: secondo il direttore operativo della compagnia aerea Oliver Buchhofer, a Kloten viene persa o arriva in ritardo una quantità di valigie e borse superiore alla media.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
“Su tutta la nostra rete, la percentuale di bagagli che non arrivano come previsto è stata del 2,3%. A Zurigo la percentuale è di circa il 4%”, ha dichiarato il manager 47enne e pilota di Airbus al quotidiano “NZZ am Sonntag”. “A Zurigo stiamo assistendo a un chiaro cambiamento nella direzione sbagliata.” Rispetto a prima della pandemia qui si registra circa il doppio di bagagli che non arrivano come dovrebbero.
“Se qualcosa non funziona come dovrebbe in aeroporto, le lamentele vengono rivolte a noi”, ha sottolineato Buchhofer. “E noi ci dobbiamo fare carico di tutti i costi: che si tratti di bagagli persi, ritardi o sistemazioni alberghiere.”
A suo dire nei primi nove mesi del 2024 Swiss ha speso più di 10 milioni di franchi per indennizzi ai passeggeri, cui si aggiungono costi per vitto e alloggio. “E la tendenza è in aumento.”
L’aeroporto di Zurigo sta attualmente modernizzando il sistema di smistamento dei bagagli. Un progetto importante che richiederà diversi anni. “Naturalmente lo capiamo”, ha detto Buchhofer. Tuttavia, il sistema non ha funzionato per diverse ore lo scorso fine settimana, “e non per la prima volta”.
Prestazioni peggiorate
Il COO di Swiss ha chiesto un maggiore impegno da parte degli operatori aeroportuali e della società di controllo del traffico aereo Skyguide. Difatti, le prestazioni sono peggiorate anche in termini di ritardi dei voli. “Nel 2024 a Zurigo sono atterrati e decollati meno aerei rispetto al 2019, ma la nostra puntualità è inferiore di circa il 10% rispetto a prima della pandemia”, ha denunciato Buchhofer.
Secondo il gestore dello scalo, Flughafen Zürich, le ragioni dei ritardi riguardanti i bagagli sono molteplici, tra cui i tempi di trasferimento ridotti a causa di ritardi, check-in tardivi o malfunzionamenti del sistema di smistamento dei bagagli, ha indicato oggi una portavoce dell’aeroporto all’agenzia di stampa Keystone-ATS.
Nei giorni di punta passano attraverso il sistema di smistamento circa 40’000-50’000 bagagli. I singoli guasti – ha aggiunto – vengono sempre riparati a pieno ritmo e nel più breve tempo possibile.
L’operatore di terra Swissport afferma che sta facendo tutto il possibile per soddisfare i “più alti standard in termini di efficienza e affidabilità”. In collaborazione con Swiss, quest’anno le prestazioni dello smistamento dei bagagli sono state notevolmente migliorate, ha spiegato Swissport, interrogata dalla Keystone-ATS. Sono stati aggiunti dipendenti e turni di notte per risolvere i ritardi il più rapidamente possibile.
Mancano piloti, Swiss cancella 1’400 voli quest’estate
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia aerea Swiss cancellerà 1'400 voli quest'estate a causa della penuria di piloti. Secondo la filiale di Lufthansa, ciò è dovuto in particolare a un numero insolitamente elevato di assenze a lungo termine.
Karin Keller-Sutter al vertice di Tirana: “L’Ucraina è pronta ai colloqui”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter spera in colloqui per la pace fra Ucraina e Russia. Kiev sembra pronta a sedersi al tavolo delle trattative, ha detto al suo arrivo al vertice della Comunità politica europea (CPE) a Tirana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso del lusso Richemont ha registrato un aumento dell'utile del 16,8%, a 2,75 miliardi di euro (2,8 miliardi di franchi), nell'esercizio 2024/2025 chiusosi a fine marzo. Le vendite sono cresciute del 4% a 21,4 miliardi di euro (20 miliardi di franchi).
Il mercato del lavoro svizzero trainato da donne e stranieri nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lavoro svizzero continua a inviare segnali contrastanti. Il numero di occupati è leggermente aumentato (+0,7%) all'inizio dell'anno, soprattutto grazie alle donne e agli stranieri.
Brienz, gli sfollati potranno passare più tempo in paese
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'orario d'accesso al villaggio di Brienz (canton Grigioni), minacciato da una grande frana, sarà prolungato. Gli abitanti sfollati potranno rimanere nelle loro case fino alle 21.
Preoccupato per la democrazia, Cassis lancia un appello ai media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ospite dello Swiss Media Forum, Ignazio Cassis ha espresso la sua profonda preoccupazione per il calo del sostegno alla democrazia in tutto il mondo, anche in sistemi consolidati.
Consiglio federale: “Si lavori di più per la riforma dell’AVS”
Questo contenuto è stato pubblicato al
No a un aumento dell'età pensionabile, ma incentivi a lavorare di più. Sono solo alcuni aspetti della revisione dell'AVS (AVS2030) presentati giovedì dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. L'obiettivo? Stabilizzare il primo pilastro dopo il 2030.
Traffico aereo, aumentano gli episodi problematici in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha ricevuto oltre 12'500 segnalazioni di inconvenienti nell'aviazione commerciale e da diporto. Si tratta di un aumento di circa il 20% rispetto all'anno precedente.
SSR ed editori svizzerotedeschi annunciano accordo cooperazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La SSR e l'associazione degli editori svizzerotedeschi Verband Schweizer Medien (VSM) hanno annunciato oggi un accordo di cooperazione che prevede una limitazione delle attività online dell'ente radiotelevisivo di servizio pubblico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.