La televisione svizzera per l’Italia

“Si dimettano tutti i vescovi in Svizzera”

colletto di un ecclesiastico di cui non si vede il viso
L'nvito è arrivato dal caporedattore uscente del portale kath.ch. KEYSTONE

Il caporedattore uscente del portale di informazione cattolica Kath.ch Charles Martig critica fortemente i vescovi elvetici, invitandoli a farsi da parte.

“La richiesta di dimissioni di tutti i vescovi svizzeri è giustificata: si sono dimostrati incapaci di guidare la Chiesa attraverso la crisi”, ha affermato il direttore del portale kath.ch Charles Martig nel suo discorso di commiato tenuto martedì, stando a quanto riferisce sabato la Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Martig aveva annunciato la sua partenza da Kath.ch nel novembre 2023, motivandola con il modo in cui la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) ha gestito lo scandalo degli abusi nella Chiesa cattolica.

“Se fino a due anni or sono avevo ancora una flebile speranza che la Chiesa cattolica romana potesse salvarsi, ora ho perso completamente questa scintilla”, ha detto nella sua dichiarazione di addio il teologo che ha contribuito a Kath.ch sin dal 2012.

Le dimissioni di Martig rappresentano un altro capitolo della spaccatura tra il portale e la conferenza episcopale: nel giugno 2023 la CVS aveva parlato di articoli problematici pubblicati dal sito e in alcuni casi addirittura offensivi nei confronti dei fedeli.

+ La Chiesa cattolica affronterà veramente i casi?

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR