La televisione svizzera per l’Italia

Abusi della Chiesa, richiesta di un’indagine esterna e indipendente

Conferenza episcopale svizzera
La CECAR è una commissione indipendente e neutrale che accompagna le vittime di abusi sessuali all'interno della Chiesa cattolica sin dalla sua fondazione nel 2015. Keystone / Alessandro Della Valle

L'indagine ordinata dalla Conferenza episcopale svizzera sull'insabbiamento dei casi di abuso non dovrebbe essere condotta da un ecclesiastico. È questa l'opinione di chi da anni si occupa di casi di abusi nella Chiesa cattolica.

Secondo la Commissione di ascolto, conciliazione, arbitrato e riparazione (CECAR), l’indagine incaricata dalla Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) sull’occultamento dei casi di abusi emerso nei giorni scorsi, non dovrebbe essere condotta da un sacerdote.

+ Abusi nella Chiesa, oltre 900 vittime “ma è solo la punta dell’iceberg”

Sylvie Perrinjaquet, presidente della CECAR, l’organo romando che riceve le testimonianze delle vittime di abusi sessuali in ambito ecclesiastico, ha definito la decisione della CVS di affidare l’inchiesta al  vescovo di Coira, monsignor Joseph Bonnemain, un “errore”. 

Monsignor Joseph Bonnemain ha dal canto suo dichiarato alla radio pubblica svizzera SRF che non è prevista un’indagine esterna. Vorrebbe che si ammettesse che le sue intenzioni erano oneste e che non si trattava di un insabbiamento.

Contenuto esterno

Mancanza di sensibilità e trasparenza

Bonnemain dovrà esprimersi in merito ai suoi colleghi, che conosce da decenni. “È una pessima soluzione”, ha dichiarato la presidente della CECAR, citata sabato dal quotidiano neocastellano Arcinfo.

Perrinjaquet, mette in evidenza il “culto della segretezza” vigente all’interno della Chiesa. I suoi rappresentanti “vivono continuamente in questa atmosfera di riservatezza”, sottolinea la presidente aggiungendo che gli esponenti ecclesiastici “non si rendono conto che a un certo punto bisogna smettere di negare e riconoscere che gli abusi nei confronti dei bambini all’interno della Chiesa sono una realtà”.

Altri sviluppi
chierichetti in fila in chiesa

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Abusi in seno alla Chiesa Svizzera: reazioni, scuse e spiegazioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Non sono mancate le reazioni in seguito alla pubblicazione di uno studio dell’Università di Zurigo (UZH) che rivela oltre gli abusi ecclesiastici avvenuti dal 1950 a oggi.

Di più Abusi in seno alla Chiesa Svizzera: reazioni, scuse e spiegazioni

L’ex consigliera nazionale neocastellana invita i responsabili ad assumersi le proprie responsabilità. “Ma non stanno prendendo alcuna decisione”, afferma. “In Vallese, ci sono preti pedofili in pensione che continuano a celebrare la messa”, dichiara Perrinjaquet.

La CECAR (acronimo francese di Commission d’écoute, de conciliation, d’arbitrage et de réparation) è una commissione neutrale attiva nella Svizzera romanda che opera indipendentemente dalle autorità ecclesiastiche a sostegno delle persone che hanno subito abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica elvetica.

“Completamente assurdo”

Anche secondo la teologa e giornalista Jacqueline Straub, che ha fatto scalpore nel 2018 con il suo libro Kick the Church out of its Coma, non si tratta della giusta soluzione. È “completamente assurdo” affidare questo compito al vescovo di Coira. Nel suo indagare su accuse contro altri vescovi ci sarà un “certo pregiudizio”, ha detto in un’intervista per Schweiz am Wochenende.

“È necessario un investigatore speciale esterno, una persona indipendente o addirittura un gruppo”, ha detto Straub. È problematico, ha detto, che la Chiesa cattolica ufficiale voglia chiarire da sola i casi di abuso e gli insabbiamenti. Soprattutto perché spesso non procede in modo trasparente. “Il rapporto finale verrà inviato a Roma. Quello che succede poi viene discusso in silenzio”, ha detto Straub.

È necessario un rinnovamento fondamentale della Chiesa

Per il vescovo Bonnemain, ora che lo studio sugli abusi sessuali nella Chiesa cattolica è stato pubblicato, è necessario un rinnovamento fondamentale della Chiesa. Anche le strutture della Chiesa, ha detto, devono essere cambiate per evitare che tali abusi si verifichino.

La Chiesa cattolica deve tornare al suo messaggio fondamentale, ha detto Bonnemain a SRF, mettendo le persone al centro. 

Modifiche auspicate anche da 107 dipendenti della diocesi di San Gallo, che hanno reagito alla pubblicazione del rapporto sugli abusi con un annuncio a tutta pagina sul giornale St. Galler Tagblatt: “Vogliamo essere una Chiesa diversa e ci impegniamo ogni giorno per questo”. Affinché qualcosa cambi davvero, dicono, è necessario affrontare i meccanismi fondamentali dell’istituzione ecclesiastica. Tra questi, la questione del potere, la morale sessuale, l’immagine del sacerdote, il ruolo delle donne, la formazione e la politica del personale.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Tribunale federale

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.

Di più Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Cla Meier

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.

Di più “Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne
Swissmint

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".

Di più Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Temu

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".

Di più Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
risparmi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.

Di più Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
ferrovia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari

Questo contenuto è stato pubblicato al I 228 chilometri di binari dovranno essere sostituiti prima del previsto. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2032 e il 2034. Non è prevista un'interruzione totale della linea.

Di più Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari
lince

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel

Questo contenuto è stato pubblicato al L'animale, che era in condizioni di salute preoccupanti e faticava ad abituarsi alla vita selvaggia, aveva dato una zampata a una passante.

Di più Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel
zurigo dall'alto, scorcio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.

Di più Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
treno merci

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci

Questo contenuto è stato pubblicato al Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).

Di più Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR