Il villaggio di Schwanden dopo le piogge di agosto 2023.
Keystone
Non c'è pace per il villaggio di Schwanden nel Canton Glarona. Le nuove intense precipitazioni hanno innescato altre colate detritiche nell'area della frana scesa nell'agosto di quest'anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Venerdì mattina diverse centinaia di metri cubi di fango hanno raggiunto una zona residenziale, che era tornata abitabile solo da poche settimane. Circa 30 persone non possono lasciare le loro case come informa, tramite una nota, il comune di Glarona Sud, del quale Schwanden è una frazione.
Contenuto esterno
Si sta valutando una nuova evacuazione, mentre squadre di soccorso sono all’opera per riportare la situazione sotto controllo. Le frane stanno martoriando da diversi mesi la località glaronese. Una parte del villaggio, particolarmente colpita e considerata a rischio, non sarà mai più abitabile, come è stato deciso una settimana fa. In questa cosiddetta “zona rossa”, gli immobili saranno abbattuti.
Nel frattempo, una campagna di raccolta fondi organizzata dalle autorità e dai media glaronesi ha permesso di raccogliere mercoledì 270’406 franchi per i danni causati dalle frane. A quattro mesi dai devastanti smottamenti le donazioni hanno raggiunto 660’406 franchi.
Le donazioni, che serviranno ad alleviare i danni nelle situazioni in cui manca una copertura assicurativa, non sono arrivate solo dal canton Glarona. Ci sono state chiamate anche da tutta la Svizzera.
Contenuto esterno
Trenta case da demolire
Alla fine di agosto sopra Schwanden si sono verificate due grandi frane in seguito a forti piogge. Sei case sono state sepolte o distrutte e altre danneggiate. Non ci sono stati feriti, ma un centinaio di persone hanno dovuto essere sfollate. Altre frane si sono verificate in settembre.
Lo spostamento del terreno ha registrato un rallentamento, ma secondo l’ultimo bilancio dei giorni scorsi c’è il rischio che all’incirca 60’000 metri cubi di materiale scivoli a valle. Le autorità hanno annunciato una settimana fa che un’altra trentina di case dovranno essere demolite, poiché si trovano nella zona “rossa” della nuova mappa dei rischi naturali. Una quarantina di abitanti dovranno trovare un altro posto dove vivere.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una frana ha distrutto o sepolto una mezza dozzina di case a Schwanden, nel Canton Glarona, nella tarda serata di martedì.
Nel Canton Glarona un ponte d’emergenza costruito dall’esercito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un ponte d'emergenza costruito dall'esercito consente ai mezzi di sgombero e ad altri veicoli di raggiungere l'area colpita da una frana.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.