Frana travolge case e fienili a Glarona
Una frana ha distrutto o sepolto una mezza dozzina di case nel tardo pomeriggio di martedì a Schwanden, frazione del comune di Glarona Sud. Nessuno è rimasto ferito, ma un centinaio di persone devono essere sfollate.
Secondo la polizia cantonale, la frana si è verificata intorno alle 17.30 sopra la frazione glaronese di Schwanden.
La massa di terra e roccia staccatasi si è estesa per 400 metri lungo il pendio. Intorno alle 19.30 poi, si sono verificati altri scoscendimenti. Gli edifici situati nella zona della frana sono stati evacuati e l'accesso all'area circostante è vietato.
Non ancora scongiurato il pericolo
La notte è rimasta relativamente calma. Tuttavia, la situazione rimane instabile e potrebbero verificarsi ulteriori frane, ha dichiarato un portavoce della polizia alla radio pubblica SRF mercoledì mattina.
Il rischio era difficile da valutare a causa dell'oscurità, ha osservato l'ufficiale di polizia di Glarona Richard Schmidt.
Cinque abitazioni e due aziende della zona erano già state evacuate una settimana fa. Da allora è stato vietato l'accesso alla zona.
Interpellata dall'agenzia di stampa Keystone-SDA, la polizia ha dichiarato che sarebbe stato esteso il perimetro dell'area isolata interessata dalle misure preventive. Circa 100 persone dovranno lasciare le loro abitazioni.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.