La televisione svizzera per l’Italia

Risparmiare, sì, ma in tutta sicurezza

monete svizzere impilate
Il rischio finanziario non piace alla popolazione elvetica. © Keystone / Gaetan Bally

La popolazione svizzera non ama prendere rischi quando risparmia, secondo un sondaggio.

Le svizzere e gli svizzeri sono grandi risparmiatrici e risparmiatori, ma quando si tratta di risparmiare non amano prendere rischi: è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo di Banca Migros. I conti di risparmio vengono preferiti agli investimenti in azioni o bitcoin.

“Il risparmio è un aspetto importante della nostra cultura in Svizzera e per molte e molti è un mezzo decisivo per realizzare piani e affrontare gli imprevisti”, osserva Manuel Kunzelmann, CEO di Banca Migros, citato in un comunicato.

Secondo il rilevamento, che si basa sulle risposte di 1’500 persone interpellate in ottobre in tutte le regioni della Confederazione dall’istituito demoscopico bernese Intervista, sei intervistate/i su sette mettono regolarmente qualcosa da parte ogni mese. Il 61% risparmia un importo fino a 1’000 franchi, il 23% da 1’000 a 3’000 franchi e il 6% più di 3’000 franchi.

+ Svizzeri pessimisti sulle finanze, ma alle vacanze non ci rinunciano

“La preoccupazione per gli sviluppi economici, politici e sociali influenza le priorità di investimento del denaro: l’attenzione è rivolta alla sicurezza e alla disponibilità di risorse finanziarie in qualsiasi momento”, spiega Kunzelmann. Il basso rischio (32%) è quindi di gran lunga il fattore più importante quando si investe denaro, davanti all’alta flessibilità (15%) e a commissioni/costi bassi (12%).

Le donne rischiano meno degli uomini

Sebbene vi siano poche differenze tra i gruppi di età, le donne sono significativamente più avverse al rischio rispetto agli uomini: solo per il 4% di loro i guadagni in capitale elevati sono il fattore più importante nell’investimento del denaro, contro l’11% degli uomini. Tuttavia, anche la maggior parte di questi ultimi dà la priorità al rischio contenuto.

Per molte persone, la combinazione ideale per tenere conto dei vari fattori sembra essere un conto di risparmio: quasi l’80% ne possiede uno. Risulta essere la forma di risparmio e d’investimento più popolare per quasi tutti gli obiettivi, a eccezione della previdenza per la vecchiaia e del pensionamento anticipato. Molte delle persone interrogate non intendono chiudere il proprio conto di risparmio nemmeno in futuro, ma vogliono utilizzare maggiormente anche il pilastro 3a.

Criptovalute out

La speculazione, invece, ha perso popolarità: bitcoin e altre criptovalute sono meno richiesti rispetto al passato, nonostante il loro attuale boom. Solo il 4% dichiara di volerle utilizzare come forma di risparmio e investimento in futuro, mentre nel 2019 la percentuale era ancora del 12%.

Molte persone, infine, non hanno le idee chiare sul modo migliore per raggiungere i propri obiettivi (che sia avere un cuscinetto finanziario per far fronte a momenti difficili o a pagamenti inaspettati, l’acquisto di un’abitauione di proprietà o il risparmio per la pensione): una su due dichiara infatti di “andare avanti e risparmiare” senza una strategia concreta. Questo fenomeno è particolarmente accentuato tra le donne (56%) e le persone di età inferiore ai 29 anni (58%).

Una differenza fra i sessi viene rilevata anche in materia di auto-percezione: il 60% delle donne intervistate descrive le proprie conoscenze finanziarie come “per niente buone”, mentre per gli uomini la quota è solo del 34%.

La carenza di competenze in materia è anche il risultato di una mancanza di interesse: il 40% della popolazione elvetica è indifferente ai temi finanziari e di investimento e un altro 20% mostra un basso livello di interesse. Mentre le differenze tra le categorie di età sono minime, esiste anche in questo caso un chiaro divario di genere: quasi la metà delle donne non è affatto interessata ai temi finanziari e di investimento e quasi un altro quarto mostra scarso interesse, contro rispettivamente il 30% e il 18% degli uomini.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR