La televisione svizzera per l’Italia

Quarto falso allarme bomba a Basilea-Mulhouse

Passeggeri fuori dall aeroporto in attesa che il falso allarme rientrasse.
Oggi come venerdì 20 ottobre (foto) i passeggeri sono stati sfollati a causa di un allarme bomba risultato poi falso. © Keystone / Georgios Kefalas

L'EuroAirport di Basilea-Mulhouse per la quarta volta in una settimana è stato vittima di un falso allarme bomba, così come altri quattro aeroporti francesi: è quanto riferiscono fonti aeroportuali precisando che i quattro scali coinvolti sono Bordeaux, Tarbes, Pau e Biarritz.

Tutti, tranne quest’ultimo, sono stati evacuati per consentire agli artificieri di effettuare tutti i dovuti accertamenti. La settimana scorsa circa 70 falsi allarme bomba hanno perturbato il funzionamento degli aeroporti francesi.

Basilea-Mulhouse

L’EuroAirport di Basilea-Mulhouse era stato evacuato poco dopo le 13 a causa di un allarme bomba e le operazioni di volo erano state temporaneamente sospese. Si è trattato del quarto allarme di questo tipo in sette giorni. L’aeroporto ha ripreso nuovamente la sua attività verso le 16.45. Lo ha annunciato lo stesso scalo franco-svizzero su X (ex Twitter):

Contenuto esterno

L’ultima volta che l’aeroporto, che si trova in territorio francese, aveva subito un’evacuazione a causa di minacce di attentati era stata martedì. Anche nei casi precedenti si è sempre trattato di falsi allarmi bomba inviati da ignoti allo scalo situato in territorio del comune di St-Louis (Dipartimento dell’Alto Reno, Alsazia).

Da una decina di giorni, diversi aeroporti francesi sono oggetto di minacce. Stando al ministro dei trasporti Clément Beaune, gli allarmi bomba contro gli scali dell’Esagono sono stati lanciati dallo stesso indirizzo mail situato in Svizzera.

La Francia ha innalzato il livello di allerta terrorismo al massimo da quando, il 13 ottobre, un giovane che affermava di essere un membro dell’organizzazione terroristica dello Stato Islamico ha ucciso un insegnante in una scuola di Arras.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR