L'EuroAirport di Basilea-Mulhouse per la quarta volta in una settimana è stato vittima di un falso allarme bomba, così come altri quattro aeroporti francesi: è quanto riferiscono fonti aeroportuali precisando che i quattro scali coinvolti sono Bordeaux, Tarbes, Pau e Biarritz.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Tutti, tranne quest’ultimo, sono stati evacuati per consentire agli artificieri di effettuare tutti i dovuti accertamenti. La settimana scorsa circa 70 falsi allarme bomba hanno perturbato il funzionamento degli aeroporti francesi.
Basilea-Mulhouse
L’EuroAirport di Basilea-Mulhouse era stato evacuato poco dopo le 13 a causa di un allarme bomba e le operazioni di volo erano state temporaneamente sospese. Si è trattato del quarto allarme di questo tipo in sette giorni. L’aeroporto ha ripreso nuovamente la sua attività verso le 16.45. Lo ha annunciato lo stesso scalo franco-svizzero su X (ex Twitter):
Contenuto esterno
⚠️ End of alert – 26/10/2023 16:45 ⚠️ The airport has reopened, and flight operations are gradually restarting. Passengers are requested to contact their airline for information about their flight. We wish you a safe and happy journey. pic.twitter.com/whUwwownPWCollegamento esterno
L’ultima volta che l’aeroporto, che si trova in territorio francese, aveva subito un’evacuazione a causa di minacce di attentati era stata martedì. Anche nei casi precedenti si è sempre trattato di falsi allarmi bomba inviati da ignoti allo scalo situato in territorio del comune di St-Louis (Dipartimento dell’Alto Reno, Alsazia).
Da una decina di giorni, diversi aeroporti francesi sono oggetto di minacce. Stando al ministro dei trasporti Clément Beaune, gli allarmi bomba contro gli scali dell’Esagono sono stati lanciati dallo stesso indirizzo mail situato in Svizzera.
La Francia ha innalzato il livello di allerta terrorismo al massimo da quando, il 13 ottobre, un giovane che affermava di essere un membro dell’organizzazione terroristica dello Stato Islamico ha ucciso un insegnante in una scuola di Arras.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento dei prezzi e le entrate commerciali in ribasso obbligano il servizio pubblico a risparmiare 50 milioni di franchi nel 2025. In tale contesto l'antenna francofona ha annunciato oggi economie per 10 milioni e la soppressione di posti di lavoro.
Esperti “giocano a bocce” per simulare la caduta di massi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per meglio capire il movimento delle cadute di rocce e massi, esperte ed esperti del settore si sono ritrovati sul Weissfluhjoch, nel Canton Grigioni, per lanciare grossi blocchi di cemento arancioni giù per un pendio.
L’aggressore di Davos dovrà presto lasciare la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il richiedente l'asilo che insieme ad un altro avevano aggredito un giovane turista ebreo verrà allontanato dal Paese: la notizia è stata data ai microfoni della RSI.
A Roma si indaga sull’acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swisscom è oggetto di un inchiesta da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per quanto concerne l'acquisizione di Vodafone Italia.
I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come richiesto dal partito nazionale, i Verdi liberali zurighesi hanno avviato la procedura di espulsione di Sanija Ameti, finita di recente nella bufera per aver sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna.
Lupi in Vallese, la Confederazione limita il loro abbattimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il momento, in Vallese solo uno dei quattro branchi di lupi di cui il Cantone aveva chiesto l'eliminazione preventiva potrà essere abbattuto.
Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per finanziare la Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028 vanno sbloccati 11,27 miliardi per il periodo 2025-2028. Lo ha chiesto oggi il Consiglio degli Stati adottando i relativi decreti federali.
La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pur non avendo colonie, la Svizzera ha beneficiato dell'oppressione e dello sfruttamento di Paesi in Africa, America e Asia. Una mostra al Museo nazionale, che si terrà da venerdì al 19 gennaio, evidenzia per la prima volta il ruolo della Confederazione.
Per le vacanze invernali gli svizzeri preferiscono le mete esotiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri continuano a preferire le destinazioni lontane per le loro vacanze invernali. Le prenotazioni per mete come la Thailandia, l'Oceano Indiano e i Caraibi nel prossimo inverno hanno registrato un forte incremento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Valle di Saas nel Canton Vallese è di nuovo accessibile senza restrizioni. Interrotta per sei giorni, la strada sul fondovalle è stata riaperta mercoledì intorno alle 10:00.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per Lukashenko il presunto allarme bomba sul volo Atene-Vilnius, fatto atterrare a Minsk dalle autorità bielorusse, sarebbe arrivato dalla Svizzera.
Aumenta il traffico passeggeri negli aeroporti svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
I principali aeroporti svizzeri hanno registrato una forte accelerazione del traffico passeggeri tra aprile e fine giugno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fine settimana pasquale sta facendo registrare il tutto esaurito sui mezzi di trasporto svizzeri. Traffico consistente anche sulle strade.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.