L'aeroporto di Zurigo-Kloten.
Keystone/gaetan Bally
Il fine settimana pasquale sta facendo registrare il tutto esaurito sui mezzi di trasporto svizzeri. Traffico consistente anche sulle strade.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/MaMi con Keystone-ATS
Le Ferrovie federali svizzere (FFS) e gli aeroporti di Zurigo e Basilea hanno registrato un picco di traffico ieri e oggi per l’inizio del fine settimana di Pasqua. Nei due scali si attendono cifre ai livelli di prima della pandemia di coronavirus, mentre le FFS hanno preventivamente messo in servizio 24 treni supplementari durante il fine settimana di Pasqua.
Il servizio del TG:
Contenuto esterno
Aeroporto di Zurigo
Per queste vacanze pasquali, i gestori dell’aeroporto di Zurigo si aspettano dai 90’000 ai 98’000 passeggeri al giorno, ha dichiarato oggi la portavoce Jasmin Bodmer all’agenzia di stampa Keystone-ATS. Il record precedente è di 115’000 passeggeri in un giorno e risale alle vacanze estive del luglio 2019.
Secondo Bodmer, a Zurigo in alcuni momenti vi sono stati tempi di attesa più lunghi del solito, soprattutto ai controlli di sicurezza. La portavoce ha precisato che lo scalo informa in anticipo la Polizia cantonale – responsabile dei controlli – sul numero di agenti necessari. In questo caso tuttavia la polizia non è stata in grado di fornire il contingente richiesto.
Ginevra
L’aeroporto di Ginevra si aspettava 50’500 passeggeri oggi, mentre dovrebbero essere 50’700 domani, 51’600 domenica e 46’500 lunedì, ha indicato il portavoce Ignace Jeannerat. A seconda dei giorni, si tratta di 3000-4000 persone in più rispetto a quelle registrate durante il lungo weekend pasquale del 2022.
Stamattina tutto è andato bene, ha aggiunto. Lo sciopero dei controllori di volo francesi sta causando la cancellazione di uno o tre voli al giorno, mentre alcune compagnie aeree aggirano la Francia, con conseguenti ritardi.
Da e per Basilea-Mulhouse
L’Euroairport di Basilea-Mulhouse non ha invece registrato finora tempi di attesa particolarmente lunghi, secondo la responsabile della comunicazione Manuela Witzig. La giornata di punta sarà il lunedì di Pasqua, quando allo scalo sono attesi 107’500 passeggeri, il 6,5% in più rispetto all’anno scorso.
24 treni in più
Dal canto loro le FFS hanno previsto 24 treni supplementari per tutto il periodo pasquale. Inoltre, saranno in circolazione composizioni maggiorate. Queste offerte creano posti a sedere per ulteriori 36’000 passeggeri. Tra ieri e oggi non ci sono stati problemi, anche se è presto per stilare un vero e proprio bilancio, ha indicato la portavoce Luana Quinter.
Meno fortuna per chi ha preso l’auto
Chi ha deciso di viaggiare in automobile è invece incappato in disagi già dalla prima mattina, soprattutto se ha dovuto percorrere l’asse autostradale A2 da nord a sud. All’entrata del traforo del San Gottardo, dove in queste occasioni c’è di rito un forte traffico di automobili, si è infatti presto formata una colonna lunga fino a 16 chilometri.
Questo perché, in aggiunta ai molti viaggiatori e viaggiatrici, a bloccare il passaggio ci sono stati anche i manifestanti di Renovate Switzerland.
Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro le imprese internazionali potranno risolvere le loro controversie a Zurigo: verrà infatti istituita una "Zurich International Commercial Court" (ZICC) presso l'Handelsgericht, il tribunale commerciale. Se necessario i casi saranno discussi in inglese.
Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un giurista 53enne svizzero, che in passato ha ricoperto posizioni di rilievo presso l'autorità di vigilanza finanziaria del Vaticano, è stato prosciolto mercoledì dal tribunale distrettuale di Zurigo dall'accusa di corruzione di pubblici ufficiali stranieri e altri reati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump è sempre più sotto pressione da parte di una fetta della sua base elettorale, che lo accusa di non aver mantenuto le promesse di trasparenza.
Inchiesta sull’urbanistica a Milano, indagato anche il sindaco Beppe Sala
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una vasta inchiesta sull'urbanistica di Milano vede tra le persone indagate anche il sindaco della città Beppe Sala.
Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un adulto su quattro in Svizzera prevede un peggioramento della propria situazione finanziaria quest'anno rispetto al 2024. Inoltre, quasi una persona su tre fa fatica a coprire tutte le spese, secondo un sondaggio di Comparis.
Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.
Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.
La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.
Brienz, sempre più residenti pronti a lasciare il villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più persone che abitano a Brienz o che vi hanno una casa di vacanza si dicono disposte a trasferirsi altrove.
La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.