La televisione svizzera per l’Italia

Treni e aerei pieni come prima della pandemia

aeroporto di Zurigo-Kloten
L'aeroporto di Zurigo-Kloten. Keystone/gaetan Bally

Il fine settimana pasquale sta facendo registrare il tutto esaurito sui mezzi di trasporto svizzeri. Traffico consistente anche sulle strade.

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) e gli aeroporti di Zurigo e Basilea hanno registrato un picco di traffico ieri e oggi per l’inizio del fine settimana di Pasqua. Nei due scali si attendono cifre ai livelli di prima della pandemia di coronavirus, mentre le FFS hanno preventivamente messo in servizio 24 treni supplementari durante il fine settimana di Pasqua.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

Aeroporto di Zurigo

Per queste vacanze pasquali, i gestori dell’aeroporto di Zurigo si aspettano dai 90’000 ai 98’000 passeggeri al giorno, ha dichiarato oggi la portavoce Jasmin Bodmer all’agenzia di stampa Keystone-ATS. Il record precedente è di 115’000 passeggeri in un giorno e risale alle vacanze estive del luglio 2019.

Secondo Bodmer, a Zurigo in alcuni momenti vi sono stati tempi di attesa più lunghi del solito, soprattutto ai controlli di sicurezza. La portavoce ha precisato che lo scalo informa in anticipo la Polizia cantonale – responsabile dei controlli – sul numero di agenti necessari. In questo caso tuttavia la polizia non è stata in grado di fornire il contingente richiesto.

Ginevra

L’aeroporto di Ginevra si aspettava 50’500 passeggeri oggi, mentre dovrebbero essere 50’700 domani, 51’600 domenica e 46’500 lunedì, ha indicato il portavoce Ignace Jeannerat. A seconda dei giorni, si tratta di 3000-4000 persone in più rispetto a quelle registrate durante il lungo weekend pasquale del 2022.

Stamattina tutto è andato bene, ha aggiunto. Lo sciopero dei controllori di volo francesi sta causando la cancellazione di uno o tre voli al giorno, mentre alcune compagnie aeree aggirano la Francia, con conseguenti ritardi.

Da e per Basilea-Mulhouse

L’Euroairport di Basilea-Mulhouse non ha invece registrato finora tempi di attesa particolarmente lunghi, secondo la responsabile della comunicazione Manuela Witzig. La giornata di punta sarà il lunedì di Pasqua, quando allo scalo sono attesi 107’500 passeggeri, il 6,5% in più rispetto all’anno scorso.

24 treni in più

Dal canto loro le FFS hanno previsto 24 treni supplementari per tutto il periodo pasquale. Inoltre, saranno in circolazione composizioni maggiorate. Queste offerte creano posti a sedere per ulteriori 36’000 passeggeri. Tra ieri e oggi non ci sono stati problemi, anche se è presto per stilare un vero e proprio bilancio, ha indicato la portavoce Luana Quinter.

Meno fortuna per chi ha preso l’auto

Chi ha deciso di viaggiare in automobile è invece incappato in disagi già dalla prima mattina, soprattutto se ha dovuto percorrere l’asse autostradale A2 da nord a sud. All’entrata del traforo del San Gottardo, dove in queste occasioni c’è di rito un forte traffico di automobili, si è infatti presto formata una colonna lunga fino a 16 chilometri.

Questo perché, in aggiunta ai molti viaggiatori e viaggiatrici, a bloccare il passaggio ci sono stati anche i manifestanti di Renovate Switzerland.

Attualità

campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera
bandiera ue accanto a bandiera svizzera

Altri sviluppi

Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.

Di più Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
lavori di ripristino nel tunnel

Altri sviluppi

Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.

Di più Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR