La televisione svizzera per l’Italia

“Piscina, fiume o lago, genitori sorvegliate i vostri bimbi”

Bimbi che si bagnano in riva la Lago Maggiore.
Dare il bagno richiede, specie in acque libere, una buona preparazione. Keystone / Arno Balzarini

Genitori sorvegliate i vostri bambini. Dall'inizio dell'anno si sono verificati oltre venti decessi per annegamento in Svizzera.

Una cifra che ha indotto la Società svizzera di salvataggio (SSS) a rinnovare il proprio appello alla prudenza, specie quando in piscina, nei fiumi o nei laghi ci sono dei bambini: salvagente e sorveglianza da parte dei genitori sono di rigore.

In particolare, la SSS ha constatato un aumento degli incidenti che implicano i più piccoli. I bambini, rammenta una nota odierna dell’organizzazione, vanno accompagnati a bordo acqua e sorvegliati. Nel fine settimana del 17-18 giugno, per esempio, 4 bambini sono stati soccorsi sia in piscina che nelle acque libere. In un caso, un bimbo non ce l’ha fatta.

La Società svizzera di salvataggio mette in guardia dal fatto che fare il bagno richiede, specie in acque libere, una buona preparazione e un’idratazione sufficiente. Le persone che preferiscono i laghi e i fiumi non dovrebbero mai entrare in acqua da soli.

+ Anziano scompare mentre nuota nel Lago Maggiore

Bisognerebbe sempre dotarsi di un aiuto al galleggiamento, come una boa di salvataggio, una dry-bag o simili. Inoltre, soltanto nuotatori bravi e allenati dovrebbero nuotare per lunghe distanze in laghi e fiumi.

Il giubbotto di salvataggio può essere un salvavita, soprattutto nel fiume. Questo vale anche per i capitani dei gommoni: ai quali si consiglia non solo di avere con sé il giubbotto di salvataggio, come prescritto, ma anche di indossarlo, soprattutto nei punti più delicati.

Attualità

Carlo Sommaruga

Altri sviluppi

Carlo Sommaruga “preoccupato” per la vittoria di Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vicepresidente della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati ha dichiarato che la Svizzera dovrà chiedersi se non sia "ineluttabile" un avvicinamento con Bruxelles.

Di più Carlo Sommaruga “preoccupato” per la vittoria di Trump
donne con velo integrale

Altri sviluppi

Da gennaio in Svizzera sarà vietato dissimulare il viso

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha posto in vigore per tale data le disposizioni di legge e di ordinanza in materia. Chi lo farà sarà punito con una multa sino a 1000 franchi.

Di più Da gennaio in Svizzera sarà vietato dissimulare il viso
persona al lavoro

Altri sviluppi

L’indicatore degli affari delle aziende migliora leggermente secondo il KOF

Questo contenuto è stato pubblicato al L'indicatore sull'andamento degli affari calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) si è attestato in ottobre a +11,5 punti, a fronte dei +10,7 punti di settembre, mese in cui era stato peraltro osservato un lieve arretramento.

Di più L’indicatore degli affari delle aziende migliora leggermente secondo il KOF
Boris Zürcher, direttore della divisione del lavoro presso la Seco

Altri sviluppi

Disoccupazione, “sta proseguendo la fase di normalizzazione”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il moderato incremento iniziato nel marzo 2023 e dovuto principalmente al deterioramento del contesto economico internazionale è quindi continuato, pur indebolendosi leggermente, ha affermato Boris Zürcher, direttore della divisione del lavoro presso la Seco, commentando in conferenza telefonica i dati diffusi oggi dai suoi funzionari.

Di più Disoccupazione, “sta proseguendo la fase di normalizzazione”
mamma san bernardo allatta sette cuccioli

Altri sviluppi

Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry

Questo contenuto è stato pubblicato al Per vederli dal vivo a Barryland bisognerà aspettare l'estate prossima: il parco è attualmente chiuso per lavori. Tuttavia, lo sviluppo dei cuccioli può essere seguito online grazie alla webcam installata dalla fondazione, si legge in una nota odierna.

Di più Sette nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati alla Fondazione Barry
carri armati

Altri sviluppi

L’esercito svizzero intende acquistare nuovo sistema artiglieria

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) ha concluso la valutazione per l'acquisizione del nuovo sistema d'artiglieria ed effettuato la scelta del tipo, si legge oggi in una nota. L'acquisto del sistema sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento con il messaggio sull'esercito 2025, viene precisato.

Di più L’esercito svizzero intende acquistare nuovo sistema artiglieria

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR