La televisione svizzera per l’Italia

Il burkini è consentito nelle piscine della città di Ginevra

Donna in burkini
Il burkini, che copre interamente il corpo, ha iniziato a diffondersi una quindicina di anni fa. Keystone / Stephanie Pilick

Il Consiglio comunale di Ginevra ha modificato il regolamento degli impianti sportivi pubblici per consentire alle donne d'indossare il burkini nelle piscine della città.

La modifica era stata sollecitata dalla sinistra. Alla fine, i voti a favore dell’emendamento sono stati 38, quelli contrari 33.

Marie Barbey-Chappuis, sindaca di Ginevra, esponente dell’Alleanza del Centro e a capo del dicastero dello sport, ha cercato di convincere il Consiglio comunale a respingere la proposta. “Nella maggior parte dei casi l’uso del burkini non è una scelta delle donne, ma il risultato di una società patriarcale, che è ciò contro cui la sinistra si batte”, ha affermato.

L’attuale regolamento funziona bene da cinque anni e soddisfa i requisiti di igiene e sicurezza, ha sottolineato.

Per chi sosteneva l’emendamento, il divieto di indossare il burkini emargina una parte già vulnerabile della popolazione. Secondo loro, il burkini è solo un semplice costume da bagno. Altre piscine della Svizzera francese hanno già regole simili. Si tratta di dimostrare empatia e inclusione, ha dichiarato un’esponente del Partito socialista. 

L’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) ha già annunciato che lancerà un referendum contro questa modifica. Secondo un consigliere comunale dell’UDC, la sinistra sta giocando con i desideri delle minoranze, senza preoccuparsi dei problemi igienici che il burkini potrebbe causare.


Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR