La Croce Blu ricorda che alcuni "modi di bere" sono migliori di altri".
Keystone-SDA
La Croce Blu Svizzera ha pubblicato nuove raccomandazioni sul consumo di alcol. Queste non contengono più le quantità consentite dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che nessun consumo di alcol è sicuro, neppure in piccole quantità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Le nuove raccomandazioni della Croce Blu sul consumo di alcol, presentate giovedì, riprendono anche quelle emanate in altri Paesi, come Canada e Australia, e dalla Società Tedesca di Nutrizione. Il messaggio principale divulgato dall’associazione è che “la vita è più sana senza alcol” e “bere meno è sempre meglio”. Non ci sono più indicazioni riguardo alle quantità di alcool, ma la Croce Blu ricorda che alcuni “modi di bere” sono migliori di altri, come ad esempio bere lentamente o mangiare prima e durante il consumo.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
“Il consumo moderato di alcol non va demonizzato”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche un solo bicchiere di vino al giorno è di troppo? Il consumo moderato non va demonizzato, sostiene Christian Wolfrum, professore al Politecnico federale di Zurigo (ETH), che sottolinea la difficoltà di studiare veramente gli effetti dell’alcol.
Ci sono poi momenti nella vita o situazioni in cui non si dovrebbe assolutamente consumare alcool come la gravidanza, l’allattamento, l’adolescenza, quando si guida, durante un lavoro fisico intenso, se si assumono droghe o farmaci, quando fa caldo o quando bisogna prendere decisioni importanti.
Danni sociali e medici
“Il vino rosso contiene certamente sostanze (…) che di per sé proteggono i vasi sanguigni e quindi anche il cuore. Ma questi effetti positivi sono superati da quelli negativi, in particolare dal rischio di cancro. Ecco perché non esiste un bicchiere di vino rosso sano”, osserva Marc Peterhans, direttore di Blue Cross.
L’alcol è una delle principali cause di cancro e sette tipi di tumori, tutti lungo il tratto digestivo più il cancro al seno nelle donne, sono legati all’alcol. L’OMS stima che la metà dei casi di cancro attribuibili all’alcol siano dovuti a un consumo leggero o moderato.
In Svizzera, 250’000-300’000 persone soffrono di dipendenza da alcol, pari a circa il 3% della popolazione. Il 10% della popolazione è responsabile del 50% del consumo totale ed ha quindi un comportamento problematico. Circa 1’600 persone muoiono ogni anno a causa dell’alcol, 100’000 bambini crescono in famiglie in cui almeno un genitore è dipendente e circa 1’700 nascono con disabilità legate all’alcol. Secondo la Croce Blu, questo si traduce in un danno economico di 2,8 miliardi di franchi.
La Croce Blu Svizzera, fondata oltre 100 anni fa, si occupa di prevenzione, consulenza e supporto alle persone con problemi di alcol ed è presente in 17 cantoni (fra cui i Grigioni, ma non in Ticino).
La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel sud della Siria continua l’intervento militare dell’esercito regolare contro la minoranza drusa. Scontri che hanno portato anche al coinvolgimento di Israele, che ha bombardato le forze di Damasco.
Raccolta di legname in calo per il secondo anno consecutivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024, in Svizzera sono stati raccolti 4,8 milioni di metri cubi di legname, in calo del 2% rispetto all'anno precedente. Il Ticino e i Grigioni, che figurano fra i cantoni con le maggiori aeree boschive, hanno invece registrato un incremento.
L’erosione delle Alpi è accelerata dagli esseri umani 4 a 10 volte
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attività umana, attraverso agricoltura, disboscamento e pastorizia, ha accelerato l'erosione delle Alpi già a partire da 3'800 anni fa, con un ritmo tra 4 e 10 volte superiore a quello naturale.
Credit Suisse, nuova causa contro la Svizzera per le obbligazioni AT1
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo studio legale inglese Holman Fenwick Willan (HFW) vuole trascinare il Governo elvetico davanti al tribunale arbitrale della Banca mondiale per chiedere un risarcimento a favore di investitori di Singapore, Cina e Medio Oriente.
La Svizzera è (ancora) il Paese più innovativo d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è il paese più innovativo d'Europa, davanti a Svezia, Danimarca, Paesi Bassi e Regno Unito. È quanto emerge da una classifica pubblicata mercoledì dalla Commissione europea.
Sextortion sempre più diffusa nel mondo dello sport
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel mondo dello sport è sempre più diffusa la pratica dell'estorsione sessuale o cosiddetta "sextortion" che coinvolge allenatori e atleti.
Al via i lavori della corsia preferenziale CUPRA ad Airolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 la corsia preferenziale CUPRA ad Airolo diventerà definitiva per agevolare l’accesso ai passi alpini e ridurre il traffico locale, con lavori già avviati e un investimento federale di 28 milioni di franchi.
Trump lancia un ultimatum a Mosca, il Cremlino respinge
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trump ha minacciato sanzioni e dato 50 giorni alla Russia per negoziare con Kiev, ma il Cremlino ha respinto l’ultimatum, dichiarandosi disposto al dialogo senza condizioni imposte.
Dalla Svizzera alla Svezia in treno: presto sarà possibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 una nuova linea Basilea-Copenaghen-Malmö viaggerà tre volte a settimana con il sostegno federale, ma l’ultima parola spetta al Parlamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2014 le vendite di alcolici ai minorenni sono aumentate. Lo dimostra un bilancio della Regia federale dell’ alcool, secondo il quale una volta su tre un giovane di meno di 18 anni riesce a procurasi dell’alcol. Una tendenza che Berna vuole frenare con un aumento dei controlli e una migliore formazione del personale di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consumo di bevande alcoliche nella Confederazione è stabile da 30 anni, ma i consumatori quotidiani sono diminuiti.
Alla dogana con oltre un centinaio di litri di alcol nel camper
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un conducente italiano è stato multato e respinto al valico grigionese di Zernez per un tentativo di contrabbando.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.