La televisione svizzera per l’Italia

Niente fuochi d’artificio il primo agosto? A Zugo allora ci pensa un milionario

fuoco d artificio su un lago
Gli spettacoli pirotecnici (nell'immagine i fuochi alle recenti Feste di Zurigo l'8 luglio 2023) sono una tradizione, in particolare in occasione della Festa nazionale del Primo agosto. Ma vi sono sempre più voci critiche. © Keystone / Ennio Leanza

Il fondatore di Bitcoin Suisse, il danese Niklas Nikolajsen, organizzerà il Primo agosto un gigantesco spettacolo pirotecnico sul lago di Zugo. Per la festa sono pronti 35 tonnellate di fuochi d'artificio e 435 bottiglie di champagne.

Al pari di molte altre località svizzere, per motivi ambientali la città di Zugo ha rinunciato quest’anno ad organizzare il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio in occasione della Festa nazionale.

+ I fuochi d’artificio sempre più spesso contestati

Il multimilionario danese, che ha un patrimonio stimato fra i 300 e i 350 milioni di franchi, ha così deciso di fare da solo.

“Il 1° agosto alle 22:30 il lago di Zugo sarà illuminato dal più grande spettacolo pirotecnico che il Cantone abbia mai visto”, ha scritto il pioniere delle monete virtuale in un post su Instagram, di cui ha riferito per primo il giornale gratuito “20 Minuten”.

Oltre a festeggiare il Primo agosto, Nikolajsen vuole anche celebrare la fine dei lavori di ristrutturazione della tenuta St. Karlshof sulle rive del lago di Zugo, nota anche come Salesianum, che il milionario danese ha acquistato nel 2018 dalla città.

Le autorità cittadine hanno precisato che lo spettacolo pirotecnico non sarà associato ai festeggiamenti ufficiali e che si tratta di una festa privata. L’imprenditore, dal canto suo, ha dichiarato di aver già messo al fresco 435 bottiglie di champagne.

Per la festa, Nikolajsen ha dovuto chiedere un’autorizzazione alla città. Il nullaosta per i grandi fuochi d’artificio, che verranno fatti esplodere da tre grandi zattere nel lago, è invece stato rilasciato dal Cantone.

Le 35 tonnellate di fuochi acquistati dal multimilionario rappresentano una quantità assai importante, pari a circa il 2% di tutto il materiale pirotecnico venduto in un intero anno in Svizzera.

Attualità

gommone di migranti in mare

Altri sviluppi

I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i soccorsi dei e delle migranti in mare si ricorre alle navi, ma perché esse possano operare c'è bisogno di monitorare le acque e per queste operazioni si ricorre ad aerei ai cui comandi ci sono piloti svizzeri.

Di più I migranti vengono salvati (anche) da piloti svizzeri
hamas fatah

Altri sviluppi

Accordo tra Hamas e Fatah

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas e Fatah, i due principali movimenti palestinesi, da anni rivali, hanno annunciato un accordo di unità nazionale per il dopo-guerra. Israele, però, non ci sta.

Di più Accordo tra Hamas e Fatah
vista aerea zurigo al tramonto

Altri sviluppi

Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza è una preoccupazione importante, per chi viaggia, specialmente se donne e LGBTQ. Secondo una nuova classifica di Forbes Advisor, Zurigo è la quinta città più sicura al mondo

Di più Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR