Nessun Cantone contribuisce agli obiettivi dell’accordo di Parigi
I Cantoni elvetici hanno fatto qualche progresso per quanto riguarda la riduzione del loro impatto climatico, ma nessuno di loro ha fatto abbastanza per rispettare gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Nonostante alcuni progressi, nessun Cantone ha ancora intrapreso un percorso compatibile con l’accordo di Parigi sul clima, che consentirebbe di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. È quanto emerge da una nuova classifica di WWF Svizzera.
“Un gran numero di Cantoni è stato in grado di compiere progressi significativi negli ultimi anni e la situazione è cambiata notevolmente, in particolare per quanto riguarda la sostituzione dei vecchi sistemi di riscaldamento con soluzioni più rispettose del clima”, afferma Leandro De Angelis, specialista di energia del WWF Svizzera. Queste misure però stanno avendo scarso effetto e le emissioni degli edifici sono ancora troppo elevate, si rammarica l’organizzazione.
Basilea Città in testa, Ticino quartultimo
Secondo la classifica, il Cantone più attento al clima è Basilea Città, che continua a perseguire la politica energetica climatica più coerente della Svizzera. Appenzello Interno è in fondo alla graduatoria e il Ticino è quartultimo.
Dall’ultima classifica del 2019, molti Cantoni hanno fatto progressi, sia fissando obiettivi più ambiziosi che attuando misure più incisive, osserva lo studio. Neuchâtel, Sciaffusa, Uri, Vallese e Zurigo, in particolare, hanno fatto un salto di qualità e ora formano il gruppo di testa, subito dopo Basilea.
Un ruolo chiave
Il WWF sottolinea che i Cantoni svolgono un ruolo centrale nella protezione del clima poiché prendono decisioni autonome, soprattutto nel settore degli edifici, che è responsabile del 40% del consumo energetico della Svizzera e causa quasi un quarto delle emissioni di gas serra del Paese.
Esiste inoltre un grande potenziale per lo sviluppo dell’energia solare e delle infrastrutture di ricarica per le auto elettriche. Secondo l’organizzazione ambientalista, senza i Cantoni la Confederazione non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi di politica climatica ed energetica.
Cinque ambiti di azione
Per stilare la classifica, il WWF ha analizzato gli obiettivi, le misure e l’impatto effettivo delle politiche perseguite dai Cantoni in cinque aree: efficienza energetica, calore rinnovabile, elettricità rinnovabile, mobilità elettrica e ruolo degli enti locali come modelli di riferimento.
Lo studio ha anche esaminato in che misura i Cantoni sono sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi.
80 anni fa, 20 persone persero la vita nel Lago dei Quattro Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ottobre del 1944, una festa di matrimonio sfociò in un grave incidente navale, il peggiore mai avvenuto in Svizzera.
La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Questo contenuto è stato pubblicato al
A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.
Aumenta la fiducia dei consumatori, ma crolla la sicurezza sull’impiego
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri e le svizzere guardano al futuro economico con un po' meno apprensione: la fiducia dei consumatori è in lieve aumento.
La Svizzera condanna l’attacco israeliano alle forze di pace in Libano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due caschi blu dell'UNIFIL sono stati feriti dal fuoco delle Forze armate israeliane suscitando reazioni, oltre che dall'ONU stessa, anche, tra gli altri, da Berna, Cremlino e Pechino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.
Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.
Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
‘Trump uscirà di nuovo dall’accordo di Parigi se rieletto’
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump uscirebbe nuovamente dall'accordo di Parigi sul clima di Parigi se tornasse alla Casa Bianca. Lo riferisce a Politico la portavoce della sua campagna Karoline Leavitt.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Entra in vigore oggi, venerdì, l’accordo sui cambiamenti climatici raggiunto un anno fa a Parigi, ritenuto il più importante negoziato internazionale mai raggiunto sul clima. Un’intesa che vuole limitare le emissioni di gas a effetto serra, principali responsabili del surriscaldamento terrestre. Le Nazioni Unite sottolineano che è un giorno storico per il pianeta. Eppure, uno…
L’accordo di Parigi è soprattutto una dichiarazione di intenti. Ora tocca ai singoli governi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Benché si sia rivelato più ambizioso del previsto e coinvolga pressoché ogni nazione del globo, l’accordo raggiunto al summit sul clima di Parigi (Cop21) rappresenta poco più di una dichiarazione di intenti e affida la propria implementazione alla responsabilità dei singoli governi. Al termine di due settimane di intense negoziazioni e sei anni dopo il…
Il Parlamento svizzero critica la sentenza della CEDU sul clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Nazionale ha approvato mercoledì una dichiarazione non vincolante che invita il Governo a non dar seguito alla sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo contro la Svizzera per violazione dei diritti umani in ambito ambientale.
“La Svizzera non deve rispettare la sentenza della CEDU”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati, la Svizzera non dovrebbe dar seguito alla condanna della CEDU nei confronti della Svizzera per violazione dei diritti umani in ambito ambientale.
Condanna CEDU: le opinioni divergenti di Albert Rösti e Beat Jans
Questo contenuto è stato pubblicato al
La condanna della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) contro la Svizzera per la sua politica climatica fa discutere anche i consiglieri federali.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.