La televisione svizzera per l’Italia

Nessun Cantone contribuisce agli obiettivi dell’accordo di Parigi

smog
Basilea Città è il miglior allievi, Appenzello Interno fanalino di coda. Keystone / Gaetan Bally

I Cantoni elvetici hanno fatto qualche progresso per quanto riguarda la riduzione del loro impatto climatico, ma nessuno di loro ha fatto abbastanza per rispettare gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

Nonostante alcuni progressi, nessun Cantone ha ancora intrapreso un percorso compatibile con l’accordo di Parigi sul clima, che consentirebbe di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. È quanto emerge da una nuova classifica di WWF Svizzera.

“Un gran numero di Cantoni è stato in grado di compiere progressi significativi negli ultimi anni e la situazione è cambiata notevolmente, in particolare per quanto riguarda la sostituzione dei vecchi sistemi di riscaldamento con soluzioni più rispettose del clima”, afferma Leandro De Angelis, specialista di energia del WWF Svizzera. Queste misure però stanno avendo scarso effetto e le emissioni degli edifici sono ancora troppo elevate, si rammarica l’organizzazione.

Basilea Città in testa, Ticino quartultimo

Secondo la classifica, il Cantone più attento al clima è Basilea Città, che continua a perseguire la politica energetica climatica più coerente della Svizzera. Appenzello Interno è in fondo alla graduatoria e il Ticino è quartultimo.

Dall’ultima classifica del 2019, molti Cantoni hanno fatto progressi, sia fissando obiettivi più ambiziosi che attuando misure più incisive, osserva lo studio. Neuchâtel, Sciaffusa, Uri, Vallese e Zurigo, in particolare, hanno fatto un salto di qualità e ora formano il gruppo di testa, subito dopo Basilea.

Un ruolo chiave

Il WWF sottolinea che i Cantoni svolgono un ruolo centrale nella protezione del clima poiché prendono decisioni autonome, soprattutto nel settore degli edifici, che è responsabile del 40% del consumo energetico della Svizzera e causa quasi un quarto delle emissioni di gas serra del Paese.

Esiste inoltre un grande potenziale per lo sviluppo dell’energia solare e delle infrastrutture di ricarica per le auto elettriche. Secondo l’organizzazione ambientalista, senza i Cantoni la Confederazione non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi di politica climatica ed energetica.

Cinque ambiti di azione

Per stilare la classifica, il WWF ha analizzato gli obiettivi, le misure e l’impatto effettivo delle politiche perseguite dai Cantoni in cinque aree: efficienza energetica, calore rinnovabile, elettricità rinnovabile, mobilità elettrica e ruolo degli enti locali come modelli di riferimento.

Lo studio ha anche esaminato in che misura i Cantoni sono sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi.

Contenuto esterno

Attualità

Una donna in un lavoratorio per le analisi.

Altri sviluppi

Atteso l’ennesimo aumento dei premi dell’assicurazione sanitaria

Questo contenuto è stato pubblicato al La federazione delle casse malattia Santésuisse prevede un aumento dei premi di almeno il 5% nel 2025. L'associazione prevede una forte crescita dei costi anche per l'anno in corso.

Di più Atteso l’ennesimo aumento dei premi dell’assicurazione sanitaria
Tariq Ramadan.

Altri sviluppi

Tariq Ramadan condannato a Ginevra per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al Tariq Ramadan è stato riconosciuto colpevole di violenza carnale e coazione sessuale ai danni di una donna dalla Camera d'appello e di revisione penale di Ginevra. L'islamologo è stato condannato a 3 anni di carcere, di cui uno da scontare.

Di più Tariq Ramadan condannato a Ginevra per violenza carnale
Sanija Ameti

Altri sviluppi

Politica zurighese spara a un’immagine di Gesù e della Madonna

Questo contenuto è stato pubblicato al Ha sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna. È quanto mostrano scatti pubblicati sabato dalla co-presidente di Operation Libero Sanija Ameti su Instagram e in seguito rimossi.

Di più Politica zurighese spara a un’immagine di Gesù e della Madonna
Installazione artistica: una donna dietro la grata della confessione.

Altri sviluppi

Quei preti che abbandonano la Chiesa per l’amore profano

Questo contenuto è stato pubblicato al Il celibato dei sacerdoti cattolici a volte viene messo in discussione dai religiosi stessi, ma anche dai loro cari o dai fedeli. La storia di tre preti che hanno scelto di abbandonare la Chiesa per amore senza però perdere la fede.

Di più Quei preti che abbandonano la Chiesa per l’amore profano
Guardie di confine a Chiasso.

Altri sviluppi

Svizzeri contro il divieto dell’immigrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Quasi due terzi della popolazione sono preoccupati dall'idea di una Svizzera da 10 milioni di abitanti. Tuttavia, secondo uno studio, tre intervistati su cinque sono contrari a un divieto dell'immigrazione per controllarla.

Di più Svizzeri contro il divieto dell’immigrazione
Il momento dell'annuncio.

Altri sviluppi

Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal diritto alla storia della scienza, dalla biologia dell'invecchiamento ai materiali innovativi: per il 2024 i Premi Balzan puntano sul progresso sostenibile.

Di più Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile
Strada chiusa.

Altri sviluppi

Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento

Questo contenuto è stato pubblicato al La Valle di Saas nel Canton Vallese è sempre isolata dal mondo. Sebbene i lavori di pulizia del fiume siano stati completati, la strada provvisoria non sarà percorribile prima di mercoledì.

Di più Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR