La televisione svizzera per l’Italia

Nessun Cantone contribuisce agli obiettivi dell’accordo di Parigi

smog
Basilea Città è il miglior allievi, Appenzello Interno fanalino di coda. Keystone / Gaetan Bally

I Cantoni elvetici hanno fatto qualche progresso per quanto riguarda la riduzione del loro impatto climatico, ma nessuno di loro ha fatto abbastanza per rispettare gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

Nonostante alcuni progressi, nessun Cantone ha ancora intrapreso un percorso compatibile con l’accordo di Parigi sul clima, che consentirebbe di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. È quanto emerge da una nuova classifica di WWF Svizzera.

“Un gran numero di Cantoni è stato in grado di compiere progressi significativi negli ultimi anni e la situazione è cambiata notevolmente, in particolare per quanto riguarda la sostituzione dei vecchi sistemi di riscaldamento con soluzioni più rispettose del clima”, afferma Leandro De Angelis, specialista di energia del WWF Svizzera. Queste misure però stanno avendo scarso effetto e le emissioni degli edifici sono ancora troppo elevate, si rammarica l’organizzazione.

Basilea Città in testa, Ticino quartultimo

Secondo la classifica, il Cantone più attento al clima è Basilea Città, che continua a perseguire la politica energetica climatica più coerente della Svizzera. Appenzello Interno è in fondo alla graduatoria e il Ticino è quartultimo.

Dall’ultima classifica del 2019, molti Cantoni hanno fatto progressi, sia fissando obiettivi più ambiziosi che attuando misure più incisive, osserva lo studio. Neuchâtel, Sciaffusa, Uri, Vallese e Zurigo, in particolare, hanno fatto un salto di qualità e ora formano il gruppo di testa, subito dopo Basilea.

Un ruolo chiave

Il WWF sottolinea che i Cantoni svolgono un ruolo centrale nella protezione del clima poiché prendono decisioni autonome, soprattutto nel settore degli edifici, che è responsabile del 40% del consumo energetico della Svizzera e causa quasi un quarto delle emissioni di gas serra del Paese.

Esiste inoltre un grande potenziale per lo sviluppo dell’energia solare e delle infrastrutture di ricarica per le auto elettriche. Secondo l’organizzazione ambientalista, senza i Cantoni la Confederazione non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi di politica climatica ed energetica.

Cinque ambiti di azione

Per stilare la classifica, il WWF ha analizzato gli obiettivi, le misure e l’impatto effettivo delle politiche perseguite dai Cantoni in cinque aree: efficienza energetica, calore rinnovabile, elettricità rinnovabile, mobilità elettrica e ruolo degli enti locali come modelli di riferimento.

Lo studio ha anche esaminato in che misura i Cantoni sono sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi.

Contenuto esterno

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR