Dopo la visita a Chiasso, il consigliere federale Beat Jans ha visitato mercoledì il centro federale per richiedenti di Boudry nel Canton Neuchâtel. Struttura che da anni genere discussioni e preoccupazioni presso la popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Le misure annunciate a Chiasso lo scorso febbraio, in particolare l’elaborazione in 24 ore delle domande di persone provenienti da Paesi con un tasso di concessione dell’asilo molto basso (Paesi del Magreb), saranno attuate anche Boudry, se possibile entro la fine di aprile.
“Ho ascoltato le vostre preoccupazioni e le prendo molto sul serio. La popolazione ha il diritto di vivere in sicurezza”, ha dichiarato il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). La struttura di Boudry, infatti, da anni genera discussioni e preoccupazioni tra la popolazione, tanto che il consiglio di Stato aveva minacciato di disdire il contratto con la Confederazione.
Contenuto esterno
La visita è dunque stata l’occasione per il consigliere federale di discutere “le sfide incontrate intorno al centro e di rispondere alle preoccupazioni trasmesse dalle autorità cantonali riguardo agli incidenti e al crescente senso di insicurezza della popolazione”.
La situazione è da tempo instabile, a causa di un gran numero di problemi causati da una minoranza molto ristretta di persone (furti, danni, molestie e atti di violenza). Queste persone “pesano sul sistema di asilo e sono fonte di fastidio per la popolazione”, ha riconosciuto il basilese.
Misure di sicurezza
Per migliorare la sicurezza all’interno del centro e attorno ad esso, sono state gradualmente introdotte numerose misure sociali e di sicurezza d’intesa. Sono state impiegate pattuglie di sicurezza esterna per contribuire alla prevenzione della violenza e degli atti vandalici, mentre il ricorso alle pattuglie introdotte l’autunno scorso sui mezzi pubblici e finanziate per il 90% dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) è già stato prorogato almeno fino a giugno.
Dal primo gennaio di quest’anno inoltre è stato avviato un progetto di mediazione di quartiere: due mediatori, uno del cantone e uno della SEM, collaborano per facilitare i contatti tra i residenti e i richiedenti l’asilo e saranno anche organizzati incontri regolari con la popolazione locale.
Tra il 1° gennaio e il 1° marzo, la media mensile dei posti letto occupati nel centro di Boudry è stata di 307, a fronte di una capacità recettiva ordinaria pari a 480. Da metà febbraio 2023, il tasso d’occupazione del centro non ha mai superato i valori stabiliti.
80 anni fa, 20 persone persero la vita nel Lago dei Quattro Cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ottobre del 1944, una festa di matrimonio sfociò in un grave incidente navale, il peggiore mai avvenuto in Svizzera.
La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Questo contenuto è stato pubblicato al
A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.
Aumenta la fiducia dei consumatori, ma crolla la sicurezza sull’impiego
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri e le svizzere guardano al futuro economico con un po' meno apprensione: la fiducia dei consumatori è in lieve aumento.
La Svizzera condanna l’attacco israeliano alle forze di pace in Libano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due caschi blu dell'UNIFIL sono stati feriti dal fuoco delle Forze armate israeliane suscitando reazioni, oltre che dall'ONU stessa, anche, tra gli altri, da Berna, Cremlino e Pechino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.
Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.
Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.