La televisione svizzera per l’Italia

Leopard 2 alla Germania, Mosca critica Berna

uomo in piedi osserva carro armato leopard 2
I mezzi blindati andranno a sostituire quelli che Berlino ha fornito a Kiev. © Keystone / Peter Schneider

La Russia deplora la decisione del Parlamento di mettere fuori servizio 25 Leopard 2 dell'esercito per poi cederli alla Germania.

L’ambasciata russa a Berna critica la Svizzera per aver deciso di mettere fuori servizio 25 carri armati Leopard 2 per cederli alla Germania e parla addirittura di un passo verso il sostegno militare all’Ucraina.

Sollecitata dalla Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI, la rappresentanza diplomatica di Mosca scrive: “La decisione del Parlamento svizzero è deplorevole (…) Qualora dovesse essere attuata, fa fare alla Confederazione un ulteriore passo verso il sostegno militare diretto all’Ucraina, cosa che avrebbe conseguenze estremamente negative sui rapporti bilaterali e svaluterebbe del tutto la neutralità elvetica”.

Altri sviluppi

Berlino dal canto suo saluta la decisione: i Leopard 2 andranno a sostituire i mezzi che la Germania ha fornito all’Ucraina. L’ambasciatore tedesco ha detto ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF che “questa decisione era necessaria. Abbiamo bisogno di questi carri armati, che andranno a colmare dei vuoti di armamenti da noi e dai nostri partner europei. Siamo riconoscenti”.

Poiché le autorità tedesche hanno assicurato a Berna che questi mezzi non finiranno in Ucraina, il Consiglio federale reputa che la neutralità elvetica rimane intaccata. “Dal punto di vista del diritto della neutralità non ci sono problemi”, ha dichiarato la “ministra” della Difesa Viola Amherd. “Da quello della politica della neutralità è nell’interesse della Svizzera”. 

Per la Russia, però, la Svizzera non è più un mediatore credibile.

Contenuto esterno


Attualità

Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa con il cancelliere tedesco Friedrich Merz.

Altri sviluppi

Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”

Questo contenuto è stato pubblicato al "Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".

Di più Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
I consiglieri federali Guy Parmelin e Karin Keller-Sutter.

Altri sviluppi

Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
banconote da 100 franchi della sesta serie

Altri sviluppi

Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.

Di più Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
treni fermi in stazione

Altri sviluppi

Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.

Di più Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti
mucchio di perline d'oro

Altri sviluppi

Oro prodotto al CERN a partire dal piombo

Questo contenuto è stato pubblicato al I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.

Di più Oro prodotto al CERN a partire dal piombo
Il consigliere federale Beat Jans

Altri sviluppi

Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.

Di più Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
arcobaleno in cartone con scritta love is love

Altri sviluppi

Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.

Di più Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
montagne

Altri sviluppi

Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.

Di più Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR