Navigation

Cresce la presenza femminile nei parlamenti svizzeri

La percentuale di donne nei legislativi cantonali non è mai stata così alta. Tuttavia il percorso verso la parità è ancora molto lungo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 aprile 2019 - 20:59
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 9.4.2019)
"Dove sono le donne?": nei parlamenti cantonali svizzeri sono un deputato su tre. © Keystone / Laurent Gillieron

L'ultima conferma è arrivata dalle elezioni ticinesi di domenica: in Gran Consiglio (parlamento) sono state elette 31 donne, nove in più rispetto alla precedente legislatura e il numero più alto di sempre.

A livello svizzero la percentuale si attesta al 29%. In altre parole, quasi un deputato su tre è donna.

Il record è detenuto dal cantone Zurigo, dove le donne occupano il 40% dei seggi.

Il reportage della Radiotelevisione svizzera a Zurigo:

Contenuto esterno


Analizzando l'evoluzione su più anni ci si può però facilmente rendere conto che la strada verso la parità è ancora lunga. Dopo un lento ma costante aumento fino alla metà degli anni '90, la proporzione di donne nei legislativi cantonali ha iniziato a stagnare attorno al 25%. Solo in questo ultimo quadriennio si è assistito a un ulteriore passo in avanti.

Contenuto esterno

Per dare una spinta decisiva alla presenza femminile, c'è ora chi vorrebbe introdurre misure più incisive.

A Neuchâtel, il Partito socialista propone di riservare la metà dei seggi nel legislativo cantonale alle donne. In altre parole, 50 deputati sarebbero uomini e 50 donne. Il progetto, che durerebbe per un periodo di prova di tre legislature, sarà votato dal Gran Consiglio in maggio. Nel caso in cui venisse accettato, toccherà poi alla popolazione del cantone dire la sua.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.