La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Spettatori a un evento culturale.
Scenari che diventeranno abituali: spettatori con la mascherina. Keystone / Gian Ehrenzeller

La notizia della settimana in Svizzera è il ritorno dei grandi eventi dopo la pandemia. Seguendo regole severe eventi sportivi, culturali, religiosi possono prevedere più di mille presenze. Intanto nuovi arresti in Svizzera per presunto terrorismo mentre è stata lanciata una nuova iniziativa per limitare il commercio bellico. Da ultimo, secondo Eurostat, in Ticino si vive a lungo. Solo a Madrid l'aspettative di vita è più alta in Europa.

Tornano i grandi eventi di oltre mille persone. Le esigenze da soddisfare per ricevere il via libera dai Cantoni sono però molto severe. Gli organizzatori devono presentare un piano di protezione e sperare che la situazione epidemiologica non peggiori, ciò che potrebbe comportare l’annullamento dell’evento.

PLACEHOLDER


Arresti in Svizzera per presunto terrorismo: agli imputati viene contestata la violazione della legge che vieta i gruppi “al-Qaida” e “Stato islamico” nonché le organizzazioni associate, e il sostegno o la partecipazione a un’organizzazione criminale.

PLACEHOLDER


Al via la campagna per limitare il commercio bellico. L’iniziativa propone di modificare la Costituzione federale affinché sia vietato alla Banca nazionale svizzera, alle Casse pensione e alle fondazioni investire in imprese che realizzano oltre il 5% del loro giro d’affari annuo con la fabbricazione di materiale bellico.

PLACEHOLDER


Secondo un recente studio PISA, riferito a prima della pandemia di coronavirus, la Svizzera non occupava una posizione lusinghiera nella classifica sulla situazione della formazione a distanza. Sentiamo il parere degli esperti.

PLACEHOLDER


Il Canton Ticino ha la seconda più alta aspettativa di vita in Europa, secondo i dati diffusi mercoledì dall’Ufficio statistico dell’Unione Europea (Eurostat). Con 85,2 anni, il sud della Svizzera segue soltanto la regione di Madrid (85,5).

PLACEHOLDER

tvsvizzera.it/fra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR