Navigation

Ticino secondo in Europa per aspettativa di vita


Due pensionati si godono il sole in riva al Lago Maggiore a Brissago (Ticino) durante la tradizionale "nuotata della Befana" del 6 gennaio. Keystone

Il Canton Ticino ha la seconda più alta aspettativa di vita in Europa, secondo i dati diffusi mercoledì dall'Ufficio statistico dell'Unione Europea (Eurostat). Con 85,2 anni, il sud della Svizzera segue soltanto la regione di Madrid (85,5). Gli uomini più longevi vivono però in Italia (nella provincia di Trento, 82,7 anni). Tra le donne guidano la classifica Madrid (88,1) e la comunità autonoma della Navarra (87,3).

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 settembre 2020 - 18:01

A livello continentale, lo scarto di genere tra la speranza di vita media è di 5,5 anni: 83,7 anni le donne contro i 78,2 degli uomini.

Complessivamente, l'aspettativa di vita media per i nati nel 2018 in Svizzera è di 83,8 anni, nell'Unione Europea a 27 di 81 anni.

A livello svizzero, dopo il Ticino, figurani la regione del Lago Lemano (84,2 anni) e la Svizzera centrale e Zurigo (entrambe a 84 anni).

Contenuto esterno

In tutte le regioni europee per le quali si dispone di dati, le donne vivono più a lungo. Le 10 regioni UE in cui l'aspettativa di vita per le donne è più alta sono tutte in Spagna o Francia. Per gli uomini, invece, a parte Madrid (che è al secondo posto) primeggia il centro-nord Italia: Trento, Bolzano, Umbria, Marche.

Quanto alle aspettative più basse, esse si trovano nell'Europa dell'Est. Nella regione bulgara del Severozapaden si muore ad esempio in media 15,7 anni dopo il pensionamento, mentre a Madrid chi smette di lavorare per anzianità può contare su altri 23,2 anni di vita.  

Il Canton Ticino, nella graduatoria dell'aspettativa di vita per i 65enni, non è sul podio. Con 22,5 anni viene dopo Madrid, Île-de-France, Londra e la Corsica.

Eurostat

La statistica diffusa da Eurostat in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane.

Contenuto esterno

Il video di Rsinews.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/ri/spal con RSI

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.