La televisione svizzera per l’Italia

La popolazione elvetica si sente felice

Una famiglia in riva a un lago aplino.
Trascorrere il tempo libero con la famiglia e la cerchia di amici viene considerato quale fattore predominante per potersi considerare felici. KEYSTONE/© KEYSTONE / Gian Ehrenzeller

La popolazione svizzera è soddisfatta della propria vita. Lo dice un'indagine condotta sul benessere della popolazione dall'istituto demoscopico Yougov, che ha deciso di pubblicare i dati alla vigilia della giornata internazionale della felicità, ricorrenza che viene celebrata ogni anno il 20 di marzo.

La maggior parte degli svizzeri si ritiene felice. Su una scala da 0 (molto insoddisfatti) a 10 (molto soddisfatti), il 73% degli intervistati ha valutato il proprio grado di felicità con il punteggio 7 o maggiore a 7, dichiarando di condurre una vita tutto sommato gratificante. Quasi una persona su due ha inoltre giudicato che il proprio stato di benessere perdura a lungo termine.

Cosa rende felici le persone? Per un terzo dei partecipanti, trascorrere il tempo libero con la famiglia e la cerchia di amici viene considerato quale fattore predominante per potersi considerare felice. Il 15% ha invece dichiarato che per ricaricare le batterie è fondamentale avere del tempo libero da dedicare a sé stessi, mentre l’11% trova nello sport la via verso la felicità.

+ La Svizzera è l’ottavo Paese più felice del mondo

Giovani e malessere psichico

Non sono tutte rose. Secondo l’inchiesta, la percentuale di giovani alla quale è stata diagnosticata una patologia psichica o mentale si attesta al 19%, ovvero uno su cinque. A titolo di paragone, scende all’8% degli intervistati che ha più di 29 anni coloro che soffrono attualmente di una malattia psicologica diagnosticata da un medico. Dal sondaggio è inoltre emerso che più di un decimo dei giovani non ha accesso ad una terapia.

La differenza tra le varie fasce d’età si rispecchia anche nell’inclinazione verso le terapie in ambito psicologico o psichiatrico in generale. Tre quarti (71%) degli over 60 che hanno preso parte al sondaggio ha infatti dichiarato di non aver mai preso parte ad una seduta e di non sentire il minimo bisogno di un trattamento.

L’indagine è stata condotta dal 14 al 28 febbraio di quest’anno ed è stata compilata – in tedesco, francese e italiano – da 1’253 persone di età compresa tra i 18 e i 79 anni residenti in Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR