La televisione svizzera per l’Italia

La nomina di Berset è “una vittoria della diplomazia svizzera”

Alain Berset.
Alain Berset alla conferenza stampa il giorno dopo la sua nomina a segretario generale. Keystone / Anthony Anex

Democrazia, Stato di diritto e diritti umani sono le tematiche su cui Alain Berset intende concentrarsi come nuovo segretario generale del Consiglio d’Europa. Una nomina che rappresenta una vittoria per la diplomazia della Confederazione.

Il neoeletto segretario generale del Consiglio d’Europa si è espresso davanti ai media a Strasburgo. Il fatto che il ruolo di segretario generale del Consiglio d’Europa sia stato conferito a uno svizzero rappresenta una vittoria per la diplomazia della Confederazione, ha esordito Alain Berset.

Il 52enne socialista ha parlato presso la residenza dell’ambasciatore svizzero al Consiglio d’Europa. “Negli ultimi tempi l’Europa è sempre più confrontata con l’aggressività, soprattutto dopo l’invasione russa in Ucraina”, ha dichiarato Berset. “Oggi più che mai è necessario un impegno politico più forte per garantire il governo del popolo e lo Stato di diritto. Il Consiglio d’Europa deve recuperare il suo peso politico per riaffermare i valori comuni condivisi in tutto il continente”.

Contenuto esterno

L’ex consigliere federale intende rafforzare l’azione politica e costruire una rete forte per donare all’organizzazione un profilo più alto. È importante che il lavoro del Consiglio d’Europa al servizio della legge abbia una presenza molto più marcata a livello nazionale e internazionale. “Perché senza democrazia non c’è Stato di diritto e senza Stato di diritto non c’è rispetto per i diritti umani”, ha dichiarato.z

+ Uno svizzero al vertice del Consiglio d’Europa?

Secondo Berset il Vecchio Continente sta affrontando un periodo di divergenze interne che si è venuto a creare dal 2008 circa, coadiuvato dalla guerra in Georgia, dalla crisi finanziaria, dall’ascesa del populismo, dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina. Questa fase deve ora essere interrotta. “Abbiamo bisogno di un nuovo movimento verso la convergenza”, ha dichiarato il futuro segretario generale del Consiglio d’Europa.

Nella conferenza stampa, Alain Berset ha inoltre ringraziato il Consiglio federale, la delegazione svizzera presso il Consiglio d’Europa e il suo assistente personale per il sostegno fornito durante i cinque mesi di campagna elettorale.

L’ex consigliere federale è stato eletto segretario generale dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ieri sera. È il primo cittadino svizzero a ricoprire tale ruolo, che rivestirà formalmente dal 18 settembre.

Attualità

La capsula Sarco per l'eutanasia assistita.

Altri sviluppi

Capsula per suicidio Sarco: primo impiego entro l’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Una nuova associazione di aiuto al suicidio, The Last Resort, ha presentato ufficialmente oggi la capsula per suicidio Sarco. Ma polemiche e dubbi non mancano.

Di più Capsula per suicidio Sarco: primo impiego entro l’anno
Veduta del piccolo villaggio di Chaux-du-Milieu

Altri sviluppi

“Troppi bimbi”, stop alle nuove famiglie a Chaux-du-Milieu

Questo contenuto è stato pubblicato al Il piccolo comune neocastellano ha deciso di porre un freno all'arrivo di nuove famiglie sul suo territorio poiché la presenza di molti bambini e bambine sta creando insolubili problemi alle casse pubbliche.

Di più “Troppi bimbi”, stop alle nuove famiglie a Chaux-du-Milieu
Area Schengen in un aeroporto UE.

Altri sviluppi

Frontiere Schengen, 300 milioni dalla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La dotazione globale del fondo per il presidio dei confini UE è di 6,2 miliardi di euro, di cui una cinquantina torneranno nella Confederazione per l'implementazione dei nuovi sistemi di informazione e scambio dati.

Di più Frontiere Schengen, 300 milioni dalla Svizzera
confezioni wegovy ozempic e mounjaro

Altri sviluppi

Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il clamore e la curiosità attorno alle iniezioni per la perdita di peso, destinate in primis ai diabetici, stanno facendo lievitare enormemente i costi sanitari.

Di più Iniezioni dimagranti, attesi costi per centinaia di milioni
veicoli posteggiati

Altri sviluppi

Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di veicoli a motore sono scese in giugno: sono stati immatricolati 33'100 auto, camion, bus e moto, con una flessione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Di più Calano in Svizzera le immatricolazioni di veicoli stradali
zelensky

Altri sviluppi

Kiev apre a un dialogo con Mosca

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aperto la porta a una partecipazione della Russia a un prossimo vertice di pace tra i due Paesi.

Di più Kiev apre a un dialogo con Mosca

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR