Consiglio d’Europa: Alain Berset si candida alla carica di segretario generale
Alain Berset il 12 dicembre scorso in occasione della sua ultima partecipazione a una sessione del Consiglio agli Stati.
Keystone / Anthony Anex
Dopo aver lasciato il Governo svizzero il 31 dicembre, l'ormai ex consigliere federale ha manifestato il proprio interesse ad assumere la carica di segretario generale del Consiglio d'Europa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Alain Berset, 51 anni, non è rimasto a lungo con le mani in mano. Dopo dodici anni passati in Consiglio federale, l’ex ministro socialista vorrebbe ora indossare i panni di segretario generale dell’organizzazione internazionale che ha sede a Strasburgo.
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sostiene la candidatura e l’ha sottoposta oggi – mercoledì – alla presidente del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa.
Il segretario o la segretaria generale viene eletta per un periodo di cinque anni dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa su proposta di questo Comitato, ricorda il DFAE in un comunicato. L’elezione è in agenda il prossimo mese di giugno, con un’entrata in carica il 18 settembre.
Il Consiglio d’Europa si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto nei suoi 46 Stati membri. Conclude accordi intergovernativi di diritto internazionale vincolanti, come la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, allo scopo di incentivare il progresso economico e sociale e di salvaguardare il patrimonio comune sviluppato finora.
La Svizzera vi ha aderito il 6 maggio 1963 diventandone il 17esimo Stato membro.
Attualmente a occupare la carica di segretaria generale è la croata Marija Pejcinovic Buric. Eletta nel 2019, il suo mandato scade quest’anno.
Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.
Basta con il greenwashing, i fondi sostenibili devono essere davvero tali
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fondi che si definiscono sostenibili devono mantenere ciò che promettono: lo sostiene il direttore della Finma Stefan Walter, che si rammarica del fatto che oggi non sia sempre così.
A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.
Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Dick Marty, “un magistrato prestato alla politica”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i politici svizzeri più noti per le sue attività di inchiesta per il Consiglio d'Europa, Dick Marty si è spento giovedì nella sua casa in Ticino.
Al Consiglio d’Europa, Cassis torna a condannare Mosca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ultimi sviluppi in Ucraina sono stati al centro delle discussioni al Consiglio d’Europa, dove il presidente ha condannato gli attacchi di Mosca.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.