È durata poca l'evasione di un lemure a Basilea. Preoccupa di più la ricerca di una leonessa a Berlino...
Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved.
Breve passeggiata cittadina per un lemure ospite dello zoo di Basiela. L’animale, scappato giovedì in serata, è stato ritrovato velocemente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Evasione di breve durata giovedì sera per un lemure dello zoo di Basilea. L’animale è riuscito a scappare dalla struttura, ma i dipendenti in poco tempo lo hanno localizzato e catturato.
La popolazione è stata avvertita tramite l’app AlertswissCollegamento esterno. Nessuna disposizione particolare è comunque stata emessa, se non quella di segnalare eventuali avvistamenti del fuggiasco, come ha comunicato la polizia basilese, a sua volta coinvolta nelle ricerche.
I lemuri sono proscimmie, un sottordine dei primati, e comprendono specie prevalentemente notturne, caratterizzate da un muso volpino, occhi grandi, coda lunga e zampe adatte ad arrampicarsi sui rami degli alberi.
Malgrado questo lemure, endemico del Madagascar, emetta forti urla piuttosto fastidiose, l’operazione di recupero è stata di ben altro tenore e molto meno pericolosa rispetto a quella che sta tenendo impegnata la polizia nei pressi di Berlino. A sud della capitale tedesca si sta infatti cercando di rintracciare una leonessa.
La polizia tedesca sta infatti cercando dall’alba di giovedì 20 luglio un “felino selvatico” in fuga nella zona del Brandeburgo. La polizia del Land ha avvertito gli abitanti del pericolo, invitandoli a non uscire e a non far uscire i propri animali. Le ricerche sono in corso nelle zone Teltow, Kleinmachnow e Stahnsdorf.
L’avvertimento è stato in seguito esteso alle aree meridionali di Berlino, ed è stato inviato un avviso su un’app ufficiale, specificando che sospetta che l’animale sia una leonessa.
La polizia non ha informazioni su chi possa essere il proprietario della leonessa, non essendoci attualmente alcun circo nella zona.
Non è la prima volta…
Non è la prima volta che le cronache registrano animali esotici trovati per le vie delle città. Nel 2018 un fenicottero fuggì dal parco faunistico Dählholzli a Berna e attraversò il centro cittadino. Apparteneva a un gruppo di uccelli giunti a Berna da Basilea l’anno prima.
Nel 2015, i visitatori del Marzilibad di Berna rimasero alquanto stupiti quando videro improvvisamente un pellicano che si aggirava tra teli da bagno, lettini e ombrelloni. Era fuggito sempre dallo zoo Dählholzli.
Come non ricordarsi infine di Sabu, l’elefante del circo Knie, scappato a Zurigo nel 2010. L’animale non era riuscito a trovare la sua stalla all’interno del circo, e pensò bene di farsi un bagno nel lago. Quando tentarono di fermarlo, Sabu scappò verso il centro di Zurigo. Aagenti e operatori vari dovettero faticare parecchio per fermarlo e riportarlo al circo.
Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely in mostra al Grand Palais di Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si apre venerdì al Grand Palais di Parigi una retrospettiva consacrata all'universo di Niki de Saint Phalle e del suo compagno, lo scultore svizzero Jean Tinguely.
Annulata l’elezione del consiglio comunale a Vernier per frode
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'elezione del Consiglio comunale di Vernier, nel Canton Ginevra, del 23 marzo scorso è stata annullata. Irregolarità hanno falsato lo scrutinio nella seconda città del cantone.
L’iniziativa popolare sulla neutralità bocciata dal Consiglio degli Stati
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'iniziativa popolare sulla neutralità va respinta. È quanto propone il Consiglio degli Stati, che su questo punto si è allineato alla raccomandazione del Consiglio federale.
Svizzeri contrari alla densificazione edilizia e alla rinuncia di aree verdi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera esiste una carenza di alloggi, ma la popolazione è contraria a una densificazione edilizia o alla rinuncia alle aree verdi.
Amministrazione federale, il Ticino chiede più posti per gli italofoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La deputazione ticinese alle Camere federali chiede una maggior presenza di italofoni in seno all'Amministrazione federale.
La BNS taglia il costo del denaro, il tasso guida scende allo 0,0%
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera ha azzerato il costo del denaro, decidendo di abbassare di 0,25 punti il suo tasso guida, portato allo 0,0%.
Il Consiglio nazionale contrario a un fondo per il clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il Consiglio nazionale la Confederazione non deve istituire un fondo per sostenere, con investimenti miliardari, i progetti in ambito climatico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro l'accesso al servizio civile sarà più difficile. Questo per ovviare alla carenza di soldati nell'esercito.
Nel 2024 la ricchezza mondiale è aumentata, soprattutto in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la ricchezza globale è cresciuta del 4,6%, dopo un incremento del 4,2% nel 2023, proseguendo così un trend al rialzo costante: è quanto emerge da uno studio periodico di UBS, che conferma al vertice la Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La prima uscita di due cuccioli di leopardi delle nevi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo zoo della località vodese di Servion ha presentato ufficialmente due leopardi delle nevi nati 6 settimane fa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due esemplari sono stati filmati a Washington mentre giocano e scivolano giù per una collina innevata, rotolando e facendo salti mortali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una guardiana dello zoo è stata aggredita mortalmente da un felino intorno alle 13.30. A dare l'allarme è stato un visitatore che ha assistito alla scena. Vani i soccorsi degli altri guardiani e dei sanitari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un filmato del 1941 documenta come l'arrivo del circo Knie nelle città svizzere fosse esso stesso uno spettacolo. E ne abbiamo molti altri.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.