La televisione svizzera per l’Italia

La breve fuga di un lemure dallo zoo di Basilea

Un lemure.
È durata poca l'evasione di un lemure a Basilea. Preoccupa di più la ricerca di una leonessa a Berlino... Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved.

Breve passeggiata cittadina per un lemure ospite dello zoo di Basiela. L’animale, scappato giovedì in serata, è stato ritrovato velocemente.

Evasione di breve durata giovedì sera per un lemure dello zoo di Basilea. L’animale è riuscito a scappare dalla struttura, ma i dipendenti in poco tempo lo hanno localizzato e catturato.

La popolazione è stata avvertita tramite l’app AlertswissCollegamento esterno. Nessuna disposizione particolare è comunque stata emessa, se non quella di segnalare eventuali avvistamenti del fuggiasco, come ha comunicato la polizia basilese, a sua volta coinvolta nelle ricerche.

I lemuri sono proscimmie, un sottordine dei primati, e comprendono specie prevalentemente notturne, caratterizzate da un muso volpino, occhi grandi, coda lunga e zampe adatte ad arrampicarsi sui rami degli alberi.

Malgrado questo lemure, endemico del Madagascar, emetta forti urla piuttosto fastidiose, l’operazione di recupero è stata di ben altro tenore e molto meno pericolosa rispetto a quella che sta tenendo impegnata la polizia nei pressi di Berlino. A sud della capitale tedesca si sta infatti cercando di rintracciare una leonessa.

+ Elefanti passeggiano nel centro di Zurigo

La polizia tedesca sta infatti cercando dall’alba di giovedì 20 luglio un “felino selvatico” in fuga nella zona del Brandeburgo. La polizia del Land ha avvertito gli abitanti del pericolo, invitandoli a non uscire e a non far uscire i propri animali. Le ricerche sono in corso nelle zone Teltow, Kleinmachnow e Stahnsdorf.

L’avvertimento è stato in seguito esteso alle aree meridionali di Berlino, ed è stato inviato un avviso su un’app ufficiale, specificando che sospetta che l’animale sia una leonessa.

La polizia non ha informazioni su chi possa essere il proprietario della leonessa, non essendoci attualmente alcun circo nella zona.

Non è la prima volta…

Non è la prima volta che le cronache registrano animali esotici trovati per le vie delle città. Nel 2018 un fenicottero fuggì dal parco faunistico Dählholzli a Berna e attraversò il centro cittadino. Apparteneva a un gruppo di uccelli giunti a Berna da Basilea l’anno prima.

Nel 2015, i visitatori del Marzilibad di Berna rimasero alquanto stupiti quando videro improvvisamente un pellicano che si aggirava tra teli da bagno, lettini e ombrelloni. Era fuggito sempre dallo zoo Dählholzli.

Come non ricordarsi infine di Sabu, l’elefante del circo Knie, scappato a Zurigo nel 2010. L’animale non era riuscito a trovare la sua stalla all’interno del circo, e pensò bene di farsi un bagno nel lago. Quando tentarono di fermarlo, Sabu scappò verso il centro di Zurigo. Aagenti e operatori vari dovettero faticare parecchio per fermarlo e riportarlo al circo.

Attualità

Il rogo del Böögg.

Altri sviluppi

Avremo una brutta estate, parola di Böögg

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa

Di più Avremo una brutta estate, parola di Böögg
L'attuale presidente Gerhard Pfister (a destra) e il futuro presidente Philipp Matthias Bregy.

Altri sviluppi

L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente

Questo contenuto è stato pubblicato al Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.

Di più L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Conclave del 2005

Altri sviluppi

Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing

Di più Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio
Il mercato della Caritas a Losanna

Altri sviluppi

Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.

Di più Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Bambina in un prato si soffia il naso.

Altri sviluppi

È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini

Questo contenuto è stato pubblicato al La stagione di punta delle allergie ai pollini è iniziata in Svizzera con la fioritura delle graminacee e durerà fino alla fine dell'estate, con un picco in maggio e giugno.

Di più È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini
Sala operatoria di un ospedale zurighese.

Altri sviluppi

I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati

Questo contenuto è stato pubblicato al I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.

Di più I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati
Un uomo di spalle che lavora da casa.

Altri sviluppi

Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il telelavoro, lanciato dall'epidemia di coronavirus, negli ultimi tempi sembrava subire un rallentamento, con diverse aziende che hanno richiamato i dipendenti negli uffici. Ma non è così.

Di più Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera
Angela Koller

Altri sviluppi

Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.

Di più Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
Una dimostrazione contro il razzismo.

Altri sviluppi

Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 sono stati recensiti in Svizzera 1211 casi di discriminazione razziale, 335 in più rispetto all'anno precedente, con un aumento di quasi il 40%.

Di più Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR