Navigation

L'intelligence elvetica critica Zelensky

Secondo il servizio di intelligence federale, il presidente ucraino starebbe imprimendo una svolta "autoritaria" al suo Paese. Keystone / Tolga Bozoglu

Sebbene la Svizzera sostenga l'Ucraina da quando è stata attaccata dalla Russia, alcuni esperti sono piuttosto critici su quanto sta accadendo a Kiev.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 luglio 2023 - 20:54
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

Il SIC (Servizio delle attività informative della Confederazione) ha infatti criticato i "tratti autoritari" che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sembra mostrare con sempre maggiore frequenza. Secondo un rapporto a cui ha avuto accesso il domenicale svizzerotedesco "NZZ am Sonntag", Zelensky starebbe cercando di eliminare la concorrenza politica in vista delle elezioni presidenziali del prossimo anno.

Contenuto esterno

Tra i possibili rivali alla carica, potrebbe esserci il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. Il servizio federale di intelligence si aspetta che gli Stati occidentali esercitino pressioni su Zelensky a questo proposito, scrive il giornale. Il rapporto è stato redatto sulla scia del tentativo di colpo di Stato dei mercenari di Wagner di quindici giorni fa.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.