L'intelligence elvetica critica Zelensky
Sebbene la Svizzera sostenga l'Ucraina da quando è stata attaccata dalla Russia, alcuni esperti sono piuttosto critici su quanto sta accadendo a Kiev.
Il SIC (Servizio delle attività informative della Confederazione) ha infatti criticato i "tratti autoritari" che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sembra mostrare con sempre maggiore frequenza. Secondo un rapporto a cui ha avuto accesso il domenicale svizzerotedesco "NZZ am Sonntag", Zelensky starebbe cercando di eliminare la concorrenza politica in vista delle elezioni presidenziali del prossimo anno.
Tra i possibili rivali alla carica, potrebbe esserci il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. Il servizio federale di intelligence si aspetta che gli Stati occidentali esercitino pressioni su Zelensky a questo proposito, scrive il giornale. Il rapporto è stato redatto sulla scia del tentativo di colpo di Stato dei mercenari di Wagner di quindici giorni fa.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.