Zelensky a Roma per rinsaldare il fronte anti-russo
Zelensky ha anche attraversato il Tevere
Keystone / Claudio Peri
Nella sua prima visita ufficiale in Italia dall’invasione russa il presidente ucraino ha incontrato Papa Bergoglio, il capo dello Stato Mattarella e la premier Meloni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Il presidente ucraino, che era già stato in Francia e domenica si recherà domenica a Berlino, ha rinsaldato i buoni rapporti con l’Italia nella trasferta romana di sabato.
In merito ai tentativi in corso a livello internazionale per cercare di porre fine al conflitto, Zelensky ha espresso idee chiare, che lasciano poco spazio alla mediazione, su cui si era peraltro impegnata la diplomazia vaticana.
Contenuto esterno
“Non sono disposto a parlare con Putin, un piccolo leader che uccide anche la sua gente”, la soluzione per l’Ucraina “è la controffensiva. Quando saremo al confine con la Crimea, il sostegno a Putin all’interno della Russia diminuirà e lui dovrà trovare una via d’uscita. Manca poco”.
Non sembra quindi esserci al momento l’intenzione di promuovere un cessate-il-fuoco in Ucraina, in attesa dell’annunciata controffensiva dell’esercito di Kiev.
“Con tutto il rispetto per Sua Santità, noi non abbiamo bisogno di mediatori, noi abbiamo bisogno di una pace giusta”, ha precisato il presidente ucraino dopo quaranta minuti di faccia a faccia con Papa Francesco. Se mai ci può essere un piano di pace, quello potrà essere solo “ucraino”, e lui stesso ha chiesto al Papa di “unirsi alla sua attuazione”.
L’unico risultato raggiunto oggi è sul fronte umanitario, ovvero l’impegno assunto dal Papa sui bambini deportati. “Dobbiamo fare ogni sforzo per riportarli a casa”, ha concordato il presidente ucraino.
La giornata di Zelensky a Roma era cominciata al Quirinale con Sergio Mattarella. “Riconfermo il pieno sostegno dell’Italia all’Ucraina sul piano degli aiuti militari, finanziari, umanitari e della ricostruzione, sul breve e lungo termine”, ha detto il presidente italiano. “Sono in gioco non solo l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l’ordine internazionale”.
Poi la tappa a Palazzo Chigi, dove si è confermata la grande sintonia tra la premier Giorgia Meloni e il presidente ucraino. “Continueremo a fornire sostegno, anche militare, perché l’Ucraina possa arrivare ai negoziati con una posizione solida”; ha affermato la premier italiana.
Nella breve conferenza stampa svoltasi dopo il colloquio con la presidente del Consiglio, Volodymyr Zelensky ha ringraziato l’Italia “per aver dato rifugio ai nostri cittadini”, giunti in seguito all’avanzata dell’armata russa, e per l’aiuto militare fornito all’esercito ucraino.
Con Giorgia Meloni è stato anche discusso il futuro coinvolgimento delle aziende italiane nella ricostruzione dell’Ucraina, una volta che cesseranno le ostilità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa
L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing
Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.
È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stagione di punta delle allergie ai pollini è iniziata in Svizzera con la fioritura delle graminacee e durerà fino alla fine dell'estate, con un picco in maggio e giugno.
I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati
Questo contenuto è stato pubblicato al
I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.
Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il telelavoro, lanciato dall'epidemia di coronavirus, negli ultimi tempi sembrava subire un rallentamento, con diverse aziende che hanno richiamato i dipendenti negli uffici. Ma non è così.
Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.
Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 sono stati recensiti in Svizzera 1211 casi di discriminazione razziale, 335 in più rispetto all'anno precedente, con un aumento di quasi il 40%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La controffensiva ucraina stenta a partire
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente Zelensky afferma che Kiev necessita di più tempo in attesa degli aiuti militari già promessi dall'Occidente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 1970 sono intervenuti dinanzi alle Camere federali 28 oratori ospiti ma non è mai stato trasmesso un videodiscorso di un capo di Stato straniero.
Zelensky vuole un tribunale internazionale per i crimini russi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Davanti alla Corte internazionale penale dell’Aia, il presidente ucraino ha chiesto la creazione di un tribunale speciale contro i crimini russi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.