Un incidente di montagna è costato mercoledì la vita a due alpinisti italiani che si trovavano sul versante meridionale del Cervino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 25.7.2019)
Secondo quanto ha comunicato la polizia vallesanaCollegamento esterno intorno alle 9 di mattina una guida alpina e un cliente erano in cordata nel settore denominato Keuzsatz a un’altitudine di circa 4’300 metri quando una roccia si è staccata dalla parete e ha travolto i due scalatori che sono caduti nel vuoto.
Contenuto esterno
A causa del distacco di pietrame, verosimilmente favorito dalle elevate temperature di questi giorni, i soccorritori e Air Zermatt non sono riusciti in un primo momento a raggiungere i corpi delle vittime. Il loro recupero è potuto avvenire solo nel corso della serata.
Per chiarire le esatte cause e la dinamica dell’incidente mortale la Procura vallesana ha disposto l’apertura di un’inchiesta.
Dalla conquista del Cervino, avvenuta nel 1865, sono oltre cinquecento gli alpinisti periti nel tentativo di raggiungere la celebre vetta che si trova a 4’478 metri di altitudine e che è una meta agognata dagli alpinisti di tutto il mondo.
Ogni anno sono oltre 3’000 gli scalatori (un centinaio nei giorni di punta) che si cimentano sulle pareti della montagna al confine tra Italia e Svizzera, dove non sono rari gli ingorghi. Ogni stagione sono circa 80 le missioni di salvataggio effettuate in elicottero.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Disperso miliardario tedesco in zona Cervino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti i mezzi di soccorso disponibili sono mobilitati per ritrovare il disperso, hanno indicato oggi i responsabili in una conferenza stampa nella località turistica altovallesana. Il 58enne Karl-Erivan Haub è il Ceo di uno dei maggiori distributori di generi alimentari della Germania e l’erede di una delle più facoltose famiglie tedesche. Dispone di un patrimonio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono precipitati per 800 metri dal Colle GnifettiCollegamento esterno i tre alpinisti svizzeri morti oggi (domenica) sul Monte Rosa. Le vittime facevano parte di una cordata di sei persone. Le altre tre sono illese. L’incidente – secondo quanto riferito dal soccorso alpino valdostano – è stato causato dal cedimento di una cornice di neve su…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo incidente mortale sul Monte Rosa, dove il soccorso alpino valdostano sta recuperando i corpi di due scalatori, deceduti sul Passo di Verra. Le salme sono state avvistate da una guida impegnata nell’ascensione del Polluce. I corpi si trovavano a quota 3’800 metri. Sale così a cinque morti il bilancio delle vittime, in meno di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si fa ancora più tragico il bilancio dell'incidente di montagna avvenuto tra domenica e lunedì nella regione di Arolla, in Vallese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bloccati a poche centinaia di metri dalla salvezza, a qualche minuto dal rifugio di Les Vignettes, costretti a passare la notte all’aperto, senza nessun punto di riferimento e con una temperatura scesa a meno 25 gradi sotto zero e folate di vento che raggiungevano i 100 km/h. Quella che doveva essere una magnifica escursione lungo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.