La televisione svizzera per l’Italia

Incendio in Alto Vallese, chiuso lo spazio aereo

Il bosco in fiamme sopra Bitsch in Alto Vallese.
Il bosco in fiamme sopra Bitsch in Alto Vallese. © Keystone / Jean-christophe Bott

L’incendio scoppiato quattro giorni fa nell’Alto Vallese non è ancora stato domato. Per preservare le attività di soccorso dei servizi di emergenza, sia a terra che in volo, lo spazio aereo intorno al villaggio di Bitsch è stato chiuso a tutti gli aeromobili civili (compresi i droni) come misura preventiva.

Lo ha comunicato venerdì l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). La chiusura dello spazio aereo è temporanea e durerà fino alle 23.59 del 28 luglio, precisa l’UFAC, che ha aggiunto che non verranno rilasciati permessi speciali.

L’incendio boschivo divampato lunedì pomeriggio non è ancora stato domato e, a causa della presenza di diversi focolari, la situazione potrebbe velocemente peggiorare qualora il vento dovesse nuovamente imperversare alimentandone le fiamme.

+ Notte tropicale in Svizzera

La notte appena trascorsa è stata tuttavia relativamente tranquilla, rassicura Franz Mayr dello stato maggiore di condotta del comune di Bitsch. Venti pompieri hanno monitorato l’incendio, il quale non si è propagato ulteriormente.

A preoccupare Mayr sono però le previsioni meteorologiche. Anche se ci si può attendere qualche rovescio nella zona, le raffiche di vento annunciate dagli esperti potrebbero riattizzare il fuoco.

Per le operazioni di spegnimento, nel corso della giornata di venerdì verranno impiegati altri cinque o sei elicotteri nonché un’ottantina di vigili del fuoco. Le temperature del terreno si aggirano tutt’ora attorno ai 200 gradi.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR