La televisione svizzera per l’Italia

Solo lievi progressi sul fronte dell’incendio nell’Alto Vallese

Le fiamme visibili dal castello Stockalper a Briga.
Le fiamme visibili dal castello Stockalper a Briga. © Keystone / Jean-christophe Bott

Non è ancora domato l’incendio che da lunedì divampa nell’Alto Vallese e la cinquantina di sfollati non può ancora fare ritorno a casa.

Diversi focolari, che stanno tenendo impegnati circa 80 pompieri coadiuvati per la prima volta da specialisti e selvicoltori, devono essere ancora domati. Non sono ancora note le cause che hanno innescato le fiamme su cui verranno effettuati accertamenti.

Secondo quanto ha spiegato Franz Mayr, dello stato maggiore di condotta del comune di Bitsch, sono in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio al suolo, che prima non era stato possibile effettuare a causa delle elevate temperature, del vento e del pietrame.

Contenuto esterno

Il vento, che in precedenza aveva alimentato le fiamme, si è calmato nel corso della notte scorsa. Nel caso in cui il vento dovesse però spirare di nuovo, i vigili del fuoco sarebbero costretti a interrompere il loro lavoro da terra.

In un primo momento era previsto che alcune delle 50 persone evacuate, tra i residenti di Oberried e di Bitsch, sarebbero potute rincasare nel corso della giornata di giovedì, ma ciò non è stato possibile in ragione dell’evoluzione della situazione non del tutto favorevole delle ultime 24 ore.

Sei elicotteri, tra cui un Super Puma dell’esercito, sono attualmente impiegati nelle operazioni di spegnimento e monitoraggio dell’incendio. Proprio l’intervento del velivolo militare ha però suscitato irritazione tra le compagnie private, in particolare di Air Zermatt, secondo cui il Super Puma dell’esercito rappresenta una concorrenza sleale.

Proprio il Super Puma dell’esercito, munito di telecamere a infrarossi, ha consentito di raccogliere informazioni e di fare una valutazione precisa dell’entità dei danni.


Attualità

Lupi

Altri sviluppi

La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio di settembre e fino al 31 gennaio prossimo, dopo il nullaosta dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), i Cantoni potranno procedere nuovamente all'abbattimento preventivo di lupi per ridurre danni futuri ad animali da reddito.

Di più La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre
oggetti d'oro

Altri sviluppi

Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi intende approfittare dell'attuale elevato prezzo dell'oro per vendere vecchi anelli, braccialetti o collane farebbe bene a non affidarsi al primo commerciante: le differenze dei prezzi offerti da uno o l'altro operatore sono enormi, rivela un'indagine di K-Geld.

Di più Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi
nemo

Altri sviluppi

Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La città renana è stata preferita a Ginevra per ospitare l’edizione 2025 della manifestazione canora. Lo ha annunciato venerdì la Società svizzera di radiotelevisione (SSR), responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Di più Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea
pulcini e uovo

Altri sviluppi

Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita

Questo contenuto è stato pubblicato al L'industria avicola svizzera ha trovato una soluzione alla questione etica dell'abbattimento dei pulcini maschi: si ricorrerà a un metodo non invasivo per determinare il sesso prima che le uova si schiudano. Entro la fine del 2025 ciò avverrà per il 100% dei casi.

Di più Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita
Uomo

Altri sviluppi

Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia grigionese ha arrestato due persone richiedenti l’asilo sospettate di aver aggredito un turista britannico, ebreo ortodosso di 19 anni, una settimana fa a Davos. Il giovane era stato picchiato e insultato.

Di più Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos
luogo del ritrovamento

Altri sviluppi

Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette

Questo contenuto è stato pubblicato al Scoperta "sensazionale" nei Grigioni dove, a circa 2200 metri in zona Colm la Runga, in Val Sursette (Sursés), è stato rinvenuto un accampamento militare romano di 2'000 anni fa. Esso risale alla stessa epoca del campo di battaglia situato più in basso.

Di più Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette
soldato

Altri sviluppi

Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

Questo contenuto è stato pubblicato al Più soldi per l'esercito, maggiore cooperazione in materia di difesa con la NATO e revisione della politica di neutralità: sono queste le raccomandazioni principali formulate in un rapporto presentato oggi da un gruppo di esperti istituito dal Consiglio federale.

Di più Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR