La televisione svizzera per l’Italia

Solo lievi progressi sul fronte dell’incendio nell’Alto Vallese

Le fiamme visibili dal castello Stockalper a Briga.
Le fiamme visibili dal castello Stockalper a Briga. © Keystone / Jean-christophe Bott

Non è ancora domato l’incendio che da lunedì divampa nell’Alto Vallese e la cinquantina di sfollati non può ancora fare ritorno a casa.

Diversi focolari, che stanno tenendo impegnati circa 80 pompieri coadiuvati per la prima volta da specialisti e selvicoltori, devono essere ancora domati. Non sono ancora note le cause che hanno innescato le fiamme su cui verranno effettuati accertamenti.

Secondo quanto ha spiegato Franz Mayr, dello stato maggiore di condotta del comune di Bitsch, sono in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio al suolo, che prima non era stato possibile effettuare a causa delle elevate temperature, del vento e del pietrame.

Contenuto esterno

Il vento, che in precedenza aveva alimentato le fiamme, si è calmato nel corso della notte scorsa. Nel caso in cui il vento dovesse però spirare di nuovo, i vigili del fuoco sarebbero costretti a interrompere il loro lavoro da terra.

In un primo momento era previsto che alcune delle 50 persone evacuate, tra i residenti di Oberried e di Bitsch, sarebbero potute rincasare nel corso della giornata di giovedì, ma ciò non è stato possibile in ragione dell’evoluzione della situazione non del tutto favorevole delle ultime 24 ore.

Sei elicotteri, tra cui un Super Puma dell’esercito, sono attualmente impiegati nelle operazioni di spegnimento e monitoraggio dell’incendio. Proprio l’intervento del velivolo militare ha però suscitato irritazione tra le compagnie private, in particolare di Air Zermatt, secondo cui il Super Puma dell’esercito rappresenta una concorrenza sleale.

Proprio il Super Puma dell’esercito, munito di telecamere a infrarossi, ha consentito di raccogliere informazioni e di fare una valutazione precisa dell’entità dei danni.


Attualità

persona davanti a pc portatilre al buio

Altri sviluppi

Cybersicurezza: imprese e popolazione potrebbero far di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi tre anni il 4% delle Piccole e medie imprese (PMI) e dei fornitori di servizi informatici in Svizzera e il 5% della popolazione sono stati vittime di un cyberattacco.

Di più Cybersicurezza: imprese e popolazione potrebbero far di più
Sarah Wyss, Consigliera nazionale SP-BS e Presidente della Commissione finanze del Consiglio nazionale, a destra, parla con Jacques Nicolet.

Altri sviluppi

Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante l'esame del preventivo 2025, la Commissione delle finanze del Nazionale (CdF-N) ha attribuito 530 milioni di franchi supplementari all'Esercito e tagliato di 250 milioni il budget della cooperazione internazionale.

Di più Più mezzi per l’Esercito, meno per la cooperazione internazionale
Elizabeth Baume-Schneide

Altri sviluppi

Abbandonare X o restarci? La Berna federale si interroga

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo l'addio alla rete sociale X (ex Twitter) deciso dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider nella Berna federale i politici si interrogano: bisogna restare nella piattaforma di Elon Musk oppure abbandonarla?

Di più Abbandonare X o restarci? La Berna federale si interroga
impiegata ikea fotografata di spalle

Altri sviluppi

Ikea Svizzera aumenta il salario minimo a 4’300 franchi mensili

Questo contenuto è stato pubblicato al Ikea aumenta sensibilmente il salario minimo dei suoi dipendenti in Svizzera: a partire dal 2025 il compenso più basso per 40 ore settimanali nei settori della vendita, della ristorazione e della logistica sarà di 4'300 franchi mensili, a fronte dei 4'000 attuali.

Di più Ikea Svizzera aumenta il salario minimo a 4’300 franchi mensili
aerei swiss parcheggiati

Altri sviluppi

Swiss: “Vogliamo essere all’altezza del marchio Premium”

Questo contenuto è stato pubblicato al La compagnia aerea Swiss intende lavorare intensamente affinché sia all'altezza di uno standard elevato: lo ha affermato la responsabile commerciale Heike Birlenbach

Di più Swiss: “Vogliamo essere all’altezza del marchio Premium”
giorgia meloni con elon musk

Altri sviluppi

Musk e l’Italia, un’amicizia tra affari e politica

Questo contenuto è stato pubblicato al Interessi economici, Intelligenza artificiale, affinità politiche e personali. Si intreccia a più livelli il rapporto fra Elon Musk e il governo di Giorgia Meloni.

Di più Musk e l’Italia, un’amicizia tra affari e politica
frana sopra brienz

Altri sviluppi

Non è fattibile far brillare la frana di Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al La massa di detriti che sovrasta il villaggio di Brienz (canton Grigioni) non si può far esplodere, hanno fatto sapere le autorità.

Di più Non è fattibile far brillare la frana di Brienz

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR