La televisione svizzera per l’Italia

Brucia l’Alto Vallese

bosco in fiamme di notte
Il rogo è sotto controllo, ma continua a bruciare. © Keystone / Jean-christophe Bott

Sotto controllo l'incendio scoppiato lunedì nell'alto Vallese, ma l'allarme non è rientrato. 

Un grosso incendio boschivo è scoppiato lunedì nell’alto Vallese (sud-ovest della Svizzera) e gli elicotteri hanno volato tutta la notte tra lunedì e martedì per cercare di domare le fiamme. Le operazioni di spegnimento si protrarranno per qualche giorno, vista l’estensione del rogo.   

Le fiamme si sono propagate rapidamente, alimentate da un forte vento, che, soffiando verso est, ha però fatto sì che l’incendio non minacciasse la località di Riederalp. L’evacuazione della stazione di villeggiatura ha così potuto essere scongiurata.   

Contenuto esterno

Il rogo è attualmente sotto controllo, hanno fatto sapere le autorità nel corso di una conferenza stampa tenutasi martedì mattina, ma l’allarme non è rientrato.  

Se a Riederalp non si è dovuto procedere a un’evacuazione, in altri villaggi dell’area gli abitanti hanno dovuto lasciare le loro case. Complessivamente si tratta di circa 200 persone, che non possono ancora rientrare al loro domicilio. La maggior parte ha potuto trovare rifugio da amici o parenti, mentre una decina di persone sono state sistemate in una palestra di Mörel.  

Il capo dei pompieri della regione di Briga ha indicato e che sono stati toccati 100 ettari di foresta. Attualmente non si segnalano feriti né danni a edifici. 

Le cause dell’incendio sono per ora ignote.  “Un’inchiesta è in corso”, ha detto la portavoce della polizia vallesana Adrienne Bellwald.  

Cinque elicotteri sono ora impegnati nelle operazioni di spegnimento e si tratta di una corsa contro il tempo poiché nel pomeriggio, secondo le previsioni, aumenterà nuovamente la forza del vento, rendendo difficoltoso il lavoro.  

C’è preoccupazione per le località a valle: il bosco che sta bruciando ha infatti anche un ruolo protettivo e, con la perdita di centinaia di alberi, non è escluso il rischio di cadute di pietre e frane.

Contenuto esterno


Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR