La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Le conseguenze dirette e indirette della pandemia hanno caratterizzato il dibattito durante la settimana appena trascorsa in Svizzera, nella quale si è parlato anche di cronaca giudiziaria e di alcuni importanti temi in votazione alla fine di settembre. Ripercorriamo qui, in pillole, l'attualità elvetica degli ultimi sette giorni.

I casi di coronavirus in Svizzera sono relativamente bassi ma c’è un’importante eccezione, il cantone Ginevra che, se fosse uno Stato estero, verrebbe messo sulla lista di paesi al ritorno dai quali sarebbe obbligatoria una quarantena. 

Altri sviluppi

Sempre a proposito di coronavirus, è diventato bersaglio di critiche l’Ufficio federale di sanità pubblica a causa di un errore nella comunicazione dei dati relativi alla pandemia. E non è il primo. 

Altri sviluppi
Sala stampa palazzo federale

Altri sviluppi

Ufficio della sanità pubblica criticato per imbarazzanti malintesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufps) è diventato bersaglio di numerose critiche dopo un nuovo errore nella comunicazione dei dati relativi alla pandemia di coronavirus.

Di più Ufficio della sanità pubblica criticato per imbarazzanti malintesi

Come praticamente era sempre avvenuto negli ultimi anni, anche nel 2020 le finanze della Confederazione avrebbero dovuto navigare in acque assai tranquille. Quest’anno il preventivo anticipava un’eccedenza di 300 milioni. Poi, però, è arrivata la pandemia.

Altri sviluppi

Anche l’aumento dei casi di encefalite da zecca è considerato essere uno degli effetti collaterali del coronavirus. Molte più persone si sono date all’escursionismo in zone a rischio nei giorni di bel tempo durante il semi-confinamento.

Altri sviluppi
zecca su filo d erba

Altri sviluppi

Record di casi di encefalite da zecca

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2020, i casi di encefalite da zecche (FSME) registrati dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) dovrebbero stabilire un nuovo record.

Di più Record di casi di encefalite da zecca

Il principale imputato di un’udienza cominciata lunedì a Bellinzona è soprannominato ‘l’emiro di Winterthur’, un 34enne nato e cresciuto nella città zurighese – è il cofondatore della scuola di arti marziali “MMA Sunna”.

Altri sviluppi
muro di un edificio con bandiera svizzera e scritta tribunale penale federale

Altri sviluppi

Due presunti radicali islamici a processo

Questo contenuto è stato pubblicato al Soprannominato ‘l’emiro di Winterthur’, il principale imputato – un 34enne nato e cresciuto nella città zurighese – è il cofondatore della scuola di arti marziali “MMA Sunna”. Stando all’atto di accusa, ha soggiornato in Siria nel novembre e dicembre del 2013, entrando a far parte di un gruppo di combattimento dello Stato islamico e partecipando…

Di più Due presunti radicali islamici a processo

Sempre lunedì è iniziato il delicato processo per un grave fatto di cronaca. 

Altri sviluppi

Nel 2019, sulle carrozze bianche e rosse del Glacier Express hanno viaggiato 258’000 persone. Una cifra che quest’anno è un miraggio. Attualmente, infatti, si arriva ad appena il 30% di questa quota.

Altri sviluppi
treno su un viadotto

Altri sviluppi

Compleanno un po’ sottotono per il Glacier Express

Questo contenuto è stato pubblicato al La famosa ferrovia che collega St. Moritz a Zermatt spegne quest’anno 90 candeline. Un anniversario rovinato però dal coronavirus.

Di più Compleanno un po’ sottotono per il Glacier Express

La libera circolazione delle persone è in gioco in Svizzera per le votazioni che si terranno a fine settembre. Per la prima volta dall’iniziativa Schwarzenbach, respinta 50 anni fa, diverse associazioni italiane si uniscono per una campagna politica: il Comitato unitario per la libera circolazione invita a votare ‘no’ all’iniziativa dell’UDC.

Altri sviluppi

Sempre in vista delle votazioni, è partita questa settimana la campagna per il ‘no’ al credito per l’acquisto di nuovi aerei militari da combattimento. Il dibattito si preannuncia acceso.

Altri sviluppi
manifesto contro acquisto jet

Altri sviluppi

Nuovi jet militari, “uno spreco di soldi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Lanciata a Berna la campagna contro il decreto federale concernente l’acquisto di nuovi aerei da combattimento.

Di più Nuovi jet militari, “uno spreco di soldi”

Un grave incidente di canyoning ha riportato l’attenzione sui rischi di questa attività in Svizzera. 

Altri sviluppi
Camion dei pompieri parcheggiato su ponte accanto a lago artificiale in ambiente alpino.

Altri sviluppi

Canyoning, tre morti e un disperso a San Gallo

Questo contenuto è stato pubblicato al I quattro, senza guida, prendevano parte a una discesa nelle Gole del Parlitobel e sono stati sorpresi da un temporale violento.

Di più Canyoning, tre morti e un disperso a San Gallo

I Mondiali di ciclismo sono stati la prima vittima della decisione del Governo di prolungare fino all’inizio di ottobre le manifestazioni con più di mille partecipanti. 

Altri sviluppi
Bicicletta stilizzata in metallo, colorata, esposta accanto a pista ciclabile in ambiente prealpino

Altri sviluppi

Cancellati i mondiali di ciclismo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Previsti a fine settembre, non sfuggono al limite di 1’000 spettatori (che cade a ottobre). Notevoli le mancate ricadute economiche.

Di più Cancellati i mondiali di ciclismo in Svizzera

tvsvizzera.it/Zz con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR