La settimana in Svizzera
Durante l'ultima settimana interamente nel 2019, in Svizzera si è discusso di sicurezza in montagna dopo la valanga che ha investito parte di una pista da sci ad Andermatt. Ma si è parlato anche di biodiversità e di spedizioni "natalizie". Si sono poi fatti i bilanci dell'anno che sta per finire e previsioni per quello che verrà. Ripercorriamo qui, in pillole, l'attualità elvetica degli ultimi sette giorni.
Tra il 25 novembre e il 24 dicembre, la Posta svizzera ha recapitato più di 18,6 milioni di pacchi, stando a quanto comunicato giovedì dall’azienda. Un record.
Altri sviluppi
Pacchi da record grazie agli acquisti online
I soccorritori hanno estratto sei persone dalla valanga che ha investito una pista ad Andermatt il 26 dicembre. Due sciatori hanno riportato ferite leggere e sono stati elitrasportati in ospedale; altri quattro sono rimasti illesi.
Altri sviluppi
Valanga su una pista di sci ad Andermatt
Più di un terzo delle specie animali, vegetali e fungine in Svizzera sono a rischio estinzione, si legge nel rapporto “Living Planet”, pubblicato venerdì dal WWF. È un documento che ogni anno identifica le specie per le quali l’anno appena trascorso è stato nefasto e quelle per cui è stato invece positivo.
Altri sviluppi
Biodiversità, Svizzera cattiva allieva
Nonostante le incertezze legate al contesto internazionale nell’anno in corso, l’export dell’industria orologiera svizzera dovrebbe attestarsi sui 21,5 miliardi di franchi (19,8 miliardi di euro). Il risultato è soddisfacente, anche se non raggiunge i 22,2 miliardi del 2014, ha sottolineato il presidente della Federazione dell’industria orologiera (FH).
Altri sviluppi
Una buona annata per gli orologi svizzeri
I tempi si fanno sempre più difficili per i fumatori. Dal prossimo primo febbraio, i dipendenti dell’amministrazione cantonale ticinese prima di uscire a fumare una ‘bionda’ dovranno timbrare il cartellino. In altre parole, se vorranno fumare non dovranno farlo sul normale orario di lavoro.
Altri sviluppi
Vuoi fumare? Prima si timbra
Il 2020 potrebbe essere un anno record in materia di votazioni popolari in Svizzera, segnala martedì il quotidiano svizzerotedesco Blick. I cittadini potrebbero essere chiamati ad esprimersi su 16 diversi temi.
Altri sviluppi
Verso un 2020 zeppo di votazioni in Svizzera
La nuova legge sull’asilo, entrata in vigore in marzo, starebbe incentivando le partenze volontarie dei richiedenti, aumentate del 40 per cento.
Altri sviluppi
Profughi, aumentati i rimpatri volontari
Terminiamo con la tradizionale conferenza stampa di fine anno (e mandato) del presidente della Confederazione. Ueli Maurer ha stilato un bilancio positivo dell’anno appena trascorso, ma molti non sono stati per nulla contenti del suo operato.
Altri sviluppi
“Siamo riusciti a dare alla Svizzera molta stabilità”
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.