La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Dai nomi più gettonati tra i nati in Svizzera nel 2018 al più bel villaggio del Paese nel 2019, ecco il riassunto della settimana. Che propone anche interessanti statistiche sulle persone con passato migratorio e gli infortuni non professionali, nonché nuove misure contro l'esplosione di costi della salute e i tifosi violenti.

La settimana si è aperta appunto con la graduatoria dei nomi più diffusi tra bambine e bambini nati nel 2018, pubblicata lunedì dall’Ufficio federale di statistica UST. Nelle regioni italofone del Paese, Sofia e Leonardo primeggiano per il quarto anno consecutivo.

Altri sviluppi
hitparade dei nomi

Altri sviluppi

Liam e Emma i più gettonati

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2018 in Svizzera sono nate 504 Emma e 446 Liam. In Ticino e nel Grigioni Italiano, i nomi più diffusi per i neonati sono invece Leonardo e Sofia.

Di più Liam e Emma i più gettonati

Lo stesso UST ha pubblicato anche uno studio sul grado di integrazione dei residenti con passato migratorio: guadagnano in media il 15% in meno, sono più esposti alla povertà, ma al contempo hanno più fiducia nelle istituzioni, nelle forze dell’ordine e nel sistema giudiziario.

Altri sviluppi

Nel frattempo, a due mesi esatti dalle elezioni federali con le quali si rinnoveranno le due Camere del Parlamento svizzero, abbiamo fatto due conti. A contendersi i 200 seggi del Consiglio nazionale e i 46 del Consiglio degli Stati sono (già) oltre 4’000 candidati.

Altri sviluppi
sala del consiglio nazionale vuota

Altri sviluppi

Elezioni federali: in più di 4’000 si contendono 245 seggi

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra esattamente due mesi, i cittadini e le cittadine svizzere eleggeranno 200 consiglieri nazionali e 45 consiglieri agli Stati (quello di Appenzello interno – il 46esimo – è già stato eletto il 28 aprile scorso) per i prossimi quattro anni di legislatura. Anche se non in tutti i cantoni il termine per la presentazione delle…

Di più Elezioni federali: in più di 4’000 si contendono 245 seggi

Mercoledì, il Consiglio federale -alla seconda settimana di lavoro dopo la pausa estiva- ha presentato un pacchetto di misure per contenere l’aumento dei costi della salute. Include un intervento sul prezzo dei medicinali equivalenti, che in Svizzera costano il doppio che in UE.

Altri sviluppi
Alain Berset a mezzobusto, sulla dx, si gratticchia la testa; sulla sx, bandiera svizzera e sfondo della sala stampa

Altri sviluppi

Prezzi di riferimento per i farmaci generici

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo vara un pacchetto di nove misure e mira a ridurre il prezzo dei medicinali non più coperti da brevetto: in Svizzera costano il doppio.

Di più Prezzi di riferimento per i farmaci generici

Giovedì, invece, l’Ufficio prevenzione infortuni (upi) ha presentato la statistica 2019, dalla quale emerge che gli infortuni non professionali sono oltre un milione l’anno e un quarto degli incidenti avviene in casa. Le stanza più pericolose sono salotti e camere da letto.

Altri sviluppi
Primissimo piano di due pomodori; in uno è conficcata una scheggia di vetro; frammenti accanto

Altri sviluppi

Oltre 250’000 feriti in casa ogni anno in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli incidenti nel tempo libero, praticando sport o in strada sono più di un milione l’anno e costano la vita a 2400 persone. Perlopiù cadute.

Di più Oltre 250’000 feriti in casa ogni anno in Svizzera

Divulgare le immagini dei tifosi violenti che non si costituiscono, come si fa con i ricercati per gravi reati quali rapine e omicidi? Il metodo pone qualche dubbio giuridico. Ma la polizia di San Gallo lo ha adottato. Giustificando la sua scelta in questo servizio di giovedì.

Altri sviluppi
Immagine (stile telecamera di sorveglianza) di una piazza; evidenziata con un cerchio una persona che corre

Altri sviluppi

Uso d’immagini nella caccia ai tifosi violenti

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia di San Gallo opta per un metodo che solleva qualche dubbio giuridico: divulgare le immagini di chi non si costituisce. Come per le rapine.

Di più Uso d’immagini nella caccia ai tifosi violenti

Venerdì, infine, è stato proclamato il più bel villaggio della Svizzera 2019. Lo hanno scelto 37’700 lettori delle pubblicazioni Schweizer Illustrierte, Il Caffè e L’Illustré, che hanno premiato di nuovo un comune del canton Berna.

Altri sviluppi
Veduta da lontano di un villaggio in una vallata; si intravvede il campanile; paesaggio collinare, verde, di campagna

Altri sviluppi

Trub è il villaggio più bello della Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Giunto alla quarta edizione, il concorso che premia il più bel villaggio della Svizzera ha visto trionfare un altro villaggio nel canton Berna.

Di più Trub è il villaggio più bello della Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR